Il Pd pescarese per la riapertura immediata della piscina provinciale

06 Febbraio 2013   15:35  

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato del Partito Democratico di Pescara che avverte che nel prossimo Consiglio Comunale sarà presentata la RIAPERTURA IMMEDIATA DELLA PISCINA PROVINCIALE come Ordine del Giorno:

PER LA RIAPERTURA IMMEDIATA DELLA PISCINA PROVINCIALE 

Che l’amministrazione provinciale ha chiuso la piscina provinciale da circa due mesi con un atto assolutamente inaccettabile per la città di Pescara.

Che l’associazione sportiva Orione Pescara con il suo presidente Matteo Iacono gestisce la piscina da 11 anni, da quando è stata aperta nel novembre 2001 con grandi sacrifici e impegno.

Che  la piscina così come è stata organizzata in questi anni ha acquisito la funzione di un’ importante centro di aggregazione sociale  per  Pescara Porta nuova e per tutta la città.

Che la chiusura della piscina provinciale ha determinato un grande disagio e proteste da parte dei cittadini, in particolare per le fasce più deboli che inevitabilmente andranno a ricadere sul Comune di Pescara.

Che la gestione ed il lavoro dell’Associazione Orione in questi anni ha garantito un servizio per centinaia di disabili, anziani, studenti e cittadini in generale fornendo una opportunità di aggregazione e di attività sportiva ad un costo accettabile soprattutto per le fasce meno abbienti.

Che la piscina al mattino è riservata alla scuola Istituto Tecnico A. Volta con il contributo tecnico lavorativo del presidente dell’ass. Orione Pescara Matteo Iacono a titolo assolutamente gratuito.

Che il contenzioso economico rappresentato dal canone d’affitto e le spese di manutenzione, ristrutturazione e i servizi forniti dall’associazione vanno assolutamente verificate e ricercate per trovare una soluzione che prevede l’immediata riapertura della piscina e l’avvio dell’iter per una nuova gara di appalto.

Che con tutta evidenza la chiusura della struttura sta determinando il deterioramento  della piscina stessa che va assolutamente evitata per non privare la città di una infrastruttura così importante e per non buttare via soldi pubblici appartenenti a tutti i cittadini.

Che  nella piscina provinciale lavorano circa 14 persone di cui 4 disabili che attualmente sono senza lavoro.

Che la piscina nel pomeriggio è frequentata da circa 200 disabili oltre a un centinaio di cittadini e da tante famiglie per le varie attività.

Che vanno considerati tutti gli elementi del contenzioso tenendo in debita considerazione la grande funzione e il grande valore sociale di questa struttura.

Che la richiesta della piscina di circa € 5.000,00 al mese può e deve incontrare l’offerta fatta dall’Associazione Sportiva Orione Pescara in considerazione delle attuali possibilità economiche di circa € 2.700,00 al mese fino al nuovo bando di gara in modo tale da garantire l’immediata apertura della piscina per i cittadini.

PERTANTO SI INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad attivare tutte le iniziative  volte  a consentire l’apertura immediata di questa importante infrastruttura dall’altissimo valore sociale della città e ad un accordo tra le parti che veda da parte della Provincia il recepimento dell’offerta fatta dall’Associazione Sportiva Orione Pescara.

Ad individuare un fondo per contribuire alla gestione di questa importante struttura a beneficio dei cittadini.

Ad attivare tutte le iniziative presso la provincia e la regione affinché si possa arrivare a trovare una soluzione nell’interesse dei cittadini e della città.

Il Capogruppo del Partito Democratico, Moreno Di Pietrantonio
Antonio Blasioli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore