Università e Ministero insieme per L'Aquila capitale innovazione

17 Settembre 2009   14:11  

Il sisma del sei aprile ha distrutto edifici e annientato vite umane ma anche azzerato memorie virtuali, archivi informatici e database della pubblica amministrazione in alcuni casi sono andati persi.
La tragica calamità naturale che ha colpito il capoluogo dell'Abruzzo e il suo comprensorio può ad ogni modo trasformarsi in una occasione di ammodernamento della pubblica amministrazione.
Per fare il quadro, assieme alle oltre 30 aziende che all'indomani del sisma hanno messo a disposizione le loro eccellenze per rendere disponibili soluzioni innovative utili alla ricostruzione, è tornato oggi a L'Aquila Renato Brunetta.
“L'esperienza dell'Aquila – ha detto il ministro dell'Innovazione - dimostra che in presenza di una regia, quella della Protezione Civile, le risorse pubbliche e private hanno trovato il terreno adatto per dare il meglio di loro: impegno, gioco di squadra, spirito di emulazione ma anche competizione e desiderio di raggiungere eccellenza”.
L'aquila capitale dell'innovazione dunque, almeno questa è l'ambizione del ministero e dell'Ateneo cittadino che certamente ha subìto una battuta d'arresto con il sei aprile ma – ha ricordato il rettore Di Orio – si pregiava di essere l'unica realtà universitaria in crescita del centro sud Italia.
Università e ministero si pongono ora come catalizzatori di idee e di iniziative che provengano dalle aziende del territorio, ma non solo, per fare del capoluogo d'Abruzzo un grande laboratorio dove si sperimentino nuove soluzioni, come – ad esempio – la rivisitazione, già in corso, dell'attuale sistema di continuità operativa della Pubblica Amministrazione.
A margine del workshop organizzato in collaborazione con il Formez, la Telecom con il suo responsabile domestic market Oscar Cicchetti consegna altri 850 netbook acer ai primi immatricolati all'Università dell'Aquila.

(MS)

Le precedenti visite di Brunetta a L'Aquila

Il ministro Brunetta elogia i dipendenti pubblici aquilani

Da Telecom 2000 chiavette internet e la promessa di mille pc

Brunetta e l'Abruzzo

Brunetta cancella la direzione regionale del Lavoro dall'Aquila

Cosa prevede la legge antifannulloni di Brunetta

Brunetta a Roccaraso su fannulloni, Ferrari, bastoni e carote

ll ddl antifannulloni di Brunetta e l'Abruzzo

Le eccellenze nella PA abruzzese secondo Brunetta

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore