L'Aquila, ceduto Ciccio Ripa. Dalla Roma arriva Alexis Ferrante

Federico Ricci sempre nel mirino

22 Agosto 2013   18:00  

Punta che va, punta che viene e L'Aquila piazza l' ennesimo colpo giovane e di prospettiva. 

Ufficiale infatti il passaggio di Ciccio Ripa all' Arzanese. Ma, novità non di poco conto, in maniera definitiva e non in prestito come si vociferava.

E allora, neanche il tempo di gioire per essersi sgravati di un contratto parecchio importante che, come vi avevamo anticipato una settimana fa, dalla Roma arriva la punta italo argentina Alexis Ferrante, attaccante della primavera giallorossa.

Giovanissimo (classe '95), ma già con esperienza in Lega Pro e nel giro della nazionale italiana under18. Ferrante infatti in Italia è arrivato grazie al Piacenza (quello in crisi di due anni fa) dei giovani. E con i biancorossi a 16 anni collezionò 11 presenze in Prima Divisione, fino al mercato di gennaio 2012. Quando Sabatini lo prelevò (per circa 400mila euro) per inserirlo nella Primavera di Alberto De Rossi. 

L' anno passato titolare al centro del tridente composto da Frediani e Federico Ricci. Otto reti in una stagione però non da incorniciare per la Primavera giallorossa. E ora la Roma, nonostante sia ancora in età Primavera, vuole mandarlo di nuovo in un campionato vero. "Perchè la Roma lo vede già pronto per i professionisti - commenta il vicepresidente rossoblù Massimo Mancini - E' un ragazzo di valore, non a caso ha l' ingaggio più alto dei primavera della Roma. E noi speriamo che esploda proprio a L'Aquila. Avrà modo di mettersi in mostra per poi rientrare alla base con un valore maggiore. Dobbiamo rendere L'Aquila sinonimo di maturazione calcistica per giovani talenti. Un domani non dovremo cercarli noi, ci dovranno chiamare perchè sanno che da noi i giovani crescono bene." 

Per Ferrante si ragiona ad un' ipotesi di prestito secco con partecipazione dell' ingaggio. L' accordo c'è, ma la formalizzazione probabilmente avverrà per il fine settimana. Se arriverà, sarà l' alternativa ad Infantino, insieme al parmense Bentoglio. 

Ma, sempre come dicevamo una settimana fa e sempre dalla Roma, sotto sotto L'Aquila sogna anche il colpo Federico Ricci. "E' difficile - racconta Mancini - Tempo fa strappammo una mezza promessa sui gemelli Ricci. Uno l' abbiamo perso per dinamiche di mercato imprescindibili, l' altro speriamo arrivi. Ma per lui stravede Garcia e ci sono tante richieste dalla B. Spero nella capacità persuasiva di Luca Ioannucci. Io apro la strada, ma le trattative poi le porta avanti Luca. E se finora è arrivato qualcuno dalla Roma, il merito è soprattutto suo."

Alessandro Fallocco

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore