Bisfenolo A aumenta rischio asma bambini

02 Marzo 2013   17:02  

 Il bisfenolo A aumenta il rischio di asma nei bambini.
A dirlo, uno studio della Columbia University's Mailman School of Public Health pubblicato sul 'Journal of Allergy and Clinical Immunology'.
Si tratta della prima ricerca che riporta una associazione fra l'esposizione infantile precoce al bisfenolo A (Bpa) e l'elevato rischio di asma nei piu' giovani. Il Bpa e' un componente di alcune plastiche e si trova in oggetti comuni come i contenitori alimentari. 
Gli scienziati hanno coinvolto 568 donne nello studio Mothers & Newborns sull'esposizione ambientale. L'esposizione a Bpa e' stata determinata misurando i livelli del metabolite di questa sostanza nelle urine durante la gravidanza e all'eta' del bambino di 3,5 e 7 anni.
I risultati hanno mostrato che l'esposizione post-natale era associata a un aumento di rischio di asma e l'esposizione durante il secondo trimestre, un periodo critico per lo sviluppo delle vie aeree e il sistema immunitario, era legata al rischio asma.
Il National Institute of Environmental Health Sciences raccomanda di evitare le plastiche che contengono i numeri 3 e 7, di magiare meno cibi in scatola e, quando possibile, scegliere cibi contenuti in vetro, porcellana o acciaio inox, soprattutto per cibi caldi e liquidi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore