Sfiorato il Dramma: Bimbe Celiache Intossicate Nella Mensa della Scuola

27 Settembre 2023   22:34  

Una tragica vicenda ha scosso una scuola elementare di Roma, dove due gemelline di soli 10 anni sono state ricoverate d'urgenza all'ospedale Umberto I per un grave caso di intossicazione alimentare. Le bambine, affette da celiachia, sono state vittime di un gesto imprudente da parte di una delle insegnanti, che ha fornito loro una merendina contenente glutine, senza sapere della loro grave allergia.

L'incidente, avvenuto il 18 settembre scorso, ha sollevato interrogativi sull'attenzione dedicata alla salute degli studenti all'interno della scuola. Secondo quanto riportato da fonti vicine all'istituto, la maestra responsabile dell'incidente avrebbe insistito affinché le due gemelline mangiassero almeno un pezzo della merendina, creando una sorta di sfida culinaria che ha avuto conseguenze devastanti.

Le due bambine, oltre a soffrire di celiachia, presentano anche un leggero ritardo cognitivo, rendendo la situazione ancor più delicata. Non appena hanno cominciato a sentirsi male, sono stati chiamati i soccorsi e le due piccole sono state immediatamente trasportate in ospedale. Lì, sono state sottoposte a esami approfonditi per valutare la possibile contaminazione da glutine, e i medici hanno prescritto loro una dieta rigorosa escludendo qualsiasi alimento contenente glutine.

Questa vicenda assume contorni ancora più complessi a causa di eventi precedenti. All'inizio dell'anno scolastico, i genitori delle due bambine avevano chiesto espressamente di esonerare le loro figlie dai pasti forniti dalla mensa scolastica, ritenendo che solo così fosse possibile garantire la sicurezza alimentare delle gemelline. Nel mese di marzo, avevano addirittura inviato una diffida all'istituto comprensivo Fontanile Anagnino, dopo aver riscontrato la presenza di alimenti contenenti glutine nei pasti scolastici.

La situazione ha continuato a deteriorarsi nel corso dell'anno scolastico, culminando con una seconda diffida a maggio 2023, che ha coinvolto anche la Regione Lazio. Inoltre, lo scorso mese di luglio, i genitori delle gemelline hanno presentato una denuncia che ora viene collegata all'episodio della merendina. Gli avvocati Emanuele Fierimonte e Deborah Wahl hanno evidenziato una serie di reati, tra cui minacce, violenza privata, maltrattamenti e lesioni dolose.

I genitori delle due gemelline hanno dichiarato: "Abbiamo chiesto il nullaosta per spostare le nostre figlie in un’altra scuola da lunedì prossimo". Secondo quanto riferito dai genitori, la dirigente scolastica avrebbe adottato toni minacciosi, invitandoli a regolarizzare la posizione delle loro figlie in merito alla mensa o minacciando provvedimenti legali. Gli stessi genitori hanno sottolineato che le due bambine sono sotto la loro vigilanza legale, rendendo ancora più controversa questa drammatica vicenda che solleva importanti questioni sulla sicurezza e l'attenzione necessaria alla salute degli studenti all'interno delle scuole italiane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore