Giovane aquilana salvata da un rarissimo tumore

Le eccellenze abruzzesi

07 Novembre 2008   11:20  
E’ stata dimessa poche settimane fa, dopo 10 giorni di ricovero e  in buone condizioni generali, dalla Divisione di Chirurgia Ospedaliera dell’Ospedale S.Salvatore dell’Aquila (Dir. Dott Adelmo Antonucci), una giovane paziente aquilana di 24 anni, sottoposta ad un delicato intervento chirurgico per un rarissimo tumore.
La storia di LF iniziava il 31 luglio scorso quando veniva sottoposta ad un primo intervento chirurgico in urgenza per un quadro addominale acuto causato da una massa a livello del pancreas e da un cospicuo versamento di sangue in addome (emoperitoneo). L’esame istologico preliminare della massa pancreatica, eseguito durante la seduta operatoria, rivelava un tumore a bassa malignità, ma con disseminazione (metastasi) peritoneale (il peritoneo è la membrana che riveste i visceri nella cavità addominale). L’équipe del Dott. Antonucci eseguiva quindi l’asportazione del tumore a livello del pancreas e della maggior parte delle metastasi peritoneali, in attesa dell’esame istologico definitivo indispensabile per la pianificazione dell’iter terapeutico successivo. La paziente veniva dimessa dopo dodici giorni dall’intervento.
La diagnosi istologica definitiva concludeva per tumore solido pseudopapillare del pancreas con metastasi peritoneali. Questo tipo di tumore è molto raro, ne sono descritti circa 700 casi in tutto il mondo, di cui solo 6 con metastasi peritoneali all’esordio, ed è caratterizzato da bassa malignità e lenta crescita.
Dopo discussione collegiale multidisciplinare (chirurghi, oncologi, endocrinologi, biologi molecolari), considerando le caratteristiche del tumore e la giovane età della paziente, si proponeva un secondo intervento chirurgico a scopo curativo. Sotto la direzione del Dott Antonucci veniva pianificato un complesso intervento chirurgico, eseguito per la prima volta  per questa patologia, con lo scopo di rimuovere i residui tumorali per garantire un migliore successo terapeutico e preservare la fertilità.
Questo secondo intervento è stato eseguito in ottobre da una équipe chirurgica polispecialistica coordinata dal dott. Antonucci, in collaborazione con il dott. Deraco, dell’IRCCS Istituto Tumori di Milano, dove il Dott.Antonucci già lavorava prima di trasferirsi all’Aquila. La paziente è stata sottoposta ad asportazione del peritoneo (peritonectomia) e a chemio-ipertermia intra-operatoria per bonificare l’addome dai residui tumorali. Inoltre, prima della chemioterapia, è stato asportato un frammento dell’ovaio indenne che è stato inviato immediatamente, con la preziosa collaborazione della Prefettura dell’Aquila, del 118, dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, al centro della Riproduzione di Palermo (resp. Prof. Cittadini, Prof. Ruvolo) dove sono stati criopreservati gli ovociti.
Il decorso operatorio è stato regolare e la paziente è stata dimessa in buone condizioni generali e ha ripreso la sua vita regolare.
Il coordinamento nazionale delle varie figure professionali e la collaborazione multidisciplinare (chirurghi, oncologi, endocrinologi, biologi molecolari, anestesisti rianimatori, ginecologi, infermieri) e tra le diverse strutture, Direzione Generale, Direzione Sanitaria e Dipartimento di Chirurgia, ha permesso di pianificare e realizzare non solo un intervento chirurgicamente complesso per la cura della patologia, ma anche le procedure più innovative per garantire alla paziente una qualità di vita futura sovrapponibile a quella delle giovani della sua età.

“Un successo senza precedenti – ha dichiarato entusiasta il dott. Antonucci – che ci spinge ad investire sempre di più sulle nostre competenze e sulla struttura ospedaliera del nostro capoluogo. Eccellente il modo in cui è stato gestito il decorso di questa malattia: un enorme sforzo organizzativo che ha visto passo dopo passo il coinvolgimento di qualificati contributi a livello nazionale”.
“Ora la ragazza sta bene – conclude il direttore Antonucci -  e potrà avere una vita normale. Ha già ripreso a studiare ed è bellissimo vederla sorridere”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore