Come inserire il codice clickTAG per un banner Flash

L'inserzionista, l'agenzia o il fornitore di prodotti multimediali che crea l'annuncio Flash è tenuto a garantire la completa funzionalità dell'annuncio. Per questo motivo abbiamo deciso di fornire informazioni precise su come implementare i pulsanti di reindirizzamento in Flash.

Innanzitutto premettiamo che per il nostro sito sono supportati i file SWF per Flash 10.1 o versioni precedenti.

Per controllare se il vostro banner contiene già il codice adatto cliccate qui e seguite le istruzioni

Per specificare un URL di destinazione in un banner Flash, ovvero per far si che cliccando su particolari punti del banner si venga reindirizzati ad una pagina web, bisogna implementare nel file Fash un pulsante con un'azione che permetta il reindirizzamento.

Normalmente questo si ottiene inserendo nell'azione del pulsante creato una funzione getURL() nella quale specificare l'indirizzo.

Nel nostro caso però, poiché abbiamo necessità di tracciare i click del banner (per poi calcolare correttamente le statistiche) al posto dell'URL bisogna inserire la variabile clickTAG.

In che modo? Ecco un esempio di codice che funzionerebbe senza problemi se inserito in un pulsante:

on (release) {
  if (clickTAG.substr(0,5) == "http:") {
  getURL(clickTAG, "_blank");
  }
}

Ricordate inoltre che:

  • Il pulsante associato all'ActionScript che contiene la variabile clickTAG si trovi al livello più alto della sequenza temporale.

  • Il pulsante associato all'ActionScript che contiene la variabile clickTAG si estenda sull'intero frame e sia applicato a tutti i frame esistenti.

Per i meno esperti forniamo alcune informazioni sulla creazione di pulsanti in Flash:

PER INSERIRE CLICK THROUGH IN UN BANNER MACROMEDIA FLASH:

In Adobe Flash, elementi cliccabili sono di solito assegnati ai pulsanti. Un pulsante è un particolare tipo di simbolo che contiene 4 frames. Ogni fotogramma rappresenta uno dei seguenti "stati" del pulsante: Su (up), Sopra (over), Giù (down) o Premuto (Hit). Questi quattro stati determinano come il pulsante si comporta visivamente quando l'utente passa il mouse su di esso o fa click su di esso.

PER CREARE UN NUOVO PULSANTE:

  1. Selezionare Inserisci > Nuovo simbolo oppure premere Ctrl-F8 (Windows) o Comando-F8 (Macintosh).
    Nota: in Macromedia Flash 3 e precedenti, deselezionare tutto sullo stage e scegliere Inserisci > Crea simbolo
    Nella finestra di dialogo Proprietà simbolo, immettere un nome per il simbolo del nuovo pulsante e scegliere Pulsante come opzione di comportamento. Fare clic su OK.
  2. Macromedia Flash passerà alla modalità di modifica simbolo. La linea temporale visualizzerà quattro fotogrammi consecutivi etichettati Su (up), Sopra (over), Giù (down) o Premuto (Hit). Il primo fotogramma, Su, è un fotogramma chiave vuoto.
  3. Per creare l'immagine per lo stato Su del pulsante, è possibile utilizzare gli strumenti di disegno, importare un'immagine o posizionare un'istanza di un altro simbolo sullo stage. È possibile utilizzare un clip filmato o un simbolo grafico in un pulsante, ma non è possibile utilizzare un altro pulsante in un pulsante. Per creare un pulsante animato, utilizzare i simboli di clip filmato.
  4. Selezionare il secondo fotogramma, con etichetta Sopra, e scegliere Inserisci> Fotogramma chiave. L'immagine del pulsante nel primo fotogramma apparirà sullo stage.
  5. Cambiare l'immagine del pulsante per lo stato Sopra. Ripetere i passaggi 4 e 5 per il fotogramma Giù e il fotogramma Premuto.
    Nota: il fotogramma Premuto non è visibile sullo stage durante la riproduzione, ma definisce lìimmagine del pulsante che appare quando si fa click. Assicurarsi che l'immagine del fotogramma Premuto sia un'area piena sufficientemente ampia da circondare tutti gli elementi grafici dei fotogrammi SuGiù e Sopra. Può anche essere più grande del pulsante visibile. Se non si specifica nessuna immagine per Premuto, verrà usata come immagine quella dello stato Su.
    stato pulsanti flash

  6. Dopo aver definito le immagini dei quattro stati del pulsante, scegliere Modifica> Modifica filmato per uscire dalla modalità di modifica dei simboli.
  7. Aprire la finestra della Libreria scegliendo Finestra> Libreria. Individuare il pulsante nella finestra Libreria e trascinare il simbolo del pulsante fuori dalla Libreria nello stage. Questo creerà un'istanza del pulsante nel filamto. 

PER ASSEGNARE UNA SEMPLICE AZIONE DI UN PULSANTE (MACROMEDIA FLASH 4 E PRECEDENTI):

  1. In modalità Edit Movie, selezionare l'istanza del pulsante creato al passaggio 7.
  2. Verificare che Attiva pulsanti del menu di controllo non sia selezionato.
  3. Fare doppio clic sul pulsante per aprire la finestra di dialogo Proprietà istanza.
  4. Assegnare l'azione selezionando la scheda Azione nella finestra di dialogo Proprietà istanza. Quindi, fare clic sul segno (+)  fare doppio clic sull'azione appropriata.
  5. Verificare adesso che Attiva pulsanti nel menu di controllo sia selezionato, in modo da attivate di nuovo l'opzione. Se l'azione selezionata ha eventuali parametri, tali parametri appariranno nel pannello parametro sul lato destro del pannello Azioni. Scegliere o digitare i parametri appropriati per tale azione.

PER ASSEGNARE UNA SEMPLICE AZIONE DI UN PULSANTE (MACROMEDIA FLASH 5 e superiori):

  1. In modalità Edit Movie, selezionare l'istanza del pulsante creato al passaggio 7.
  2. Scegliere Finestra > Azioni per aprire il pannello Azioni.
  3. Nell'elenco degli strumenti sul lato sinistro del pannello, fare clic sulla categoria Azioni di base per visualizzare le azioni di base.
  4. Per assegnare un'azione, eseguire una delle seguenti operazioni:

    • Fare doppio clic su un'azione nella categoria di base Azioni.
    • Trascinare un'azione dalla categoria Azioni di base a sinistra alla lista Azioni sul lato destro del pannello.
    • Fare clic su Aggiungi (+) e scegliere un'azione dal menu a comparsa.
  5. Se l'azione scelta ha eventuali parametri associati, questi parametriverranno visualizzati nel riquadro dei parametri nella parte inferiore del pannello Azioni. (Se il riquadro parametro non è visibile, fare clic sul piccolo triangolo nell'angolo in basso a destra del pannello.) Scegliere o digitare i parametri appropriati per tale azione. Ad esempio, l'azione getURL mostrata di seguito contiene tre parametri: URLFinestraVariabili, e un'opzione per espressione.

PER ASSEGNARE UN CLICKTAG PER LA VOSTRA PUBBLICITÀ:

Il clickTAG è il codice di monitoraggio assegnato dal server di pubblicazione degli annunci per un singolo annuncio. Il clickTAG permette al server di registrare se l'annuncio è stato visualizzato e se è stato cliccato. 
Questi dati vengono memorizzati dai server di pubblicazione di annunci per permettere agli inserzionisti di determinare l'efficacia della propria campagna.

Il codice sotto riportato permette ai server di pubblicità di assegnare dinamicamente un clickTAG al proprio annuncio.

on (release) {
  if (clickTAG.substr(0,5) == "http:") {
  getURL(clickTAG, "_blank"); 
  }
}

clickTag

Nota : In particolare, il codice ActionScript dell'esempio sopra riportato verifica anche che l'URL clickTAG inizi con "http:". Si tratta di una misura di sicurezza importante. Se non si prende questa precauzione, una pagina HTML dannosa potrebbe inserirsi nel codice dell'SWF e passare un URL clickTAG che inizia con "javascript:" o un altro  pseudo-protocollo di script indirizzando il banner a pagine web contenenti virus o ad esempio contenuti pornografici.

Una volta inserito il codice, se il banner è definito graficamente, potrete pubblicarlo.

Ad ogni modo per avere qualche esempio concreto potrete trovare in questa pagina alcuni templates con vari tipi di clickTAG.