I bambini che nascono prematuramente è stimata fra il 6 ed il 15 % di tutti i parti. Si registra negli ultimi anni anche un aumento di neonati con malformazioni congenite, al cuore al cervello ai polmoni. Le possibilità di sopravvivenza per fortuna sono notevolmente aumentate grazie ai progressi della medicina. Ma occorrono strutture e attrezzature adeguate.
Ed è dunque importante e significativa la donazione da parte della Fondazione Carispaq di una incubatrice mobile a favore del reparto di Neonatologia dell’Ospedale san Salvatore dell’Aquila. Costata 30mila euro, è dotata di un respiratore e altre apparecchiature all’avanguardia, e consentirà il trasporto urgente e sicuro dei neonati. Una curiosità, la nuova incubatrice sostituisce la vecchia apparecchiatura, non più a norma, che era stata a sua volta donata all’ospedale dal comico e attore Ezio Greggio.
Nel servizio intervista a Roberto Marotta, presidente della Fondazione Carispaq, e a Sandra Di Fabio, direttrice del reparto Neonatologia.
FT