In Sicilia esplode metanodotto Snam. I comitati: ''Una ragione in più per dire no in Abruzzo''

22 Luglio 2013   11:50  

Il 20 luglio a Sciara, in provincia di Palermo, è esploso un metanodotto della Snam Un grosso incendio è divampato per alcune ore. Si vagliano varie ipotesi per spiegare l'incidente, compresa l'errata manovra da parte di qualche mezzo agricolo, nonostante la condotta poggi a profondità superiori a un metro. Fortunatamente non vi sono state conseguenze per le persone perché l'esplosione è avvenuta in aperta campagna, ma le fiamme hanno comunque lambito il cimitero di Sciara.

A seguire il commento del Comitato cittadini per l'ambiente di Suumona che si battono contro la realizzazione del metanodotto Snam attraverso l'Abruzzo e lungo la dorsale appenninica.

''Quanto accaduto a Sciara ripropone la domanda : i metanodotti sono proprio sicuri, come va ripetendo da anni la Snam? E se sono sicuri, perché saltano in aria da soli, come è avvenuto a Tarsia, in Calabria, nel febbraio 2010, in seguito ad uno smottamento del terreno?

La Snam insiste nel voler collocare sotto i nostri piedi una vera e propria bomba ad orologeria : il supergasdotto "Rete Adriatica", con tubi da un metro e 20 cm di diametro e, quindi, più grandi di quelli esplosi a Tarsia e a Sciara.

In più da noi dovrebbe essere collocata anche la centrale di compressione, per spingere il gas ad altissima pressione da Sulmona a Minerbio. Il tutto in un territorio ad elevatissimo rischio sismico, con un mega tubo che corre lungo l'intera Valle Peligna, passando vicinissimo ad abitazioni ed attività commerciali, con presenza di molte persone. La centrale, inoltre, con i suoi 4 grandi tubi di collegamento, da 1 metro e 20 cm di diametro ciascuno, sorgerebbe a poche decine di metri dal cimitero di Sulmona al quale, tra l’altro, viene compromessa la possibilità di espandersi.

Non è follia tutto questo? Il nostro territorio ha bisogno di essere messo in sicurezza. Invece si fa esattamente il contrario : si aggiungono ulteriori rischi a quelli esistenti!

E i cittadini dovrebbero stare anche zitti, prendendo per buone le fantasiose "assicurazioni" della Snam? Ma, se il metanodotto e la centrale non presentano problemi, perché la Snam si affanna a proporre compensazioni (4 milioni di euro secondo l'ex assessore Cirillo)?

Ormai dovrebbe essere chiaro perfino ai muri che i cittadini non accettano di barattare la sicurezza e la salute pubblica in cambio di denaro.

Anche se la Snam ha acquistato da anni i terreni di Case Pente e si sta dando molto da fare per acquisire, con compensi risibili, le servitù di passaggio per il metanodotto, sappia che la battaglia va avanti e continuerà fino quando non sarà stato attuato quanto deciso alla unanimità dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati : la dislocazione del metanodotto e della centrale al di fuori della dorsale appenninica. Su questa decisione concordano tutti : i Comuni, le Province e le Regioni.

In un Paese democratico, quale l'Italia è, non decidono le oligarchie, ma le Istituzioni liberamente elette dai cittadini e la Snam, pertanto, non deve fare altro che prendere atto della volontà unanime delle Istituzioni, mettere da parte il suo devastante e pericoloso progetto e accettare di sedersi ad un tavolo per concordare su una soluzione alternativa.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore