Giornata nazionale salute donna , per la tutela e prevenzione il 22 aprile

18 Aprile 2016   12:24  

 Il prossimo 22 aprile si terra' la prima Giornata Nazionale sulla Salute della Donna,  stata istituita nel giugno 2015 con una direttiva del presidente del Consiglio.

La data scelta e' simbolica: corrisponde alla nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini.

"Attraverso la salute della donna passa anche quella di una famiglia e quindi di un'intera societa'", ha sottolineato il ministro Beatrice Lorenzin, aggiungendo: "E' vero che le donne vivono piu' a lungo, ma vivono peggio gli ultimi anni della propria vita anche perche' c'e' un logoramento dovuto alle fatiche legate alla nascita e alla crescita dei figli.

Abbiamo quindi bisogno di potenziare gli strumenti di prevenzione, di sensibilizzare sempre di piu' la donna alla sua salute e a quella dei propri figli".

La Giornata del 22 aprile non sara' un evento ristretto a una cerchia di esperti: al contrario, ha l'ambizione di essere piu' aperta possibile ai cittadini "e per questo motivo - ha spiegato Lorenzin - abbiamo organizzato un dibattito a Roma, all'Aranciera di via di Valle della Camene.

Lo abbiamo chiamato 'LaboratorioGestazionale' e ci saranno 10 tavoli tematici sulla salute femminile ai quali parteciperanno non soltanto esperti ma anche rappresentanti di associazioni di pazienti e di cittadini, ma tutti i cittadini potranno partecipare attraverso l'utilizzo dei social media Twitter e Facebook.

Per la manifestazione - ha proseguito Lorenzin - abbiamo creato degli hashtag ufficiali, attivi da oggi: quello dell'evento e' #SD16, poi ce n'e' uno per ogni tavolo tematico".

I tavoli affronteranno questioni come la sessualita', la fertilita' e la salute materna, la prevenzione dei tumori femminili e lo screening, il lavoro e la salute. "Sara' una Giornata interattiva - ha concluso il ministro - in cui tutti i cittadini italiani possono partecipare a tavoli tematici sulla salute della donna, fare domande e segnalare problematiche irrisolte".

Al termine della Giornata, alla quale parteciperanno anche personalita' femminili come Noemi, Alice, Elena Sofia Ricci, il ministro, analizzate le istanze provenienti dagli esperti e dai cittadini, le fara' confluire nel Manifesto per la salute femminile, che conterra' azioni e prospettive per dare un seguito alla celebrazione dell'evento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore