Autismo: animali stimolano comportamenti sociali a bambini

02 Marzo 2013   17:08  

 I bambini autistici sono piu' propensi a comportamenti sociali positivi se godono della vicinanza affettuosa di un animale. Infatti gli animali riescono a stimolare la socialita' dei bimbi che soffrono di disturbi dello spettro autistico molto di piu' dei giocattoli, secondo una nuova ricerca promossa da Marguerite E O'Haire dell'Universita' del Queensland, in Australia.
L'indagine ha valutato le reazioni dei bimbi autistici alla presenza dei porcellini d'India (Cavia porcellus).
I ricercatori hanno esaminato le interazioni con i genitori e con i coetanei di un gruppo di bambini con disturbi dello spettro autistico tra i cinque e i tredici anni in presenza di due maialini d'India. Le stesse interazioni sono state valutate in correlazione alla presenza dei giocattoli.
Il team ha scoperto che in presenza degli animali i bambini si sono dimostrati piu' propensi a socializzare parlando, promuovendo contatti fisici e prestando attenzione agli altri. Inoltre, i bimbi in compagnia dei 'pet' sono stati piu' ricettivi alle stimolazioni sociali proposte dai coetanei rispetto a quando erano coinvolti in attivita' di intrattenimento con i giocattoli. La presenza degli animali ha anche incrementato il numero di sorrisi e risate, riducendo le espressioni accigliate, i pianti e i capricci.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore