La migliore pizza senza glutine d'Abruzzo

A Mosciano S. Angelo (Te)

13 Agosto 2010   16:43  

In occasione del Ferragosto vi proponiamo una ricetta semplice per un'ottima pizza senza glutine, sappiamo che gli intolleranti sono sempre in crescita nella nostra regione, quindi abbiamo interpellato uno dei migliori pizzaioli d'Abruzzo specializzato da oltre 20 anni nel senza glutine.

Giovanni Lilla della pizzeria Via Veneto a Mosciano S. Angelo (Te) ci ha spiegato passo passo come fare un'ottima pizza senza glutine ed anche del buon pane per eventuali panini "da scampagnata".

Ringraziamo Giovanni ed il suo staff per averci fatto assaggiare una pizza che nulla ha da invidiare a quella "normale"

Ricetta per pane e pizza senza glutine

 

Ingredienti:

Farina Bi-Aglut 750 gr.
Fecola di patate 250 gr.
Sale 30 gr.
Lievito 15/20 gr. (a seconda della temperatura)
Acqua 640 cl. (per chi non è allergico al lattosio si può sostituire 100 cl. di acqua con 100 cl. di latte)

 

Lavorazione:

Mettere la farina, la fecola e il sale in un recipiente (mai fare toccare il sale con il lievito che perderebbe la sua forza).
A parte, in un altro recipiente, mettere l'acqua e scioglierci dentro il lievito.
Fare uno spazio al centro della farina e versarci l'acqua con il lievito.
Per impastare inizialmente, meglio usare un cucchiaio. Quando si è ritirato tutto il liquido, passare a lavorare con le mani, quindi togliamo l'impasto dal recipiente e lo finiamo a lavorare sul piano.

Se lo utilizziamo per il pane: dividiamo l'impasto in due e lo riponiamo in due recipienti di alluminio per il pane in cassetta; lo copriamo con della pellicola e lo mettiamo a lievitare per circa 2 ore (la lievitazione va in base alla temperatura). Comunque, quando l'impasto esce di un centimetro circa dal bordo, togliamo la pellicola ed è ora di infornarlo. La cottura sarà di 25 minuti circa (va in base alle caratteristiche del forno).
Una volta cotto, togliamo il pane dal contenitore e lo avvolgiamo in un panno asciutto per un'ora circa. Poi lo tagliamo a fette (per riuscirci meglio metterlo prima 20 minuti in congelatore) quello che non utilizziamo lo congeliamo. Al bisogno tirarlo fuori, qualche minuto di microonde, n minuto di tostapane ed ecco il opane sempre fragrante.

Se lo utilizziamo per la pizza: dividiamol'impasto in panetti di circa 250 gr. (ne verranno fuori 6 o 7).
Preparare dei fogli di carta forno, della grandezza dei recipienti che utilizzeremo per cuocere o congelare le pizze. (Si consigliano contenitori in alluminio tondi, di circa 28/30 cm. di diametro. Se i recipienti sono più piccoli, dobbiamo ridurre il peso dei panetti, altrimenti la pizza verrà troppo spessa, e avrà problemi di cottura).
Prendiamo il foglio di carta da forno, ci mettiamo della farina e vi poniamo sopra un panetto. Cominciamo a stenderlo con i polpastrelli delle dita partendo dal centro verso l'esterno, senza arrivare a schiacciare il bordo. Se si strappa o viene male, niente paura, rimpastiamo il panetto e ricominciamo. Una volta preparate le basi, le mettiamo a lievitare circa 2 ore, riponendole dentro una busta per congelatore, per evitare che facciano la crosta. A questo punto, o le cuociamo, o le mettiamo a congelare.
Per la cottura, stendere il pomodoro, mettere un giro d'olio e mettere in forno. A metà cottura, tirarla fuori, mettere la mozzarella e gli ingredienti che desideriamo, quindi rimettere in forno e terminare la cottura.
Se utilizziamo una base congelata: o tirarla fuori per tempo, e farla scongelare, (poi metterla in forno per qualche minuto così com'è, tirarla fuori e capovolgerla, così si eviterà che il fondo rimanga umido e poco cotto) poi cucinarla con il procedimento sopra descritto.
Se facciamo la cottura immediata senza scongelare, dobbiamo utilizzare lo stesso accorgimento con qualche minuto in più.
Non scoraggiatevi, se le prime volte non vengono proprio come vorreste, con la perseveranza si ottiene tutto.

BUON LAVORO

Giovanni Lilla
Pizzeria Via Veneto


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore