MORTI PER CASO

Sica: "non ci sono colpe, il fatto non sussiste"

16 Ottobre 2012   10:03  

L'assoluzione di tutti i sette imputati con la formula "perche' il fatto non sussiste e con il rigetto delle domande risarcitorie delle parti civili".

Sono le conclusioni rassegnate dall'avvocato Carlo Sica, in rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei ministri, citato quale responsabile civile nell'ambito del processo contro i sette membri della Commissione Grandi Rischi, in svolgimento all'Aquila.

"Non ci sono colpe - ha detto l'avvocato Sica - ma il fatto, ovvero il terremoto e non e' colpa di nessuno si si e' materializzato nella rappresentazione sociale che ha indotto nella notte del 5 aprile alcune persone a rimanere in casa". Per Sica, gli imputati "si sentono delle vittime".

Nella sua arringa l'avvocato Sica ha in particolare confutato le affermazioni rese dai testimoni dell'accusa, relativamente alla dinamica con cui è avventuta la Commssione Grandi Rischi. Passaggi telatrali li ha definiti, riferendosi in particolare ad un test che aveva detto che alla commissione grandi rischi aveva partecipato il sindaco di Sulmona Fabio Federico che invece non c'era.

E Carlo Sica ha chiesto dunque l'assoluzione dei sette imputati con formula piena con le seguenti argomentazioni: ''La commissione grandi rischi che si riunì a L'Aquila è giuridicamente nulla.

Con meno di dieci componenti sarà stata una chiacchierata tra esperti ma non fu riunione. Il verbale della riunione inoltre non era conoscibile perché redatto e sottoscritto dopo il 6 aprile 2009, e dunque evidentemente non può avere avuto un autorevole effetto rassicuratore''.

L'avvocato Alessandra Stefano, che difende l'imputato Gian Michele Calvi, a margine dell'udienza, ribadisce l'innocenza del suo assistito, si augura che questo processo possa essere utile per riportare l'attenzione nel nosto paese sul fronte della prevenzione sismica.

 

 


Il 3e32: 'Con che coraggio Gabrielli dice che a L’Aquila non c’è stata voglia di fare?''

L'Aquila - Riceviamo e pubblichiamo dal comitato 3e32 dell'Aquila in merito alle affermazioni del capo della...

pubblicato il 16/10/2012 17:20
Processo Grandi Rischi, l'avvocato Sica: ''Mi aspetto assoluzione''

L'Aquila - "Solo a lei le parti offese credono perche' lei pubblico ministero, sta dalla parte della...

pubblicato il 16/10/2012 13:30
Processo grandi rischi: per Sica questo processo non si doveva fare

L'Aquila - "Si tratta di un processo documentale, questa commissione e' giuridicamente nulla. Con meno di...

pubblicato il 16/10/2012 11:02

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore