iPad mini, piccolo fuori, prestante dentro, ma senza retina si può?

iPhone durata della batteria triplicata, ti spiego come

08 Marzo 2013   11:37  

Cosa direste se vi dicessi che ho, improvvisamente trovato il modo di triplicare la durata della batteria del mio iPhone 5 senza l'uso di una batteria aggiuntiva?

Nessuno scherzo, ma non è certo una cosa a buon mercato.

Ci sono riuscito dopo aver acquistato un iPad mini e relegando l'iPhone quasi solo al ruolo di telefono e foto/video camera.

Dicevo, appunto che la cosa non è proprio low cost, ma funziona egregiamente, adesso riesco a tenere l'iPhone anche due giorni senza ricaricare mai, neanche occasionalmente, e con tutte le notifiche, wi-fi e bluetooth attivati esattamente come prima quando non riuscivo ad arrivare a sera.

Tutto questo per sottolineare come con il "mini" la Apple abbia finalmente lanciato un tablet che si adatta alle mie esigenze e per farmi ricrede sulla reale utilità di un iPad al posto di un MacBook Air 11'.

Quando acquistai il primo iPad rimasi colpito per la tecnologia, la possibilità di vedere foto e video e di consultare le email, ma c'erano troppe cose che non andavano, per primo il peso che non rendeva agevole tenerlo in mano, ma che costringeva sempre ad appoggiarlo, secondo la navigazione online troppo lenta a causa della scarsa memoria ram del dispositivo che doveva ad ogni scheda ricaricare la pagina ed infine le dimensioni che per quanto contenute erano eccessive per l'uso mobile che ne avrei fatto.

Risultato il tablet Apple è restato quasi sempre inutilizzato a casa e solo da qualche mese mia figlia di 3 anni ha iniziato ad utilizzarlo per giocare o vedere video e cartoni animati, io gli preferivo, addirittura, un vecchio netbook della Acer trasformato con un veloce SSD e 2Gb di ram.

Poi sono arrivati tanti altri iPad, la fotocamera, il taglio del peso e la velocità del "2", lo schermo retina, ma l'aumento del peso nel "3" e di nuovo velocità nel "4", ma nulla che mi facesse realmente propendere per comprare una nuova versione del tablet Apple.

Infine l'azienda di Cupertino spiazza tutti e presenta questo "mini", veloce come un iPad 3, schermo più piccolo, peso ridicolo e costo abbordabile.

Dopo qualche mese l'ho comprato in versione solo Wi-Fi (utilizzo una chiavetta Wi-Fi per la connessione 3G che condivido anche con altre periferiche quando sono in mobilità), bianco e 32Gb (questo perchè il 16Gb è introvabile nei Mediaworld dove ho approfittato di una tessera sconto).

Devo dire di esserne pienamente soddisfatto, il piccolo iPad è un tablet completo, leggero e veloce, utile a sostituire un Mac in mobilità e spesso lo preferisco anche al MacBook Air 13" di mia moglie da portare in giro assieme alla reflex o, addirittura, all'iPhone per fare qualche servizio per il sito "on the road".

Ho trovato il modo di riutilizzare i "vecchi" adattatori camera connection kit Apple del primo iPad con l'adattatore originale Apple (gli altri da "due soldi" non funzionano ndr.), è veloce nel ritocco fotografico e nel montaggio video, certo non come l'iPhone 5 visto il processore di serie precedente (l'iPad mini ha un chip dual core A5, mentre l'iPhone 5 ha l'A6 di serie successiva e più ram ndr.).

Inoltre le dimensioni decisamente minori lo fanno adattare alle borse fotografiche piccole, ma anche ai tasconi dei giubbotti più capienti, cosa che con il 10" non sarebbe possibile.

In molti dicono di voler aspettare la versione retina che è vero avrà uno schermo più leggibile, ma che sarà o più pesante e spesso o avrà una durata della batteria inferiore (questo dura più di 8 ore di uso filato a luminosità media ndr.), inoltre la differenza con uno schermo retina di un iPhone (che è molto più definito di quello di un iPad 3 o 4 ndr.) non è così evidente nell'uso giornaliero.

 

(prima foto iPad mini, seconda foto iPhone 4)

Infine tra i pregi di questo "nuovo" dispositivo Apple c'è anche la compatibilità completa con tutti i giochi dello store, anche i più complessi, il nuovo Real Racing 3, infatti, gira benissimo sul piccoletto.

Insomma il nuovo iPad mini non fa gridare al miracolo, ma fa pensare a quando Steve Jobs negò l'utilità di tablet più piccoli di 10", a volte anche i migliori possono sbagliare...

Nota a margine il consiglio per chi lo volesse acquistare è quello di mettere la pellicola frontale sullo schermo (al contrario di quanto dicono all'Apple Store dove le "sconsigliano" ndr.) e di comprare una cover che consenta di mettere il dispositivo a mo' di macchina da scrivere per un tilizzo più confortevole.

Io ho preso la pellicola della Zagg per lo schermo ed una cover della Puro a portafogli bianca per proteggere il dispositivo.

Per il più esigenti in fatto di portabilità si potrà anche scegliere di mettere le pellicole fronte e retro (Zagg o Wrapsol che siano) e poi utilizzare una smart cover o, addirittura, la costosa "origami" che consente di sostenere il tablet anche nel moto verticale o "portrait".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore