14 Consigli per Viaggiare con Cani e Gatti

30 Giugno 2017   05:00  

Chi si dedica per tutto l'anno alla cura di un animale e gode della sua compagnia e del suo affetto, in tempo di vacanze, deve organizzare la partenza anche per gli amici a quattro zampe!

Sono ben 14 milioni le famiglie "allargate" che hanno l'esigenza di organizzare il trasporto vacanziero per cani e gatti, ecco, allora, una piccola guida per far sì che questa esperienza sia piacevole per tutti.

Qualunque tipo di viaggio, in auto, in aereo, in treno, può essere una fonte di stress e malessere molto forte.

Il trasporto su un mezzo sconosciuto, l'allontamento dal proprio padrone, possono provocare ipersalivazione, minzione, vomito.

Un gruppo di esperti veterinari ci spiega come evitare tutto questo per non iniziare e concludere la vacanza con un'angoscia indicibile, perchè, diciamoci la verità... A chi fa piacere vedere soffrire i nostri amici?

IL MICIO VIAGGIA CON ME!

I gatti, più dei cani, non sopportano di essere trasportati fuori dal loro ambiente.

Tra l'altro pensate a quando usate il trasportino! E' sempre per portare l'animale dal veterinario, quindi un momento non troppo piacevole. Inoltre il trasportino può essere ancora impregnato del feromone.

Potrebbe essere utile, prima del viaggio vero e proprio, iniziare ad abituare l'animale con piccoli viaggi che sia allungano sempre più in modo che il viaggio della vacanza sia meno traumatico. Invogliate cane e gatto con golosi bocconcini da mettere nel trasportino o in macchina, in modo che associno il momento della passeggiata in macchina ad una situazione piacevole.

Tenete conto che un animale che impara a viaggiare da cucciolo, avrà sicuramente meno problemi, crescendo, ad affrontare viaggi più o meno lunghi.

MINIGUIDA AL TRASPORTO DEI NOSTRI MIGLIORI AMICI IN AUTO

Ecco una semplice lista di accorgimenti per portare il nostro micio in viaggio con noi:

1 - Lavare per bene il trasportino per il motivo che abbiamo già accennato: un detergente disifettante naturale che toglie gli odori è una mistura di acqua, aceto e bicarbonato.

2 - Non cacciare il trasportino all'ultimo minuto, quando è il momento di mettersi in viaggio, ma anche una settimana prima, una volta pulito, può essere lasciato in casa aperto, nei luoghi abitualmente frequentati dal gatto che può in questo modo familiarizzare con l'oggetto e non legarlo più a momenti spiacevoli;

3 - Lasciare gli animali senza cibo per almeno 6 ore prima del viaggio, in modo da farlo digerire bene ed evitare episodi nausea e vomito; se il viaggio, però, è molto lungo si possono dare delle crocchette secche, ma solo se l'animale gradisce.

4 - Anche se può sembrare molto scomodo, il gatto non va mai cacciato dal suo trasportino, possibilmente nel sedile anteriore accanto al guidatore.

5 - L'animale va idratato con acqua non fredda, ma fresca, poco e spesso: occorre dotarsi di un beverino da viaggio (bottiglia con annessa piccolo raccoglitore per permettere all'animale di bere), oppure una ciotola in silicone richiudibile.

6 - Portare nella nuova destinazione degli elementi conosciuti e familiari al gatto come giochi, lettiera e sabbia che normalmente usa a casa.

7 - Il gatto potrebbe gradire un panno sopra il trasportino, come elemento di protezione dal mondo esterno.

8 - Da evitare assolutamente viaggi nelle ore più calde della giornata, ma se non potete proprio farne a meno, utlizzare l'aria condizionata non troppo forte ma costante in modo da non far alzare la temperatura nell'abitacolo.

9 - Se notiamo una particolare sofferenza dovuta al caldo, bagnamo con acqua fresca il muso del cane che potrebbe gradire anche una pettorima bagnata e strizzata addosso, in modo da rimanere al fresco per tantissime ore.

10 - Se i gatti vanno tenuti nel trasportino, i cani vanno tenuti nei sedili posteriori legati alle cinture con la pettorina e appositi strumenti; può essere utile stendere un telo sul sedile e schienale.

11 - Vanno, ovviamente, programmate opportune soste, per bisogni e passeggiatina.

12 - Preparare un piccolo kit di emergenza con disinfettanti per escoriazioni e tutto quello che vi potrà consigliare il vostro veterinario; può essere utile anche informarsi sul più vicino centro veterinario nel luogo della vacanza.

13 - Quando il viaggio in auto è causa di forte malessere per cane e gatto, con il consiglio del tuo veterinario, si possono utilizzare dei calmanti a base di erbe.

14 - Se hai animali particolamente giocherelloni, non dimenticare di portare i loro giochi preferiti: potrebbe distrarli dal viaggio per lungo tempo.

E SE VADO IN TRENO?

In treno, sia cane che gatto devono essere tenuti nel trasportino, oppure se di grossa taglia a l guinzaglio e con museruola.

Naturalmente bisogna applicare delle regole di buon senso per non disturbare gli altri passeggeri e magari ricorrere ai calmanti di cui abbiamo parlato se l'animale è particolarmente agitato.



Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore