Sen. Lusi (PD) sul caso Caritas: "Necessari dialogo e trasparenza"

L'invito al Comune a non alimentare polemiche

05 Gennaio 2011   18:18  

Il senatore Luigi Lusi (Pd) ha voluto rilasciare un'intervista telefonica alla nostra redazione per meglio esplicitare il suo commento, lasciato ieri sul nostro sito, alla vicenda che vede contrapposte la Caritas Italiana, nella persona del suo direttore monsignor Vittorio Nozza, e il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente.

Lusi, dopo aver appreso della conferenza stampa tenuta dal sindaco Cialente lo ha contattato telefonicamente "gli ho suggerito di chiamare direttamente monsignore Nozza per chiarire di persona l'accaduto."

L'invito di Lusi è a non alimentare polemiche dannose per L'Aquila.  Ha altresì ribadito che la Caritas è un'organizzazione benemerita contro la quale è "inaccettabile polemizzare".

Non c'è alcun attacco nelle parole di Lusi ma c'è un chiaro invito alla chiarezza: il Comune, dice Lusi, è sotto stress e l'unica via di uscita a critiche e fraintendimenti è la trasparenza.

Lusi sottolinea l'importanza di rendere pubblica la pianificazione della ricostruzione. A L'Aquila, continua Lusi, c'è  un problema di comunicazione. Per diventare inattaccabili bisogna che le proprie scelte siano evidenti e manifeste, anzi, solo così, aggiunge Lusi, si potrà fare del bene a L'Aquila. Rendendo pubblici i propri obiettivi sarà anche più facile intercettare l'eventuale interessamento di chi vuole finanziare la ricostruzione.

E' vero, ha detto ancora Lusi, gli attori principali della ricostruzione sono gli amministratori locali, ma la Caritas può e deve autonomamente scegliere la destinazione dei propri fondi. Un invito alla chiarezza, all'incontro a lavorare insieme per L'Aquila.

Un invito al comune dell'Aquila e alla chiarezza vogliamo farlo anche noi: a quando il nuovo sito internet ? Si è era parlato tanto della gara pubblica per realizzarne uno nuovo, e  non se ne hanno più notizie. Il sito non è un accessorio per una pubblica amminsitrazione ma è una porta d'accesso, un luogo virtuale di risposta alle esigenze e alle domande dei cittadini.La trasparenza degli atti, e l'accessibilità alle notizie sono un diritto dovere dell'amminsitrazione. Per ora invece il sito del comune dell'Aquila è un viaggio nella confusione, un vero ginepario dove è difficile districarsi.

Ben venga la chiarezza e la trasparenza, a tutti i livelli.

(Barbara Bologna)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore