I governi cambiano, le sveltine pro-portaborse restano

Giuliante: ''Non è vero''

10 Novembre 2010   13:43  

E alla fine con un blitz a sorpresa, la maggioranza in consiglio regionale ha risolto per ora la lunga vertenza dei precari della regione, il cui contratto era in scadenza, e che chiedevano l'assunzione senza concorso in virtù della loro anzianità, di servizio, dando il via libera alle procedure per il tempo determinato, cioè tre anni.

Ma qui la sorpresa: non solo per i precari della Regione che al 28 settembre 2007, come stabilito nelle finanziarie precedenti, avevano i requisiti dei tre anni di servizio negli enti pubblici, ma anche ma anche ai precari degli enti strumentali e soprattutto ai cosiddetti portaborse, cioè alle persone dei gruppi in Consiglio regionale assunti a chiamata diretta dai politici che hanno contratti, come naturale che sia, fino alla fine della legislatura. A seguire bagarre in aula e bordate dai banchi dell'opposizione all'assessore Federica Carpineta.

"L'assessore -accusa non le opposizioni - ha copiato il nostro emendamento, cancellando la norma che vietava il tempo determinato al personale di nomina politica e la norma dei concorsi per il tempo indeterminato con il 40% dei posti riservati ai precari''.

Un blitz pro portaborse che, è stato osservato, pone ora problemi seri di copertura finanziaria, ed espone l'intero provvedimento all'impugnazione del governo, come avvenuto in occasione di un analogo blitz tentato dal governo di centrosinistra nella passata legislatura, provocando a parti invertite polemiche e scontri feroci. Tensioni in aula anche su altri temi inseriti all'ordine del giorno, i tagli ala sanità. ''Il commissario Chiodi - tuona Saia del Pdci - tiene all'oscuro il consiglio regionale dei tagli previsti nel piano''.

Il consigliere del Pdl Ricardo Chiavaroli ha poi presentato una risoluzione volta a porre limiti e controlli ala proliferazione dei parchi eolici.

La risoluzione del consigliere regionale dell'IdV Lucrezio Paolini ha inteso mettere al riparo il bacino del lago di Bomba. dalle trivelle della Forest Oil, interessata ai giacimenti di gas. Rimandato, per l'ennesima volta l'approvazione delle norme in materia edilizia.

GIULIANTE: NON E' VERO CHE STABILIZZIAMO I PORTABORSE

"Il Consiglio regionale ha finalmente approvato una legge che affronta, nei limiti della normativa vigente, le problematiche dei lavoratori precari della Regione Abruzzo". Lo afferma Gianfranco Giuliante, presidente del Gruppo del PDL alla Regione Abruzzo.

"La scelta di concorsi a tempo determinato e' apparsa, alla luce della attuale legislazione - spiega Giuliante - quella piu' idonea a tutelare quanti, da anni, danno il loro fattivo contributo nei diversi settori dell'amministrazione regionale.

La proroga dei contratti per definire progettualita' in corso dovra' essere tempestiva proprio per creare le condizioni per le quali i concorsi potranno essere successivamente espletati.

La riserva dei posti e la valutazione dei titoli offrono una ragionevole garanzia ai precari abruzzesi. Riteniamo per certi versi incomprensibile il voto contrario espresso dal gruppo del PD, avendo questa maggioranza compiuto un proficuo lavoro in totale sinergia, condividendo valutazioni e, step by step, scartando diverse ipotesi non funzionali al raggiungimento dell'obiettivo.

Al di la' del voto in aula del PD, forse emotivo e frutto dell'accidente polemico - prosegue Giuliante - riteniamo che il risultato raggiunto sia, innanzitutto, una vittoria dei lavoratori flessibili, dell'assessore che ha seguito con sistematicita' l'iter legislativo e del consiglio nella sua interezza, al di la' delle diverse valutazioni emerse durante il voto, perche', comunque, si offre una prospettiva di medio-lungo periodo a quanti, in questi anni, hanno prestato servizio negli uffici regionali".

Secondo Giuliante, infine, "appare fuori luogo e privo di fondamento il richiamo all'ipotesi, inopinatamente e maldestramente avanzata dall'opposizione, che il processo di 'stabilizzazione' possa riguardare gli staff politici, poiche' una normativa nazionale espressamente esclude che tale categoria di lavoratori possa essere oggetto di 'stabilizzazione'".

 

 

 

AMARCORD: QUANDO NEL 2008 ERA IL CENTROSINISTRA A FARE CARTE FALSE PER STABILIZZARE I PORTABORSE...

L'Aquila - Regione : Il presidente vicario della Giunta regionale, Enrico Paolini, ha promulgato la contestata legge "scarichi fognari e precari", che comprende gli emendamenti sulla stabilizzazione di oltre mille precari, tra cui quelli della Giunta regionale, delle Asl, delle aziende e società regionali, oltre che del ...

L'Aquila - Regione : IL RESOCONTO UFFICIALE DELLA SEDUTA  - A quindici giorni dal voto in consiglio  del 7 novembre, che si è concluso con l'approvazione dei due emendamenti per la stabilizzazione dei precari e dei portaborse a tempo determinato, ancora non  è dato a sapere chi ha votato contro e chi a favore. Il ...

L'Aquila - Regione : Oramai sta diventando un costoso tormentone: migliaia di euro in gettoni di presenza vengono spesi per consigli regionalli che non decidono nulla. L'ennesimo rinvio e conseguente aggiornamento della seduta a domani alle ore 12, è stato deciso dopo l'ennesima mattinata cadenzata da continue ...

L'Aquila - Regione : IL TESTO DELLA VARIAZIONE DI BILANCIO E DEI FONDI A PIOGGIA - Sembrava che la maggioranza avesse trovato unità e concordia intorno alla candidatura  di Carlo Costantini e che dunque oggi si potesse  finalmente  approvare la variazione in bilancio, che prevede almeno ufficialmente lo stanziamento di ...


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore