Grandi Rischi: riprende oggi il "processo alla scienza"

24 Settembre 2012   09:16  

Tempi rapidi per la conclusione del processo alla commissione Grandi rischi, riprende oggi e massimo in un mese arriverà a sentenza.

Quello che riprende oggi è una delle più importanti inchieste dei crolli del terremoto ed è stata fortemente voluta dallo scomparso ex Procuratore della Repubblica dell'Aquila Alfredo Rossini.

L'accusa alla Commissione è di aver sottovalutato il rischio sismico e fornito rassicurazioni agli aquilani risultate false.

Si entra nel merito soprattutto della famosissima riunione aquilana del 31 marzo 2009, solo 6 giorni dopo, infatti, il devastante sisma che ha colpito la città ha causato 309 morti (299 nell'immediato ed altri 10 per i traumi riportati sono morti successivamente).

Ascoltati tutti i testimoni oggi è il giorno della requisitoria dei pm Fabio Picuti e Roberta D'Avolio, una lunga trattazione che durerà ore e che porrà l'accento sulle presunte colpe dei membri di quella commissione.

Adesso si attende, quindi, l'ultimo mese di udienze per arrivare ad una sentenza non oltre il 23 ottobre, una tempistica record se pensiamo che l'inizio del processo è stato poco più di un anno fa.

Abruzzo24ore segue tutti i processi del dopo sisma e le inchieste giudiziarie con un apposito sito tematico dedicato e patrocinato (gratuitamente) dal Comune dell'Aquila, la Città di Pescara, dalla Provincia dell'Aquila e di Pescara, dalla Giunta Regionale e dal Consiglio regionale oltre che dall'Arcidiocesi dell'Aquila, in quello spazio potrete trovare ogni risposta alle tante domande di informazione sul dopo sisma aquilano, dalle inchieste, alla ricostruzione, all'economia fino alla socialità nel cratere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore