Ricostruzione, prosegue la mobilitazione per la legge popolare

Firme a quota 11mila. Iniziative in tutta Italia

25 Novembre 2010   08:00  

Continua con grande partecipazione la raccolta delle firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare sulla Ricostruzione dell’Aquila e la prevenzione delle calamità naturali. Man mano che si allarga la rete dei volontari, si vanno organizzando altri punti di raccolta firme. Ecco la situazione a oggi.

Il testo della legge di iniziativa popolare.

Per firmare all'Aquila:

- Piazza Duomo tutti i giorni da lunedì a venerdì ore 16.00 - 20.00. Sabato e domenica ore 9 - 20.00;
- Comune dell'Aquila,  via Filomusi Guelfi
- Studio notaio Fanti - Rotilio center studio
- Studio notaio Del Grosso - Strinella 88
- Studio notaio Trecco - via Salaria Antica est
- Studio notaio Pannone

Giovedi 2 dicembre ore 8,30 - 13,00 ospedale San Salvatore (vicino sala ticket)

Sabato 4 e domenica 5 Piazza Duomo - manifestazione nazionale del  volontariato.

Piani C.A.S.E.: - martedì 7 dicembre iniziativa mercato agricolo del GAS: raccolta firme a Cese di Preturo

Frazioni:

Paganica: venerdi 26 novembre sala civica villa comunale ore 10-13 e 15-20
Barisciano: sabato 27 novembre iniziativa a con il Sindaco e il consigliere provinciale D'Alessandro
Coppito:  sabato a Murata Gigotti

e dintorni:
- Comune di Poggio Picenze
- Comune di Pizzoli
- Comune di Rocca di Mezzo
- Comune di Isola del Gran sasso (TE)
- Comune di Barisciano
- Navelli: domenica 28 novembre dalle 15.0 alle 18.00 raccolta  firme in  piazza San Pelino.

Numerose le testimonianze, le adesioni importanti, le iniziative per promuovere la raccolta firme: l’intervento di Fazio e Saviano nella trasmissione “Vieni via con me”, che tornerà a occuparsi dell’Aquila nell’ultima puntata;

La testimonianza che  Rita Borsellino ha fatto giungere al sito di anno1: "DOVE IL GOVERNO NON C’E’, CI SIAMO NOI CITTADINI”
“Questo slogan che voi chiamate “SOS, L’AQUILA CHIAMA ITALIA” potrebbe essere tradotto in l’Italia chiama l’Italia. Perché laddove il Governo non c’è, e non è stato in grado di tutelare e far crescere questo Paese, dobbiamo essere noi cittadini a riprendere in mano la situazione, ad assumerci la responsabilità e prendere coscienza; ognuno di noi,  a Palermo, a Napoli, a Pompei, a l’Aquila, lì dove c’è bisogno che l’Italia si faccia sentire, noi dobbiamo esserci”. Queste le parole di Rita Borsellino contenute nel videomessaggio (disponibile sul sito www.ritaborsellino.it) inviato all’organizzazione della manifestazione nazionale in programma oggi a L’Aquila per stare al fianco delle vittime del terremoto e dell'illegalità ad oltre un anno dal sisma del 9 aprile 2009 in Abruzzo.  “Anno UNO si chiama il vostro sito, e mi viene un brivido quando lo leggo. Si chiamò Palermo Anno Uno il gruppo di associazioni che prese in mano la situazione subito dopo le stragi del ’92, e questo per dire che si può e si deve ricominciare da capo; ma ci vuole coscienza, determinazione, non bisogna cedere o girare la testa dall’altra parte. Noi cittadini dobbiamo fare in modo che questo Paese si assuma la responsabilità di riprendersi la propria dignità, questo Governo non ha saputo farlo, lo faremo noi cittadini, tutti insieme”.

La convinta adesione all’iniziativa della legge da parte dello storico Raffaele Colapietra cha voluto firmare la legge (clicca qui per vedere l'intervista), "di mia iniziativa anche fervida e appassionata"; "il fatto che siano cittadini aquilani, miei concittadini, ed anche in circostanze così drammatiche, ad averne preso l'iniziativa mi ha riempito di soddisfazione e  di orgoglio, e non sono voluto essere l'ultimo ad aderire a questa benemerita iniziativa".

Le numerose iniziative in tutta Italia per promuovere la raccolta delle firme, come quella di Domenica 28 Novembre a Milano: presso il Cinema Gnomo in via Lanzone 30, dalle  h.11.00 alle h.22.00 si svolgerà una Giornata di Informazione e Solidarietà a Milano per L'Aquila, ad un anno e mezzo dal terremoto, con evento in diretta web su www.c6.tv.
L’evento partirà alle ore 11 del mattino e vedrà due sessioni, articolate in 3 film-documentari e 2 dibattiti di approfondimento con i registi dei film, testimoni provenienti da L'Aquila. Al termine di ogni sessione si potranno degustare ed acquistare prodotti tipici aquilani provenienti da produttori locali legati ai circuiti di economia solidale, e discutere con gli aquilani presenti. Si sosterrà la campagna di raccolta firme per la Legge d'iniziativa popolare.

Chi volesse contribuire come volontario in qualunque forma può scrivere all’indirizzo anno1aq@gmail.com.

 

Il nostro servizio sulla manifestazione del 20 novembre "L'Aquila chiama Italia".

Il nostro speciale sul quadro economico-occupazionale nel cratere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore