Salute al primo posto tra le paure degli italiani: volano le assicurazioni sulla vita

21 Novembre 2018   06:42  

Sono molte le paure e le insicurezze che negli ultimi anni hanno intaccato la serenità del nostro paese. Tra queste, contrariamente a quanto si possa pensare, secondo gli ultimi dati troviamo al primo posto le paure relative all’ambito della salute, che se sommate superano di gran lunga altri timori molto frequenti tra gli italiani come il terrorismo e la sempre maggiore precarietà del lavoro (diffusa soprattutto tra i Millennials).

I dati del Consumer Attitude Survey

In base a quanto emerso dalle ultime ricerche, gli italiani temono più per la propria salute che per altre fonti di pericolo attuali. Nella fattispecie, è il pensiero relativo alle malattie psicosomatiche che sembra preoccupare maggiormente le famiglie italiane: una situazione che, fra le altre cose, sembra in continua crescita negli ultimi anni. Proprio per questa ragione, in molti stanno cercando di mantenere il proprio stato di salute adottando strategie per combattere la depressione e l’ansia (33% dei casi) e migliorando la qualità del proprio sonno (28%) per evitare di incorrere in malattie causate da un eccessivo carico di stress.

E mentre il 41% degli italiani è sempre più preoccupato dalla probabilità di veder insorgere una patologia grave, ben il 36% è preoccupato dall’eventuale diffusione di una pandemia e da una generica precarietà delle condizioni di salute. Interessante inoltre notare come il 39% degli intervistati dalle ultime ricerche propendano verso l’autodiagnosi della propria malattia, cercando su interne cure e dati relativi alla propria sintomatologia. In particolare, le informazioni vengono ricercate essenzialmente su siti internet di settore ma anche attraverso la lettura di altrui esperienze su forum e social.

In aumento le assicurazioni e le polizze vita

Tutte queste preoccupazioni stanno portando ad un vero e proprio boom nel settore delle assicurazioni e in particolar modo in quello delle polizze vita. Secondo i dati raccolti da ANIA, si parla di un incremento nella stipula di queste polizze pari al +15%, con un +16% in termini di stock complessivi di prodotti assicurativi. È una situazione che è possibile monitorare anche personalmente, visto che ormai preventivi per calcolare il valore della propria assicurazione vita sono molto diffusi e diventati disponibili anche online e non solo nelle agenzie. Si tratta comunque di un incremento, questo, che si inserisce all’interno di un più ampio trend mondiale, il quale vede una crescita del mercato assicurativo molto evidente. Secondo i dati di settore infatti, ci si trova di fronte ad un tasso annuo di crescita pari al +5,3%, come testimoniato dal report Insurance Market Outlook.

I timori delle famiglie italiane, dunque, spingono i cittadini sempre più spesso in direzione delle polizze e delle assicurazioni per la vita. Un fenomeno che coinvolge non solo la Penisola, ma il mondo intero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore