Ricetta per gustosi cornetti alla marmellata di ciliegie

12 Luglio 2016   12:01  

L'estate è una stagione particolarmente attesa da grandi e piccini, che va però supportata con un'alimentazione che possa risultare fresca, piacevole, idratante e al tempo stesso molto golosa, senza per questo esagerare con zuccheri e calorie. Da questo punto di vista, le soluzioni culinarie per una magnifica colazione o per una merenda particolarmente nutriente non mancano di certo: soprattutto se sceglierete di preparare dei buonissimi cornetti con un delizioso ripieno di marmellata realizzata con le ciliegie. Vediamo dunque quali ingredienti vi serviranno per prepararli, e la ricetta per cucinare dei magnifici cornetti alla ciliegia fai da te.


Gli ingredienti per realizzare i vostri croissant alla marmellata

I croissant alla marmellata non sono solo eccezionali da un punto di vista del gusto, ma anche particolarmente leggeri da digerire e facili da realizzare. Vi basterà infatti procurarvi pochi ingredienti ma buoni, per potervi mettere immediatamente all'opera nella vostra cucina. Nello specifico, vi serviranno un rotolo di pasta-sfoglia, una tazza di latte, 2 chili di ciliegie mature e 400 grammi di zucchero. Vediamo adesso come preparare la marmellata.

Come preparare la marmellata alle ciliegie

Realizzare la marmellata non è un procedimento complesso, ma potrebbe portarvi via un bel po' di tempo. La prima cosa che dovrete fare sarà snocciolare le ciliegie, riporle all'interno di una pentola e cospargerle con lo zucchero, facendole macerare per circa 6-7 ore. Una volta trascorse, dovrete cuocerle per circa 10 minuti. Fatto questo, dovrete prendere uno schiaccia-patate o un mixer ed utilizzarlo per realizzare la vostra marmellata, mettendo poi a cuocere per 30 minuti il composto. Come consigliato dal portale femminile DonnaD.it, per verificare la consistenza della marmellata di ciliegie potrete lasciar cadere una goccia del composto su un piatto: se sarà compatta e senza alcuna sbavatura, allora sarà pronta. Fatto questo, potrete riempire i vostri barattoli e conservare la marmellata in un luogo fresco, lontano da fonti di calore e dall'umidità.

La preparazione della pasta-sfoglia per i cornetti

Prendete una teglia, ricopritela con carta da forno, collocate la pasta-sfoglia sul ripiano e tagliatela a spicchi. Fatto questo, pre-riscaldate il forno a 180 gradi. Nel mentre, occupatevi della marmellata: tirate fuori il vostro barattolo e collocate una noce di composto su ogni spicchio. La quantità dipende, ovviamente, dalla vostra golosità e dalle dimensioni degli spicchi. Dopo aver arrotolato gli spicchi, pennellatene la superficie con un po' di latte e cuoceteli fino a quando non avranno raggiunto la giusta doratura. Infine, il consiglio è di metterli distanti l'uno dall'altro, perché la pasta-sfoglia tende a gonfiarsi durante la cottura in forno e potrebbe dunque raggiungere un cornetto vicino e attaccarsi ad esso. Seguite questi consigli e potrete ottenere dei perfetti cornetti alla marmellata di ciliegie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore