Il miele

Le varie tipologie e i suoi usi in cucina

28 Dicembre 2011   11:43  

Le proprietà del miele

Molte sono le proprietà benefiche del miele, è un prodotto naturale che nasce dalla trasformazione da parte delle api del nettare.
Proprio perchè è predigerito dalle api il miele è un prodotto altamente digeribile, è composto da zuccheri semplici (fruttosio-glucosio), enzimi, vitamine e oligominerali, sostanze antibiotiche e che favoriscono la crescita.

E' un anticongestionante e calmante per la tosse, aumenta la potenza fisica e la resistenza,
ha un'azione cardiotropa, potegge il fegato e disintossica, protegge, stimola e regola l'apparato digerente, ha azione diuretica e antianemica, fissa il calcio e il magnaesio nelle ossa.
Se ne consiglia il consumo di circa 30g al giorno.

  • Miele di acacia: malattie delle vie respiratorie
  • Miele di tiglio: in caso di eccitabilità nervosa, insonnia
  • Miele di timo ed eucalipto in caso di infezioni respiratorie
  • Miele di agrumi:  proprietà antispasmodiche e sedative
  • Miele di rosmarino insufficienze epatiche, colescistopatie
  • Miele di castagno: ricostituente, rimineralizzante

api nelle arnie

 

Norme per conservazione

Il miele può cristallizzare e questo non è indice di bassa qualità ma altresì un indice di genuinità, il miele di acacia è quello che si mantiene più tempo allo stato liquido.
Il miele cristallizzato torna alla stato liquido mediante riscaldamento, ma è fondamentale non superare i 40°, altrimenti si perderanno tutte le molteplici proprietà nutritive.
Per lo stesso motivo è consigliabile non aggiungere il miele alle bevande bollenti ma aspettare che diventino tiepide.
Il miele andrebbe conservato in posti asciutti e al buio, così come si fa per l'olio e ad una temperatura non superiore agli 11°.
In questo modo per circa 2 anni dalla data di produzione si è sicuri che non perde le sue caratteristiche organolettiche
E' sempre da preferire un miele italiano, mai extracomunitario, in quanto è stato riscontrato un uso di antiprassitari negli alveari che nel nostro paese e nella comunità europea è vietato da molti anni.
E' riduttivo definire il miele solo un dolcificante, i suoi usi in cucina sono molteplici, nei dolci, nelle salse, sia dolci che salate, nelle bibite dissetanti, ottimo nelle marinate di carne e pesce.
L'uso regolare, secondo recenti studi, pare bruci i grassi in eccesso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore