Hell's kitchen Italia: Carlo Cracco come Gordon Ramsay? L'inferno di #HKIta sta arrivando!

Dal 17 aprile su Sky Uno la prima edizione italiana dello show

16 Aprile 2014   11:05  

"Non è mica Disneyland, qui si gareggia per un lavoro vero".

Così Carlo Cracco ha presentato la prima edizione italiana di 'Hell's Kitchen', show culinario che fonde talent e reality, in onda su Sky Uno dal 17 aprile.

Nel corso di sedici puntate (divise in otto serate, in onda ogni giovedì alle 21.10), i concorrenti si metteranno alla prova sotto il giudizio severo dello chef stellato per conquistare il titolo di Executive Chef presso un nuovo ristorante del resort Forte Village in Sardegna.

A contendersi il contratto di sei mesi, sedici giovani professionisti del settore provenienti da tutta Italia che, divisi in due squadre (8 uomini e 8 donne), dovranno affrontare dure prove esterne e la più temibile sfida: il servizio per 70 persone nel ristorante di 'Hell's Kitchen' in un'atmosfera infernale fra comande dei clienti e rimproveri di Cracco.

Ad aumentare la tensione degli aspiranti chef, ogni servizio ospiterà fra gli altri commensali anche volti noti dello spettacolo e dello sport e, soprattutto, personalità della gastronomia internazionale, come lo chef thailandese Chumpol.

"Il momento topico nella ristorazione è il servizio, in quelle due ore può succedere di tutto - dice Cracco - e alla fine il giudizio che conta di più è sempre quello del cliente".

Le qualità di un Masterchef, insomma, potrebbero non bastare a prevalere nella disfida di 'Hell's Kitchen':

"Il vincitore deve essere in grado di condurre una cucina e una brigata, di insegnare la disciplina e fare un bel menu", spiega Cracco. 

Parte importante del programma anche la dimensione 'reality': le telecamere assisteranno alle dinamiche della convivenza fra i concorrenti, ospitati in un loft sopra il ristorante.

"Fra le produzioni originali ci mancava ancora un programma che unisse talent e reality", ha spiegato Scrosati, che a margine della presentazione si è dichiarato soddisfatto della stagione in corso fra X Factor, MasterChef e The Apprentice:

"Con Junior Masterchef abbiamo superato ogni aspettativa di ascolti (65% rispetto alla versione senior, meglio di ogni altra edizione al mondo) - dice Scrosati - e con il programma di Cattelan siamo entusiasti di aver trovato uno zoccolo duro di 200mila fan". 

Hell’s Kitchen, uno dei maggiori successi nel mondo dei grandi cooking show di intrattenimento, sbarcherà quindi in Italia dopo le 11 serie realizzate negli Stati Uniti, che hanno decretato il successo a livello internazionale grazie anche al suo protagonista Gordon Ramsay.

Sulla scia di questo successo ora arriva su SkyUno la versione italiana con Carlo Cracco.

Sarà lui a decidere chi eliminare e a spingere il gruppo di aspiranti chef fino al proprio limite.

Lo chef Carlo Cracco, i due sous-chef Entiana Osmenzeza e Omar Allevi e un maître, Luca Cinacchi, saranno le quattro figure chiave che guideranno l’avventura dei 16 concorrenti nei gironi infernali di Hell’s Kitchen.

Ogni puntata prevede una prova ricompensa, cioè una sfida di abilità tra le due squadre (quando i concorrenti rimangono in pochi, le sfide diventano individuali) che determina chi ottiene una ricompensa e chi una punizione.

Alla fine di ciascuna prova ricompensa, lo chef comunica l’esito della prova.

Mentre i vincitori si godono la loro ricompensa, la squadra perdente è obbligata a fare lavori duri e noiosi in cucina o nel loft.

Terminato questo momento, i concorrenti dovranno subito prepararsi al servizio, ossia dovranno preparare la cena per i clienti del ristorante di Hell’s Kitchen.

La cena può essere a menù classico o a tema.

Durante il servizio naturalmente Sky Uno seguirà ciò che avviene nelle cucine in un grande crescendo di tensione, tra l'arrivo delle comande, pietanze sul fuoco, agitazione e ansia per la preparazione, momenti di sconforto, commenti dei clienti seduti ai tavoli, pareri e impressioni sui cibi appena serviti.

In questa delicata ed eccitante fase, lo chef è sempre presente e monitora i concorrenti dando consigli e ordini.

Spesso sarà piuttosto duro con loro e non si farà troppi problemi a usare toni e modi bruschi e severi.

Sarà infatti lo chef Cracco, sulla base delle performance dei singoli concorrenti durante il servizio, adecide quale delle due squadre merita di vincere e quindi di essere salva dalle nomination, e quale dei due concorrenti finiti in nomination dovrà tornarsene a casa.

L’eliminato si toglie la giacca da cuoco, la riconsegna allo chef e lascia per sempre la cucina di Hell’s Kitchen.

I concorrenti della prima edizione di “Hell's Kitchen Italia” sono:

Amelia Mazzola: ristoratrice, 30 anni, da Sorrento;
Andrea Tiradossi: 24, cuoco, da Ripa (PG);
Barbara Marie Borasio: 26, cuoca, da Roma;
Carmelo Calabrese: 29, Chef, da Catania;
Francesca Fogliata: 19, Studentessa, da Chiari (BS);
Gene Bertino: 37, cuciniere, da Torino;
Gianluca Panigada: 35, cuoco, da Milano;
Laura De Luca: 30, cuoca, da Roma;
Lorena Mabel Palumbo: 32, cuoca, da Vigevano;
Lorenza Alcantara: 26, cuoca, da Parma;
Matteo Grandi: 23, cuoco, da Soave (VR);
Pasquale Mantova: 36, cuoco, da Gressan (AO);
Rosario Stumpo: 30, aiuto cuoco, da Milano;
Sara Di Palma: 30, cuoca, da La Spezia;
Simone Bottazzi: 23, cuoco, da Bressana Bottarone (PV);
Sybil Carbone: 32, cuoca, da Alassio.

Siete pronti a entrare nella cucina più infernale della tv?


Galleria Immagini

Hell's Kitchen Italia
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore