la centrale idroelettrica di Villa Santa Maria diventa meta turistica

26 Agosto 2013   16:27  

Grande successo per “Centrali aperte” a Villa Santa Maria: domenica pomeriggio oltre 1200 persone hanno partecipato alle visite guidate alla centrale idroelettrica di Enel Green Power, che per la prima volta ha aperto le porte al grande pubblico.

Tutti i visitatori hanno potuto vedere con i propri occhi come funziona la “Fabbrica dell’Energia”, quali tecnologie applica, come rispetta l’ambiente in cui è inserita.

Una mostra fotografica, a cura dell’Archivio Storico Enel, ha permesso di conoscere la storia dell’impianto, in servizio dal 1952, con immagini d’epoca e testi di approfondimento.

La centrale ha una potenza installata di circa 60 MW. L’impianto, di tipologia “a bacino”, utilizza le acque degli invasi di Barrea ed Ateleta, entrambi alimentati dal fiume Sangro.

Grande successo anche per il “Pasta Party”, con le gustose fantasie di pasta realizzate dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro, e per il gran finale della giornata con l’energia dei Nduccio, con un concerto aperto a tutti nell’insolita cornice della centrale elettrica.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma "Centrali Aperte", con cui Enel apre le porte delle sue centrali per far conoscere al pubblico le modalità e gli standard ambientali con cui viene prodotta l’energia elettrica presentando il patrimonio tecnologico di grande rilievo nelle fabbriche dell’energia Enel.

Si tratta di un’occasione unica per visitare gli impianti e scoprire i progetti a tutela dell’ambiente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore