Terremoto, l'Allarme dell'INGV: "Sequenza Non Ancora Terminata!"

19 Gennaio 2017   05:35  

Dopo una breve tregua l'Appennino torna a scuotersi con quattro terremoti, tre dei quali nell'arco di un'ora, tutti di magnitudo superiore a 5 e legati alla sequenza del 24 agosto 2016. Ha sussultato anchela zona più a Sud della sequenza del 24 agosto, che aveva cominciato a dare i primi segni di irrequietezza nei giorni scorsi con una serie di terremoti, il più violento dei quali di magnitudo 4,4.

Quattro terremoti in tre ore
Il primo, di magnitudo 5,1, è stato registrato dalla rete sismica nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 10:25 e il secondo, il più forte con una magnitudo di 5,5, è avvenuto alle 11:14. Entrambi sono stati localizzati nell’area di Monterale; il terzo, di magnitudo 5,3, è avvenuto alle 11:25 dieci chilometri a Sud, nella zona di Capitignano. “Che tre terremoti avvengano a così breve distanza non è un evento eccezionale”, ha osservato la sismologa Paola Montone, dell’Ingv. Anche il 30 ottobre scorso erano avvenute due scosse di magnitudo superiore a 4.0 a distanza di pochi minuti dalla prima scossa di magnitudo 6,1. Un quatro terremoto, di magnitudo 5,1, è stato registrato alle 14:34 sempre nell'Aquilano. Il terremoto è avvenuto alla profondità di 10 chilometri, con epicentro 3 chilometri dal comune di Barete e a 5 chilometri dai comuni di Pizzoli, Cagnano Amitero e Capitignano.

Mai vista una serie simile
Non si è mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità: la successione di quattro sismi di magnitudo superiore a 5 nell'arco di tre ore "è un fenomeno nuovo nella storia recente per le modalità con le quali si manifestato". Lo ha detto all'ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell'Ingv. E' accaduto che siano avvenuti terremoti successivi in tempi ravvicinati, "a volte a distanza di pochi secondi, com'era avvenuto nel 1980 in Irpinia, altre volte con un intervallo di dieci ore: il concetto non cambia", ha detto ancora Amato. "Si sono viste più attivazioni progressive, purtroppo - ha aggiunto - non è chiaro il meccanismo che determina la variazione dei tempi".

Sequenza non ancora terminata
La sequenza sismica del 24 agosto che oggi ha portato a 4 terremoti di magnitudo superiore a 5 non è ancora terminata e si attendono altre scosse, anche se è impossibile dire quando arriveranno. Lo ha detto all'ANSA il
sismologo Gianluca Valensise, dell'Ingv. "Fino a ieri - ha spiegato - la sequenza si era spinta fino a Sud di Amatrice e, come tutte le sequenze estensionali tende ad allargarsi sia verso Nord Ovest sia verso Sud Est". Secondo il sismologo l'estensione verso Sud Est "è più preoccupante perchè fra Amatrice e L'Aquila
era rimasto uno spazio libero", ossia nel quale da tempo non avvenivano terremoti. Con le scosse di oggi, ha osservato "è stato riempito in parte". Precisando che è naturalmente impossibile prevedere i terremoti, secondo Valensise, "sono da aspettarsi altri terremoti di magnitudo di questo tipo in direzione Sud-Est". In questa direzione si trova infatti l'ultima parte del sistema di faglie che non si è ancora attivato. Poi la sequenza terminerà. "Dopo questo settore - ha detto ancora il sismologo - si entra nel sistema di faglie che si era attivato nel 2009, generando il terremoto de L'Aquila, e che presumibilmente non è attualmente carico di energia e che di conseguenza non è in grado di dare forti terremoti".

Un sistema di faglie complesso
Tutti i terremoti registrati oggi nell’Aquilano si trovano alla stessa profondità, intorno a 9 chilometri, e tutti appartengono alla grande famiglia dei terremoti dell’Appenino. Vale a dire che dal punto di vista geologico hanno caratteristiche analoghe, con “piccole faglie di tipo distensivo orientate nella direzione Nord Ovest-Sud Est”, ha detto ancora la sismologa. Quello dell’Appennino è un sistema di faglie molto complesso e si spiega in questo modo il fatto che il terzo terremoto, pur essendo legato alla sequenza del 24 agosto, sia localizzato nell’area che si era attivata nel 2009, in seguito al devastante terremoto de L’Aquila.

Un silenzio di cinque mesi
La zona colpita da questo terremoto, compresa fra Montereale e Camposto, è rimasta 'silenziosa' per cinque mesi, ossia dall'inizio della sequenza del 24 agosto, ma "negli ultimi giorni è stata registrata un'attività sismica, compreso un terremoto di magnitudo 4,4. E' una zona sotto osservazione dall'agosto 2016 - ha aggiunto la sismologa - e coperta sia dai sismografi della rete fissa, sia dalle apparecchiature mobili installate da agosto in poi".

Il terremoto delle 11:24 localizzato nell'area della sequenza del 2009
Il terremoto delle 11.25, il terzo dei tre avvenuti oggi nell'Aquilano, è stato localizzato nella stessa area interessata dalla sequenza sismica del terremoto de L'Aquila nel 2009. "E' comunque legato alla sequenza del Reatino del 24 agosto 2016", ha detto Paola Montone. La zona colpita da questo terremoto, compresa fra Montereale e Camposto, è rimasta 'silenziosa' per cinque mesi, ossia dall'inizio della sequenza del 24 agosto, ma "negli ultimi giorni è stata registrata un'attività sismica, compreso un terremoto di magnitudo 4,4. E' una zona sotto osservazione dall'agosto 2016 - ha aggiunto la sismologa - e coperta sia dai sismografi della rete fissa, sia dalle apparecchiature mobili installate da agosto in poi".

Scosse avvertite da Ravenna a Foggia
I terremoti sono stati avvertiti da Ravenna a Foggia: sono le prime indicazioni che arrivano dal progetto "Hai sentito il Terremoto?" dell'Ingv. La sequenza di forti scosse che hanno colpito il Centro Italia sono state avvertite chiaramente a Roma come un terremoto del terzo grado della scala Mercalli. "I dati sono ancora preliminari - ha spiegato Patrizia Tosi, dell'Ingv - e al momento abbiamo le testimonianze di 1.500 persone in tutta Italia, ma i dati sono in rapidissima crescita". La mappa della percezione è per ora incompleta, a macchie di leopardo, e solo nelle prossime ore si avrà chiarezza su come le scosse siano state percepite nel territorio italiano. "Per ora - ha aggiunto Tosi - i dati in arrivo dalle zone vicine all'epicentro sono molto sparsi e indicano una scossa percepita del sesto grado della scala Mercalli. Le scosse sono state avvertite al Nord, fino a Ravenna e Forlì, e qualche testimonianza è arrivata anche fino dalla zona di Foggia".

Dalla mattina registrate oltre 100 scosse
Sono state più di 100 le scosse registrate da questa mattina nell'Aquilano dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). L'ultima di magnitudo 5.0, corretta dopo una stima iniziale di 5.1, è stata registrata alle 14,33 a tre chilometri dal comune di Barete. Sono state 4 le scosse con magnitudo superiore a 5,0: la prima alle 10,25 di magnitudo 5,1 seguita dalla più intensa alle 11,14 di magnitudo 5,5.

Scosse a macchia di leopardo
Tanti terremoti, disseminati nell'Italia centrale a macchia di leopardo: la loro successione ormai è tale che sarebbe improprio parlare di 'effetto domino'. Per Alessandro Amato "a questo punto è improprio descrivere quanto sta accadendo come un effetto domino". Nel caso del domino, infatti, l'orientamento in cui cadono le tessere suggerisce un'univa direzione, uguale per tutte e nella quale tutte sono coinvolte. Considerando la sequenza iniziata il 24 agosto, invece, si nota che "i terremoti non si sono spostati tutti a Nord o a Sud, ma che si sono mossi a macchia di leopardo, e che alcune zone non si sono mosse". Si potrebbe parlare piuttosto, secondo Amato, di "attivazione frammentata", nella quale quale la stessa faglia si rompe un po' alla volta. Nel caso dei terremoti di oggi questo va, naturalmente, verificato: al momento non è che un'ipotesi.


Serpenti come Sentinelle di Terremoti: Studio del Max Planck Institute

L'Aquila - Un'interessante indagine condotta dai ricercatori del Max Planck Institute, noto centro di...

pubblicato il 15/04/2024 19:25
L'Aquila: tutta Italia non dimentica, nella notte più triste accendi una luce

L'Aquila - Si è svolta la quarta edizione di "Accendi la tua luce" in occasione del 15° anniversario del...

pubblicato il 06/04/2024 12:29
La notte dei ricordi: un raggio di speranza tra il passato e il futuro

L'Aquila - Nel quindicesimo anniversario del terribile terremoto che ha colpito l'Aquila, una fiaccolata...

pubblicato il 06/04/2024 12:26
Scossa di Terremoto a L'Aquila, Fra 10 Giorni i 15 Anni dal Sisma 2009

L'Aquila - Una scossa di terremoto si è registrata in provincia dell'Aquila molto vicina al capoluogo...

pubblicato il 25/03/2024 16:57
Terremoto nei Campi Flegrei: Scossa di 3.4 Avvertita Fino a Napoli

Napoli - Una forte scossa di terremoto ha colpito l'area dei Campi Flegrei intorno alle 9 di questa...

pubblicato il 03/03/2024 12:22
Terremoto di magnitudo 3.9 tra Potenza e Salerno: Seconda scossa in pochi giorni

Potenza - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito l'area tra le province di Salerno e...

pubblicato il 10/02/2024 17:46
Terremoto a Parma: Paura per lo Sciame Sismico, ma Nessun Danno Rilevato

Parma - Un'ondata di apprensione ha colto la città di Parma e i suoi dintorni a causa dello sciame...

pubblicato il 09/02/2024 19:31
Terremoto di 4.2 a Parma: Sospesa la Circolazione dei Treni, Attivato il Sistema Alert System

Parma - Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la provincia di Parma alle 13:06, causando l'attivazione...

pubblicato il 09/02/2024 19:10
Terremoto di Magnitudo 3.8 tra Campania e Basilicata: Dettagli sull'Evento Sismico a Ricigliano

Potenza - Una scossa significativa avvertita tra le province di Potenza e Salerno Nella mattinata odierna,...

pubblicato il 28/01/2024 18:23
Scuole a Rischio Sismico: Giustizia Lumaca, Prosciolti Tutti per Prescrizione

L'Aquila - "Lavori di Messa in Sicurezza Antisismica Inadeguati: Sentenza con Formula di Prescrizione" Sette...

pubblicato il 11/12/2023 11:57
Terremoto a Orvieto, Scossa 3.6 Mette in Pausa Spettacolo al Mancinelli

Terni - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito la zona di Allerona nella serata di mercoledì...

pubblicato il 07/12/2023 13:13
Impressionante Sciame Sismico a Spoleto: Chiuse le Scuole Dopo 17 Forti Scosse

Perugia - Spoleto, provincia di Perugia, è stata colpita da un impressionante sciame sismico nella notte,...

pubblicato il 07/12/2023 09:24
Terremoto: L'Università prima resta aperta, ma poi chiude per le scosse…

L'Aquila - A seguito delle due scosse di terremoto che si sono registrate in data 22 novembre 2023 nell'area...

pubblicato il 22/11/2023 20:30
Scuole Chiuse all'Aquila nella Giornata del 23 novembre in via Precauzionale.

L'Aquila - ++ DOMANI SCUOLE CHIUSE ++ È una decisione presa, a mero titolo precauzionale, per verificare che...

pubblicato il 22/11/2023 20:23
Due Forti Scosse di Terremoto a L’Aquila (notizia in aggiornamento)

L'Aquila - Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18:00, due scosse di terremoto hanno fatto sobbalzare gli...

pubblicato il 22/11/2023 17:59
Forte Scossa di Terremoto tra Ferrara e Rovigo (in aggiornamento)

Ferrara - Un terremoto di magnitudo ML 4.2 è avvenuto nella zona: 2 km E Ceneselli (RO), il 28-10-2023...

pubblicato il 28/10/2023 17:46
Una Scossa di Terremoto è Stata Avvertita Nettamente a Rovigo

Rovigo - Una scossa di terremoto ha colpito l'Emilia Romagna e il Veneto intorno alle 15:45, causando...

pubblicato il 25/10/2023 16:03
Appello al Presidente Mattarella, Luigi Morto il 6 Aprile 2009 ed Ancora non Otteniamo Giustizia!

L'Aquila - Lucia Catarinacci, la madre di Luigi Cellini, una delle vittime del tragico crollo del Convitto...

pubblicato il 19/10/2023 13:21
Terremoto a Piacenza: Scosse tra Vigolzone e San Giorgio Piacentino

Piacenza - Un terremoto di magnitudo 3.5 ha scosso la zona dell'Appennino emiliano nella Val Nure, provincia...

pubblicato il 13/10/2023 10:29
Terremoto di magnitudo 3.1 scuote la notte tra Abruzzo e Marche

Teramo - Poco dopo la mezzanotte, una leggera scossa di terremoto di magnitudo 3.1 ha fatto tremare la...

pubblicato il 11/10/2023 12:31
Terremoto in Afghanistan: Oltre 2.000 Morti e 10.000 Feriti, Case Distrutte

Roma - Il bilancio del violento terremoto che ha colpito la provincia afghana di Herat ha raggiunto...

pubblicato il 08/10/2023 12:43
Terremoto Devastante in Afghanistan: Migliaia di Vittime e Danni Catastrofici

Roma - Quella che sembrava inizialmente una situazione sotto controllo si è rapidamente trasformata in...

pubblicato il 08/10/2023 12:36
Terremoto di 3.0 a Bergamo: Evacuazioni a Caravaggio e Triviglio

Bergamo - Una scossa di terremoto ha colpito la provincia di Bergamo questa mattina alle 9:07, con...

pubblicato il 04/10/2023 11:51
Kit di Emergenza Terremoto a Napoli: Cosa Contiene e Quanto Costa

Napoli - Nella zona di Pozzuoli e in diversi quartieri dell'area occidentale di Napoli, la popolazione si...

pubblicato il 28/09/2023 10:08
Terremoto a Napoli: Forti Ritardi per Treni e Verifica delle Strade

Napoli - A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.2 avvenuta nei Campi Flegrei nella zona di...

pubblicato il 27/09/2023 13:06
Sciame sismico ai Campi Flegrei, la scossa più forte di 4.2, scuole chiuse a Pozzuoli

Napoli - Sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli. La scossa più forte è stata di...

pubblicato il 27/09/2023 09:08
Terremoto di Magnitudo 3.0 Scuote la Zona Vicino a Barete (AQ)

L'Aquila - Nella mattinata di oggi, precisamente alle 05:35:14 (UTC), si è verificato un terremoto di...

pubblicato il 22/09/2023 08:32
Terremoto di magnitudo 5.1 tra Romagna e Toscana: Marradi (Firenze) colpita

Firenze - "La scossa sismica, avvertita anche in città come Forlì, Bologna e Firenze, crea preoccupazione...

pubblicato il 18/09/2023 06:37
Terremoto al largo della costa anconetana la scossa di magnitudo 4.1

Ancona - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1, secondo le prime rilevazioni dell'Invg si è registrata...

pubblicato il 13/09/2023 14:15
Terremoto del 2016: Riaperte 21 Chiese nel Teramano, Altri Lavori in Corso

Teramo - Nel Teramano, provincia colpita dal sisma del 2016-17, 181 chiese sono state danneggiate....

pubblicato il 13/09/2023 10:20

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore