Recupero crediti Compass, le nostre considerazioni finali ed il consiglio di "Copernico"

Gianni Colangelo ci aiuta a capire meglio

28 Agosto 2012   11:50  

La vicenda risale a più di un anno fa, quando per una rata erroneamente non pagata alla Compass dalla banca il signor Mario era stato letteralmente vessato dalla società di recupero crediti che lavorava per la Compass. In quel caso la finanziaria ci ha fornito sostegno per aiutare Mario e tutto si risolse bonariamente.

Qualche settimana fa, noi siamo incappati in un problema simile, sempre con un prestito Compass, ma con una società di recupero crediti differente la CR Service che con modi più garbati ci ha fatto commettere lo stesso errore che stava per fare Mario.

Di lì abbiamo ricevuto anche altre segnalazioni di problemi simili di altri lettori e la stessa Compass è voluta intervenire con una propria lettera di chiarimento.

Oggi grazie alla preziosa collaborazione di Gianni Colangelo noto economista ospite fisso della nostra trasmissione "Copernico" e sempre generoso di consigli utili e che fanno risparmiare arrabbiature e denaro vogliamo dare altri consigli a chi si è trovato nella nostra medesima situazione.

Ripartendo dai fatti vi invitiamo a leggere i precedenti articoli già pubblicati e la precisazione della finanziaria.

Compass, il problema di "Mario" con il recupero crediti

Abruzzo24ore risolve il problema di Mario con la Compass

Ancora recupero crediti "furbetto" per COMPASS

Recupero crediti Compass, la società ci fornisce spiegazioni

 

Colangelo risponde così:

1- L'autorizzazione al trattamento dei dati, ai sensi della normativa sulla privacy, non significa autorizzare ad essere importunati, vessati e persino velatamente minacciati per telefono a tutte le ore, comprese quelle più inconsuete.

2- La suddetta autorizzazione può essere revocata dal cliente.

3- Specificare il dettaglio, -leggi rendiconto- di tutti gli elementi costituenti il credito presteso (quota capitale, quota interessi della rata; interessi di mora e spese [dubito che siano incluse nel contratto] del terzo incaricato del recupero) non possono essere specificate per telefono: verba volant. Questo fa a cazzotti con il diritto alla trasparenza. E' dovere di qualsiasi finanziaria fornire direttamente un completo ed esaustivo rendiconto di quanto preteso per risarcire il danno da ritardo di pagamento.

4- La legge sull'usura punisce chi si fa dare o promette "per sè o per altri" interessi usurari. Quindi cade la foglia di fico del gioco delle tre carte: Io Compass ti presto i soldi, tu cliente me li restituisci e, se non paghi, mi rivolgo ad un terzo che applica le spese che vuole. Che siano o meno collegate le due società esse, secondo la legge, agiscono solidarmente.

5- A questo punto occorre stabilire se le spese richieste sono eccessive e, quindi, usurarie. E' un fatto che non si metta nulla per iscritto e si comunichino i dati essenziali per telefono.

6- Consigli per i naviganti se si ricevono questo tipo di chiamate:

a) richiedete perentoriamente che vi sia comunicato un rendiconto dettagliato per iscritto;

b) diffidate chi vi chiama dal ripetere tali intrusioni;

c) revocate  con racccomandata AR (per conoscenza indirizzate al Garante della Privacy) l'autorizzazione al trattamento dei dati e l'autorizzazione a comunicare i vostri dati a società terze.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore