Come supportare gli anziani e i disabili con un montascale versatile e innovativo?

15 Gennaio 2024   12:26  

I problemi motori, le disfunzioni articolari e alcune patologie specifiche riducono la libertà di movimento con inevitabili ripercussioni sulla qualità di vita. Per ristabilire l’indipendenza e sostenere le persone con evidenti difficoltà di deambulazione che vivono in case con più piani si devono prendere in considerazione diverse soluzioni. L’intervento più appropriato prevede l’installazione di un congegno ideato appositamente per gli anziani e i disabili che devono salire o scendere da un piano all’altro della propria abitazione. Il montascale, infatti, viene installato in un determinato edifico per ripristinare la mobilità delle persone che non possono svolgere le consuete attività quotidiane per dei limiti fisici. Questo particolare impianto meccanico riduce l’impatto delle rampe di scale, rende accessibile ogni piano della casa e garantisce una notevole sicurezza durante gli spostamenti. Esistono diversi modelli in commercio e in questo articolo scopriremo gli elementi più importanti da valutare per la scelta di un montascale funzionale, confortevole e versatile.

Quali sono le caratteristiche principali dei montascale per disabili e anziani?

La mobilità e l’autonomia vengono compromesse da alcuni problemi fisiologici che possono sopraggiungere per differenti motivi. Gli anziani, ad esempio, devono fare i conti con la rigidità articolare, l’osteoporosi, l’artrite reumatoide e altre complicazioni causate dalla vecchiaia. Generalmente, questi disagi pregiudicano la mobilità e richiedono l’adozione di appositi strumenti ortopedici. Quando la libertà di movimento viene penalizzata anche dalla presenza di rampe di scale interne o esterne si devono prendere in considerazione degli interventi appropriati e mirati. Con un impianto meccanico per la risalita e la discesa viene ripristinata l’indipendenza motoria di anziani o disabili tramite un apposito congegno. Per rendere nuovamente accessibile ogni abitazione si possono valutare i numerosi modelli proposti da Otolift montascale che si adattano egregiamente alle caratteristiche strutturali dell’immobile. Le scale rappresentano un problema che può essere aggirato con l’installazione di un dispositivo innovativo, affidabile ed efficiente. Questi congegni vengono installati, generalmente, sul lato interno della rampa per lasciare libero il passaggio sul versante più largo. Il montascale più appropriato, infatti, deve adeguarsi alle esigenze individuali e alle caratteristiche di ogni scala per garantire la libertà di movimento ad anziani e disabili. Non a caso, qualsiasi modello viene progettato e sviluppato su misura per agevolare tutte le persone con problemi motori che vivono in edifici con più piani. L’innovazione tecnologica alimenta la creazione di dispositivi che si adattano anche alle tipologie di rampe più ripide, anguste e strette. La rotaia, in pratica, viene progettata per adattarsi anche alle scale a chiocciola che oggi rappresentano un elemento architettonico molto popolare e alla moda.

Come superare le rampe di scale quando si è anziani o disabili?

Gli impianti meccanici di risalita e discesa devono modellarsi alla struttura per consentire il movimento tra i vari piani di un determinato immobile. Le curve o gli spazi ristretti, ad esempio, influenzano la percorribilità e richiedono delle soluzioni su misura. Non a caso, i montascale vengono realizzati per trasportare una persona in entrambi i versi col supporto di una piattaforma collegato ad un apposito binario. I congegni moderni sostengono la mobilità e rendono accessibili gli spazi interni tramite un meccanismo di trazione che solleva il disabile o l’anziano. Questo meccanismo garantisce anche una notevole comodità grazie al confortevole sedile che viene installato per agevolare le fasi di salita o discesa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore