IN AGGIORNAMENTO CONTINUO
A Farindola, in provincia di Pescara, nell'hotel 'Rigopiano' travolto ieri da una valanga mentre ospitava almeno 22 persone, "ci sono tanti morti".
Lo ha detto all'ANSA Antonio Crocetta, uno dei capi del Soccorso alpino abruzzese che da ieri sera si è messo in marcia con gli sci insieme agli altri per raggiungere l'albergo.
L'hotel sarebbe in parte crollato e in parte sommerso dalla neve. Due persone che si trovavano all'esterno sono state messe in salvo.
Pronti a partire per l'hotel l'elicottero della Capitaneria di Porto e quello del 118 dell'Aquila, mentre è a disposizione quello del 118 di Pescara.
(19gen-8:30) #HotelRigopiano, Drago54 sta calando ora squadre soccorso #vigilidelfuoco con verricello su obiettivo pic.twitter.com/LQAhSRaSES
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 19 gennaio 2017
(19gen-9:00) Drago54 sulla verticale #HotelRigopiano. Soccorso in atto pic.twitter.com/udCEEQlcPt
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 19 gennaio 2017
La valanga sarebbe venuta giù in un tratto boschivo e avrebbe investito auto, bestiame e parte dell'albergo.
Alcune persone presenti nell'albergo sarebbero scese a valle per dare l'allarme, parlando dei dispersi.
I testimoni hanno riferito di una valanga di inaudita forza per la zona. I soccorsi stessi sono stati rallentati da una bufera di neve.
I soccorritori sono potuti arrivare grazie alle turbine dei pompieri.
La slavina si è staccata dalla montagna molto probabilmente a causa delle scosse di terremoto di ieri mattina. "La valanga è immensa", confermano i soccorritori.
Il personale dell'albergo e i clienti sarebbero dunque da quasi 24 ore sotto la neve e le macerie. Dentro l'albergo risultano 30 dispersi.
La conferenza stampa del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, dalla Dicomac di Rieti (ore 8.30):
E' choccante il racconto di un superstite: "Sono salvo perché ero andato a prendere una cosa in automobile", ha riferito ai medici Giampaolo Parete, 38 anni, che ieri ha lanciato l'allarme per la valanga.
La moglie e i due figli di Parete sono sotto le macerie. "E' arrivata la valanga - ha detto ancora l'uomo, ricoverato in Rinimazione - sono stato sommerso dalla neve, ma sono riuscito a uscire. L'auto non è stata sepolta e quindi ho atteso lì l'arrivo dei soccorsi".
L'hotel è in parte crollato e in parte sommerso dalla neve. Oltre a Giampaolo Parete un'altra personsa che si trovava all'esterno ed è scampata alla slavina è stata messa in salvo.
La valanga sarebbe venuta giù in un tratto boschivo e avrebbe investito auto, bestiame e parte dell'albergo. Alcune persone presenti nell'hotel sarebbero scese a valle per dare l'allarme, parlando dei dispersi. I testimoni hanno riferito di una valanga di inaudita forza per la zona.
I mezzi di soccorso, comprese le ambulanze, diretti sono bloccati a circa 9 chilometri dall'albergo. La neve caduta, almeno due metri, impedisce di proseguire. Al momento stanno raggiungendo l'hotel i soccorritori del vigili del fuoco portati con l'elicottero e un mezzo cingolato dei vigili che può caricare fino a 8 persone. I primi ad arrivare nella notte sono stati gli uomini del soccorso alpino della guardia di Finanza che hanno raggiunto l'albergo con gli sci e le pelli di foca.
AGGIORNAMENTO DELLE 14:00
I soccorritori hanno estratto due corpi senza vita dall'Hotel Rigopiano, investito da una slavina dopo il terremoto. ''E' stata estratta una seconda vittima dalle macerie", ha detto all'AdnKronos il sindaco di Farindola (Pescara), Ilario Lacchetta. ''Le ricerche sono in corso con un ampio dispiegamento di forze: dalle squadre dei Vigili del Fuoco a quelle del Soccorso Alpino ma al momento non c'è nessuna notizia degli altri dispersi''.
Come fanno sapere anche i Vigili del Fuoco: ''Al momento nessun segnale dai dispersi'' comunicano via Twitter. Sul posto le squadre Usar specializzate nella ricerca e nel recupero delle persone sotto le macerie, dotate di unità cinofile.
AGGIORNAMENTO DELLE 14:30
Tragedia all'hotel 'Rigopiano' a Farindola, sul Gran Sasso, spazzato via da una immensa slavina. Trenta persone, il personale dell'albergo e i clienti, sono da quasi 24 ore sotto la neve e le macerie.
Ci sono anche dei bambini coinvolti.
Da stamattina sono stati estratti tre corpi dalle macerie. Secondo fonti dei Carabinieri un'altra persona sarebbe stata individuata ma non ancora recuperata.
I soccorritori lavorano in condizioni difficilissime. "Ci sono tanti morti", secondo quanto ha riferito all'ANSA il capo del Soccorso alpino abruzzese Antonio Crocetta, che da ieri sera si è messo in marcia insieme agli altri soccorritori sugli sci in quanto le strade di accesso all'albergo erano bloccate da due metri di neve, caduta negli ultimi giorni. La slavina si è staccata molto probabilmente a causa delle scosse di terremoto di ieri mattina. La Procura di Pescara ha aperto una indagine per omicidio colposo.
Tra i dispersi c'è Alessandro Riccetti, 33 anni, di Terni, dipendente della struttura alberghiera; una coppia di giovani turisti marchigiani di Castignano, Marco Vagnarelli e Paola Tomassini; una coppia di Castel Frentano (Chieti), Luciano Caporale, 54 anni, e la moglie, Silvana Angelucci, 46 anni.
Roma - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà martedì prossimo 30 maggio le zone...
Ravenna - In Emilia Romagna 879 vigili del fuoco, di cui 696 giunti in rinforzo da altri Comandi, sono...
Roma - Un nuovo profondo vortice di bassa pressione, un vero e proprio piccolo ciclone risalito dalla...
Roma - A causa del maltempo e sulla base dell'informativa emessa oggi dal centro funzionale regionale,...
Ravenna - Torna la pioggia sull'Emilia-Romagna già duramente colpita dal maltempo nei giorni scorsi e...
Bologna - L'Emilia Romagna è devastata delle alluvioni che hanno sfigurato città e piccoli comuni, ora si...
Roma - Con l'anticiclone sbilanciato tra il Nord Atlantico e l'Europa centro-settentrionale, alle...
Reggio Emilia - Continua ad aggravarsi il bilancio del maltempo in Emilia Romagna: due persone sono morte e...
Pescara - Case allagate, torrenti esondati, frane, strade invase dal fango e viabilità in tilt: il maltempo...
Roma - Le ultime emissioni modellistiche non lasciano molti dubbi. Dopo l'instabilità di inizio...
Reggio Emilia - Due dispersi a Fontanelice, in provincia di Bologna, dove è crollata una casa: a dirlo il sindaco...
Ravenna - Durante la notte scorsa non ha smesso di piovere nella regione e l'allerta per i fiumi in piena...
L'Aquila - Il maltempo, l'intensa nevicata e il forte vento hanno sorpreso i tre ragazzi che sono rimasti...
L'Aquila - "Criticità moderata - allerta arancione" per rischio valanghe, nelle zone di allerta denominate...
L'Aquila - "Criticità moderata - allerta arancione" per rischio valanghe sulle zone di allerta Gran Sasso...
Pescara - Criticità, in Abruzzo, per l'innalzamento del livello di alcuni fiumi a causa dell'ondata di...
Roma - La fase di instabilità che l'Italia sta attraversando dall'inizio del mese di aprile non si...
Roma - La perturbazione giunta in queste ore al Nord Italia sfilerà nel corso di domani verso sud e darà...
Roma - Il vortice freddo ormai sulla Grecia chiude definitivamente la fase di stampo invernale che ha...
L'Aquila - Nevicate anche abbondanti nell'entroterra abruzzese, Avezzano coperta da una coltre bianca,...
Roma - Un flusso di correnti nordoccidentali una veloce perturbazione sta attraversando parte l'Italia,...
Roma - L'Italia, da oggi, entrerà in una fase decisamente più invernale a causa di correnti d'estrazione...
Roma - L'irruzione di aria fredda dalla Russia che ha appena raggiunto la Penisola dilagherà nelle...
Roma - La settimana si apre con una circolazione depressionaria molto dinamica ancora presente...
L'Aquila - ++ OGGI 23 GENNAIO, SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE ++ Le attività didattiche nelle scuole di ogni...
L'Aquila - Per le prossime 24 ore sono previste sulle autostrade A24 e A25 condizioni meteo avverse ed in...
L'Aquila - Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile, "tenuto conto del Bollettino Valanghe...
Roma - L'Italia da giorni è bersagliata dal maltempo a causa di un'irruzione di aria polare-marittima...
L'Aquila - Disagi e allagamenti a Molina Aterno (L'Aquila) dove un ponte sul fiume Aterno ha parzialmente...
L'Aquila - Allagamenti e disagi dovuti al maltempo nell'Aquilano sin dalla serata di ieri: nella frazione di...