Maturità: "L'infinito viaggiare" approda sui banchi della prima prova in un giorno di caldo bollente

A L'Aquila il futuro di una città da ricostruire

19 Giugno 2013   12:55  

Una caldissima giornata estiva ha accolto i quasi 12 mila studenti abruzzesi alla prova con gli esami di maturità

Tanti i nomi e i pronostici che si facevano, ma a stupire tutti il tema sull'analisi del testo del libro di Claudio Magris, "L'Infinito viaggiare". 

La traccia però, come racconta la vicepreside del liceo Classico dell'Aquila Grazia Di Lorito, leggendola, è sembrata non proccupante. 

Ma non è noto al momento quale sia la scelta degli studenti.

Tra le altre tracce gli omicidi politici per l'articolo breve, ma anche brani di Pasolini, Montale e Canetto per la traccia su individuo e società di massa e una traccia sui Paesi emergenti. Per l'attualità, “la vita non è solo competizione”. C'è anche Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico. E ancora il tema tecnico sulla «La ricerca che deve scommettere sul cervello».

La prove più temute però arriveranno già da domani, con la seconda prova scritta che cambia per indirizzo, latino al classico matematica allo scientifico. La terza prova, predisposta dalle commissioni interne, sarà lunedì 24 per poi lasciare il posto agli orali.

E per gli studenti aquilani, dopo la maturità, il futuro di una città tutta da ricostruire: "Molti sentono di non voler abbandonare L'Aquila -ci ha detto la vice preside Di Lorito - e tanti, ha decido di fare l'università qui, facendo una scelta molto consapevole. L'Aquila ha bisogno di loro e loro non vogliono lasciarla".

di Barbara Bologna

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore