Chieti, Iacobitti (Pd): "Il centrosinistra è pronto a tornare a governare"

31 Maggio 2011   14:42  

"Le ultime elezioni amministrative hanno profondamente cambiato il quadro politico nazionale e locale. Nella provincia di Chieti il centro-sinistra torna a vincere con autorevolezza proprio nei luoghi dove era maggiormente radicato il potere delle destre negli ultimi venti anni. Vince a Lanciano con Mario Pupillo. Vince dopo il passaggio delle primarie a Vasto che hanno nuovamente baciato Luciano La Penna.
Vince con il coraggio di una grande innovazione politica scegliendo, dopo aver mandato a casa l’amministrazione Di Quinzio, un volto nuovo alla politica come quello di Antonio Luciani". E' il commento di Enrico Iacobitti, segretario comunale del Pd.

"Le analisi post-voto dei colonnelli del PDL - aggiunge - tendono ovviamente a minimizzare gli accaduti. Ma è chiaro a tutti che Mauro Febbo segretario provinciale PDL e Fabrizio Di Stefano vice-coordinatore regionale le elezioni, in provincia di Chieti, le hanno perse sonoramente e senza compromessi.

Hanno perso sul terreno della politica, perché il PDL oggi non è un partito ma un movimento senza innovazione e partecipazione che sta miseramente fallendo alla prova delle amministrazioni locali.

Questo è rilevante anche per il quadro politico della città di Chieti.

Infatti, la maggioranza di centro-destra che governa la nostra Città è stata costruita a Chieti dalla regia Febbo- Di Stefano. E’ stata costruita come un cartello elettorale che ha sommato i tutti contro ma nessuno per il buon governo della Città.

Quando a distanza di un anno per insoddisfazione amministrativa e soprattutto per le profonde divergenze politiche non è stato possibile più sommare in provincia di Chieti i vari cartelli elettorali la regia Febbo - Di Stefano ne esce sconfitta.

Un esempio per tutti il movimento popolare di Giustizia sociale fondato da Bruno Di Paolo, vice-Sindaco a Chieti, che solo un anno dopo ha preferito sostenere a Vasto il candidato del PD, La Penna.

A Chieti l’amministrazione di centro-destra è continuamente scossa da tensioni politiche e personali, per il momento ancora non manifeste per mancanza di una strategia di uscita da parte di molti. Intanto, la nostra Città non è governata se non con una alluvionale produzione di comunicati stampa che servono nelle intenzioni a coprire il vuoto amministrativo.

Dopo un periodo di rinnovamento e riflessione - prosegue Iacobitti - è giunto il momento per il PD e per tutto il centro – sinistra, allargato alle forze civiche che vorranno, di tornare con forza nei luoghi della nostra Città.

Abbiamo la possibilità di mettere in campo tanta innovazione con donne e uomini nuovi in grado non solo di vincere ma di governare per davvero l’esistente. Tutto il centro- sinistra di Chieti ha la possibilità di ripartire. Credo, che questo sia il momento giusto per essere pronti all’appuntamento, che forse arriverà prima di quanto previsto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore