Ricostruzione Abruzzo in Parlamento: Barca annuncia decreto da 500 milioni di euro

Molti senatori erano però in trattoria...

24 Aprile 2013   15:37  

L'ultimo consiglio dei ministri del governo Monti ha varato oggi provvedimenti  su ricostruzione in Abruzzo, emergenza rifiuti Palermo, ulteriori misure per il post-sisma Emilia, dichiarazione di area di crisi industriale Piombino, Expo 2015.

A seguire il ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca ha reso nota un’informativa sullo stato della ricostruzione abruzzese.

Auspicando maggior coordinamento e cooperazione istituzionale, ha precisato che il fabbisogno complessivo per completare la ricostruzione ammonta a 10,7 miliardi.

E ha confermato che sono indispensabili  un miliardo nei prossimi mesi.

Immniente sarebbe dunque un decreto con uno stanziamenti per ora di 500 milioni di euro, non è ancora dato sapere con quale copertura.

Non è il milardo promesso necessario ed annunciato, ovvero gli 800 milioni per il Comune del'Aquila e i 200 milioni per gli altri comuni del cratere, però come prima tranche potrebbe bastare a far partire la macchina e i cantieri che hanno il progetto pronto. 

Nel provvedimento del govenro ci sono anche "alcune misure per consentire la prosecuzione dell’assistenza alla popolazione della Regione Abruzzo colpita dal sisma del 6 aprile 2009, nonché per favorire la ricostruzione anche attraverso attività straordinarie di demolizione e abbattimento di edifici pericolanti e rimozione delle macerie".

Laura Puppato ha postato poi la foto che riproponiamo in questa pagina, con un condivisibile commento: 

"Desolante. I banchi del Senato del Pdl e della Lega alle ore 13.20 di oggi. Si sta discutendo su informativa ricostruzione Abruzzo ed Emilia Romagna. Interesse pari a zero." 

A seguire gli interventi di quei pochi che c'erno in aula:

Pezzopane: ''Serve un miliardo l'anno per i prossimi 10 anni''

L'intervento della senatrice Stefania Pezzopane. ''Ringrazio il ministro Barca, che ha detto una parola di chiarezza su quali e quante risorse siano necessarie a L'Aquila e nel...

Pelino annuncia sua proposta di legge

 "E' importante per la difficile e complessa opera di ricostruzione, urgente dopo il terremoto che ha colpito l'Aquila e i comuni del Cratere, garantire risorse finanziarie adeguate ai danni subiti e assicurare che esse siano erogate in...

Razzi: ''Pensiamo anche alle case terremotate degli abruzzesi all'estero''

Anche il senatore Antonio Razzi è intervenuto al Senato a seguito dell'informativa del ministro Barca sulla ricostruzione delle zone terremotate di Abruzzo ed Emilia Romagna. Oltre che fare riferimento alla prostrazione de...

Chiavaroli loda Silvio e attacca Cialente

"L'Aquila ha fatto fronte in questi anni con forza e dignita' a un momento drammatico della propria storia. Prima nella gestione dell'emergenza da parte del governo Berlusconi, poi nella fase commissariale affidata al presidente Gianni...

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore