Armi & Bagagli: Fez, città imperiale del Marocco

Appunti di viaggio per qualche bella vacanza

02 Luglio 2014   09:57  

Fez, stupenda città del Marocco è una delle tante mete sostenute da quei satanassi di Ryanair, senza i quali ci toccherebbe un bel volo fino a Casablanca con circa 4ore di attesa e arrivo a Fez alla 1,25 della notte.

Con Ryanair,invece, comodissimo volo diretto da Ciampino (non operativo durante l'estate fino a fine ottobre) e in tre ore siamo a destinazione.

All'uscita del piccolo aeroporto, troviamo ad attenderci la vettura inviata dal riad prenotato su booking.com, il Palais Amani, che a stare alle foto dovrebbe essere incantevole.

I riad (in arabo giardino) sono dimore tradizionali, sempre ubicate nella città vecchia (medina), con al centro un giardino con fontana, ristrutturati per funzionare da alberghi in tutto il Marocco, ma in particolare a Marrakech e Fez.

Ce ne sono per tutte le tasche ed alcuni sono veramente sfarzosi, tanto da non avere nulla da invidiare ad un hotel di lusso.

Il Palais Amani non tradisce le attese, rivelandosi una vera oasi di pace, eleganza e semplice raffinatezza; il personale gentilissimo ci accompagna alla nostra stanza che affaccia con una porta finestra direttamente sulla corte centrale.

La camera  non grandissima, ma molto elegante, è arredata con mobili tipici ed oggetti d'artigianato locale e risulta comoda e funzionale, così come il bagno.

In reception lavora come assistente ai clienti la signora Iolanda di origini siciliane, che parla benissimo l'italiano e sarà nostro riferimento per tutte le attività.

Il personale parla correntemente l'inglese, oltre al francese e mostra in ogni circostanza professionalità ed affabilità sincera, la stessa che troveremo in tutte le persone incontrate, anche per strada.

Dopo un bel tè bollente alla menta, passiamo alla sala ristorante preziosamente arredata, nella quale una suadente musica di sottofondo crea un'atmosfera magica, che trova riscontro anche nella qualità del cibo, legato alla tradizione marocchina, con una vasta scelta di tajine (dal nome del piatto in cui viene cotto) a base di pollo ed altre carni, il celebre cuscus e una strabiliante varietà di ottimi dolci.

Dentro le mura della medina ci sono molti ristoranti, ubicati in bellissimi palazzi da mille e una notte.Il prezzo per una buona cena in quelli più lussuosi non supera i 40 euro a persona.

Il giorno dopo partiamo con le escursioni che ruotano attorno alla straordinaria bellezza della medina, vera meta del nostro viaggio.

Iolanda ci procura una guida,Said ,che ci stupisce con il suo perfetto italiano, a suo dire appreso guardando la televisione italiana....avrebbe fatto la felicità del maestro Manzi, quello di "Non è mai troppo tardi" il programma con il quale negli anni "60 la Rai cercava di concorrere all'alfabetizzazione del paese.

E ci caliamo così in un viaggio di pochi chilometri a piedi, ma che in effetti è un viaggio nel tempo, al centro di un mondo incredibile, che tramortisce i nostri sensi.

Una ubriacatura di odori, colori, suoni, urla, grida, tra persone di ogni tipo, scansando gli asini che trasportano merci e masserizie.

Ai lati delle stradini una teoria senza fine di negozi che vendono qualunque cosa, esponendola nella maniera più fantasiosa.

Davvero le parole fanno fatica a raccontare il diluvio di sensazioni che la medina trasmette.

Noi ci siamo tornati più volte: la prima volta abbiamo chiesto alla guida di non portarci in alcun negozio; la seconda gli abbiamo detto quali oggetti avremmo voluto vedere e acquistare; la terza volta siamo andati da soli...perdendoci, ma felici per aver vissuto anche questa esperienza, che consigliamo vivamente.

Non lontano da Fez si possono visitare le rovine romane di Volubilis; noi siamo andati con un suv prenotatoci da Iolanda con autista a disposizione per intera giornata che comprendeva anche la visita alla città di Meknes, altra bella città imperiale.

Costo 80 euro diviso quattro, più 20 di mancia al gentilissimo autista.

La serata ci siamo regalati un trattamento di hammam, il tradizionale bagno turco con a seguire spalmata di oli e massaggio scrub....imperdibile!

Il Marocco ci è rimasto nel cuore e la prossima volta vorremmo andare a Marrakech (altra meta Ryanair) e abbinare un paio di pernottamenti nel deserto, altra esperienza - a detta di molti - unica.

Pare ci sia un italiano - sposato con una marocchina - che gestisce un riad e organizza gli accampamenti nel deserto....

 

Scheda Fez

Viaggio effettuato da Ramón il 2 gennaio 2014 - 4 persone 

Differenza oraria -1

Volo Ryanair da Roma Ciampino: costo A/R da 70 a 300Eur secondo i periodi (io ho pagato €370) durata 3 ore

Riad Palais Amani classificato 4stelle,  circa 200Eur la camera per notte

Cambio 1Eur = 11 Dirham


Cuba, un viaggio nel tempo tra luoghi comuni (veri), falsi miti e mezze verità

L'Aquila - Abbiamo iniziato il nostro viaggio con "Armi&Bagagli" al seguito dal Marocco, a Fez per la...

pubblicato il 16/07/2014 12:04
Armi&Bagagli - Rubrica di viaggi ed incontri per viaggiare

Questa nuova rubrica è una piazza virtuale, nella quale potrete leggere i diari di viaggio di...

pubblicato il 25/06/2014 17:13

Galleria Immagini

Fez Marocco
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore