La fine come l'inizio: divieto di balneazione negli ultimi scampoli di stagione ad Alba

Ordinanza del Comune dopo nuove analisi dell'Arta

12 Settembre 2014   13:26  

Un'estate decisamente travagliata, quella che si appresta a concludersi, per la spiaggia di Alba Adriatica, la cui fruizione turistica ne è stata di conseguenza a più riprese condizionata.

Il motivo è sempre lo stesso: così come ad inizio stagione, allorché in seguito alle analisi dell'Arta si rese necessaria un'ordinanza di divieto di balneazione in un tratto poi rientrata, altrettanto è accaduto negli ultimi giorni, allorché una nuova ordinanza del Comune ha nuovamente comportato il divieto di fare il bagno nel tratto compreso tra via Pompeo (zona nord di Alba) e via Sardegna (nella zona di Villa Fiore).

A quel che risulta, le analisi effettuate dall'Arta nei giorni scorsi hanno evidenziato 1.013 unità di batteri escherichia coli ogni 100 millilitri di acqua, a fronte di un limite massimo di 500 per consentire la balneazione. Secondo le prime ipotesi, l'inquinamento potrebbe essere stato causato dalle condotte dell'acqua piovana che scaricano in mare a pochi metri da via Sardegna.

L'amministrazione resta in attesa delle controanalisi, anche perché, se è vero che il nuovo caso è scoppiato a stagione ormai pressoché conclusa, è altrettanto vero che occorre assolutamente prevenire eventuali conseguenze a medio e lungo termine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore