13 Gennaio 2012   08:30  

Il farro è il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento fin dall'era neolitica.

Il farro è famoso per essere stato la base dell'alimentazione delle legioni romane che partirono alla conquista del mondo.
Veniva usato principalmente per preparare pane, focacce e polente.

L'importanza del farro è testimoniata dal fatto che una antica forma di matrimonio era detta confarrato, (gli sposi mangiavano una focaccina di farro). Il matrimonio confarrato era il solo riconosciuto per certi effetti religiosi. I sacerdoti dovevano avere i genitori che avessero contratto un simile matrimonio.

Tuttavia, la sua coltivazione è andata via via riducendosi nel corso dei secoli, soppiantate dal grano tenero (discendente dal farro grande) e duro (discendente dal farro medio), con resa maggiore e costi di lavorazione inferiore.

Oggi spesso la coltivazione del farro è associata all'agricoltorua biologica e al tentativo di valorizzare zone agricole marginali, non adatte alla coltivazione intensiva di grani cereali. Nonostante l'alto costo, c'è stato un certo successo in questo lavoro di riscoperta, dovuto alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali (maggiore contenuto proteico rispetto ad altri frumenti) di queste tre specie. (Fonte Wikipedia)

 

Le propietà

Il farro è povero di grassi e ricco di fibre, sali minerali e vitamine, sazia e non fa ingrassare proprio perché aumento il senso di sazietà.
100g di farro apportano all'organismo 340 Kcal.
La sua coltivazione è stata rivalutata solo di recente per le sue elevate qualità nutrizionali.

farro
I cereali come il farro apportano buone quantità di vitamine del gruppo B e anche proteine che pur essendo di scarsa qualità biologica possono, se unite a quelle dei legumi dare origine a una miscela proteica di valore biologico paragonabile a quello delle proteine animali.
L'alto contenuto di fibre non solubili regola il transito intestinale.

 

Gli usi in cucina

E' meglio usare un farro decorticato invece che il perlato, perché essendo integrale ha un contenuto di fibre maggiore.
Con la farina di farro si può preparare dell'ottimo pane, dal sapore intenso e aromatico, quasi nocciolato, ma anche deliziosi primi a base di pasta di farro.

penne al farro

Ottime le insalate di farro con l'aggiunta di verdure fresche in estate, in inverno invece possiamo preparare delle calde zuppe con l'aggiunta di verdure di stagione.

Adelaide Melles


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore