Dopo l'alluvione, piovono polemiche per la vittima a Mosciano

04 Marzo 2011   09:57  

La tragica morte di Pietro Di Sabatino Rizziero,  sotto il cavalcavia allagato della Ss80 all'altezza del casello autostradale Mosciano-Teramo, accende ora le polemiche.

Il Codacons e il Partito democratico mettono infatti sotto accusa l'Anas e la Protezione civile.

Afferma il Codacon in una nota: ''Alla magistratura chiediamo di aprire indagini nei confronti degli enti locali (Regione, Province e Comuni) e della Protezione Civile, valutando, a seconda delle situazioni, le fattispecie di disastro colposo, inondazione colposa e abuso e omissione di atti d’ufficio. Gli enti locali e la Protezione civile hanno la responsabilità di prevenire situazioni di pericolo per gli abitanti, e di mettere in sicurezza le zone a rischio''
 
Incalza il Partito democratico con Claudio Ruffini e  Camillo D’Alessandro: ''La morte dell’uomo a Mosciano poteva essere evitata. Anas e Protezione Civile dovevano presidiare un sottopasso così importante, dove c’è un’alta densità di traffico e vi si collega un’autostrada. Invece è rimasto incustodito, abbandonato, privo di ogni sorveglianza. Vi è stata una valutazione del pericolo superficiale che purtroppo ha prodotto la prima vittima nel Teramano.

Forse per far svegliare Chiodi doveva scapparci il morto, come purtroppo è avvenuto, altrimenti chissà quando se ne sarebbe accorto che nella sua città e nella sua provincia erano crollati ponti ed autostrade e numerose aziende erano in ginocchio.

Dilettanti allo sbaraglio, incapaci di essere all’altezza delle situazioni: questo è il centro-destra al governo. Di fronte a chiare previsioni meteorologiche che anticipavano il rischio di precipitazioni fuori norma sul Teramano con tutte le conseguenze del caso, cosa ha fatto il giorno prima la Regione Abruzzo? Ha mandato i fax ai Comuni''.

 

Teramo - Cronaca : Pietro Di Sabatino Rizziero, 70 anni, di Teramo, è morto per annegamento. Il corpo senza vita è stato rinvenuto intorno alle 9.30 di stamani sotto il cavalcavia allagato della Ss80 all'altezza del casello autostradale Mosciano-Teramo, durante le operazioni di svuotamento del sottopasso. E' stato ...

 

LE ALTRE NEWS SULL'ALLUVIONE DI TERAMO

Una vittima dell'alluvione di Teramo. La rabbia di Giuliante

Chiodi: "Chiederò stato emergenza per provincia Teramo"

Teramo: supera divieto e finisce in voragine, denunciato

Alluvione di Teramo: gli esiti del vertice politico

Lattanzio: i fondi per prevenire alluvioni non vengono spesi!

Maltempo, a Pineto danni per milioni di euro. Riaprono le scuole

Regione pensa a rimodulazione fondi per imprese alluvionate

Maltempo, Roseto delibera lo stato di calamità naturale

Maltempo, Coldiretti: danni per 100 mln, subito stato calamità

Maltempo nel teramano, l'Anpas: "A Pineto maggiori difficoltà"

Maltempo, decine di uomini e mezzi a lavoro sulla costa teramana

Maltempo, arrivano rinforzi a comando Vigili del fuoco di Teramo

Maltempo nel teramano, Tortoreto chiede lo stato di emergenza

Maltempo, Coldiretti stima 100 milioni di danni alle colturE

Maltempo, teramano in ginocchio: esondazioni e allagamenti

L'Italia che frana e il disastro della mancata prevenzione


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore