iPhone 5s, colorato, con nuovo processore e in arrivo a giugno o luglio

Fotocamera Sony da 13Mpx

04 Febbraio 2013   07:46  

Sempre più insistenti le indicazioni su un nuovo iPhone, la versione 5s, già disponibile per giugno o luglio.

Form factor simile all'attuale iPhone 5, ma decisamente potenziato con il nuovo processore A7, una fotocamera da 13Mpx con chip Sony e Siri che potrà funzionare anche senza collegamento alla rete.

Non un mero speed bump, ma un vero rinnovamento per lo smartphone con la mela, uscito solo a settembre e rimasto introvabile, in Italia e nel mondo, fino a questo gennaio.

Si rinnova la tradizione della versione "s" che sull'iPhone 3Gs stava per "speed" sul 4s stava per "Siri" ed oggi in molti nostalgici e geek lo vorrebbero per "Steve" (Jobs fondatore e guru di Apple scomparso lo scorso anno ndr.).

Novità di rilievo, ma non una vera rivoluzione in attesa per giugno o luglio.

La cosa più "inquietante" è però il dimezzamento del ciclo vitale da top di gamma dei terminali della mela, dopo un iPhone 2G, 3G e 3Gs durati 12 mesi esatti, un 4 durato ben 18 mesi e un 4s che riprendeva la tradizione dell'annualità, a giugno ci troveremmo di fronte a soli 8 mesi dall'uscita dell'iPhone 5.

Gli utenti che lo hanno pagato si ritroveranno il dilemma se spendere almeno altri 800 € (praticamente 100€ al mese) per il nuovo terminale e chi lo ha acquistato con il contratto deve attendere almeno 12 mesi per sostituirlo (con i contratti top di Vodafone e Tim) o 24/30 mesi per finire di pagarlo.

Forse un prezzo troppo alto, anche se, vale la pena ricordarlo, gli iPhone a differenza di altri terminali come i Samsung dopo 24 mesi mantengono il 60% del valore d'acquisto!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore