Esercizio Fisico e Invecchiamento: Il Lato Oscuro dell'Allenamento Intenso

06 Dicembre 2023   19:22  

Un nuovo studio finlandese mette in discussione la convinzione a lungo radicata sull'esercizio fisico come "elisir di lunga vita", rivelando che l'allenamento eccessivo potrebbe accelerare il processo di invecchiamento. Gli scienziati dell'Università di Jyvaskyla hanno esaminato migliaia di pazienti, analizzando l'età biologica e le abitudini, giungendo alla sorprendente conclusione che le persone estremamente attive hanno maggiori probabilità di morire prematuramente.

Il collegamento tra attività fisica intensa e invecchiamento accelera ulteriormente quando entrano in gioco altri fattori di rischio, come il fumo e l'alcol. Pertanto, secondo lo studio, lo sport può essere benefico solo se praticato in sinergia con uno stile di vita sano, comprensivo di una dieta equilibrata, un sonno di almeno otto ore e il tempo trascorso all'aria aperta.

Il rischio di "invecchiare" prematuramente di almeno due anni sembra essere correlato a un approccio esclusivamente concentrato su allenamenti intensivi in palestra, escludendo le altre pratiche di vita salutari.

Lo studio si è basato su un campione di 11.000 persone comprese tra i 18 e i 50 anni, monitorate attentamente dal 1975 al 2020. I risultati dell'indagine sono stati pubblicati sulla rivista medRxiv, aprendo la discussione su un aspetto inaspettato degli effetti dell'esercizio fisico sulla longevità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore