menu
sezioni
Il Centro operativo comunale (Coc) dell’Aquila ha reso noto che è stato attivato un numero di telefono e una casella di posta elettronica per le segnalazioni di emergenze: 0862.312887, email coc@comune.laquila.it. A seguito del sisma che ha colpito stanotte l’area di Amatrice (Ri), oggi non si svolgeranno le iniziative previste dal programma dalla 722esima Perdonanza Celestiniana. L’Asl ha inoltre informato che, al fine di prestare il miglior soccorso ai cittadini di Amatrice e zone limitrofe, i ricoveri e gli interventi programmati sono bloccati almeno nella giornata odierna. Vengono garantite le visite e le urgenze.
Lo stesso Coc ha confermato che i tecnici comunali stanno effettuando dei controlli nel centro storico dell’Aquila e, al momento, non sono emersi danni. Pertanto, non trova fondamento la voce che è circolata in queste ore, in base alla quale sarebbe stata emessa un’ordinanza di chiusura del centro cittadino.
Il Centro operativo comunale è stato attivato alle 4 di stamani nella sede di via Ulisse Nurzia, nel quadro delle attività previste dal Piano di emergenza e di protezione civile del Comune dell’Aquila,
subito dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito l’area di Amatrice e che stata avvertita in buona parte del centro Italia, compreso il capoluogo abruzzese.
Il sindaco Massimo Cialente, in queste ore proprio ad Amatrice con l’Assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, ha messo a disposizione 250 alloggi del Progetto Case – i complessi antisimici
costruiti dopo il sisma aquilano del 6 aprile 2009, per dare ospitalità ai senza tetto - per gli sfollati dell’area colpita dal terremoto e ha comunicato la notizia al Capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio.
Il Coc sta inoltre coordinando le associazioni di volontariato di protezione civile, per il presidio delle principali zone del territorio comunale, per eventuali necessità della popolazione.
In particolare, da stanotte sono operative le aree di accoglienza di Murata Gigotti, Coppito (presidiata dalla protezione civile della Pro Loco di Coppito) e di piazza d’Armi (presidiata dalla Misericordia).
Assistite anche alcune aree di attesa (tra parentesi, il gruppo dei volontari di protezione civile responsabile del presidio), previste dal Piano comunale di emergenza: Assergi (L’Aquila 2009), Via
Strinella (le associazioni nazionali alpini “Vaccarelli” e “Iacobucci”, Tempera e Pianola (Prociv Tempera), San Bernardino (Nuova Acropoli), Santa Maria di Farfa (Aquile bianche), Piazza Duomo (Prociv
Tempera), Pettino (Gran Sasso soccorso), Torretta (Croce Bianca). E’ aperto anche lo stadio comunale Tommaso Fattori.
Mezzi e tecnici comunali sono pronti per eventuali emergenze.
L'Aquila - Il Tribunale civile dell'Aquila ha condannato la presidenza del Consiglio dei Ministri a...
Teramo - "Il cambio di passo per ricostruzione dei borghi più distrutti è generabile attraverso delle...
Ancona - Due scosse di terremoto molto forti, poco dopo le 7, sono state percepite in varie zone delle...
Ascoli Piceno - Due forti scosse di terremoto sono state avvertite ad Ascoli Piceno, la prima intorno alle 12:25,...
Ascoli Piceno - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata pochi minuti fa nelle Marche, subito...
Roma - A tremare è il Michoacan, nel Messico occidentale, ma la scossa è stata avvertita anche nella...
Rieti - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 4:21 al confine tra Lazio,...
Roma - Un terremoto di magnitudo 5.9 ha colpito il sudest dell'Afghanistan: la scossa, secondo...
Milano - La valanga che il 18 gennaio del 2017 travolse l'hotel Rigopiano provocando la morte di 29...
Teramo - Una scossa di terremoto è stata avvertita sulla costa marchigiana e abruzzese. Il sisma, secondo...
Firenze - Terremoto a Firenze, continua anche oggi lo sciame sismico nella zona di Impruneta. "È ovvio che...
L'Aquila - Un terremoto di magnitudo ML 3.1 è avvenuto nella zona: 6 km E Pizzoli (AQ), il 26-04-2022...
Pescara - E' stato avvertito anche in alcune zone d'Italia il terremoto di magnitudo 5.7 che ha scosso la...
L'Aquila - La Chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo che custodisce la Cappella della Memoria,...
L'Aquila - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2, si è verificata alle ore 09:46 con epicentro a Cocullo,...
L'Aquila - E’ morto nella notte, dopo una breve malattia, all’età di 75 anni, Giampaolo Giuliani. Ex tecnico...
Roma - Almeno due morti, oltre a decine di feriti e di edifici danneggiati ad Haiti, colpita da una...
Reggio Calabria - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata in Calabria, Il sisma è stato...
L'Aquila - Una scossa sismica di magnitudo tra i 3.1 e 3.6 alle 7,01 di questa mattini si è verificata tra...
L'Aquila - E' morta 'nonna Peppina', al secolo Giuseppa Fattori, l'anziana diventata il simbolo della...
Campobasso - "Purtroppo il 31 ottobre 2002 ha segnato la vita di tutti noi di San Giuliano di Puglia, una...
Udine - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 2:28 nel nord del Friuli Venezia...
Roma - Una scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata alle 2:31 ora locale (00:01 in Italia)...
L'Aquila - A Santo Stefano di Sessanio venerdì 8 ottobre, nell'ambito della “Giornata della rinascita” sarà...
L'Aquila - Presidente del Consiglio, Mario Draghi oggi a L'Aquila (Piazzale Pasquale Paoli) per intervenire...
Roma - Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter è stata registrata sull'isola di...
L'Aquila - Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e il Ministro per il Sud e la Coesione...
Roma - Una scossa sismica in Messico di magnitudo 7,0 ha colpito la città messicana di Acapulco. La...
Roma - Ad Haiti la situazione è disastrosa: persino gli aiuti umanitari sono dirottati dalle bande...
Roma - Sono salite a 1.297 le vittime accertate del terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito Haiti due...