ALLERTA MALTEMPO e SCUOLE CHIUSE. Neve e gelo bloccano l'intera regione. IN AGGIORNAMENTO

L'elenco delle scuole chiuse e delle strade impraticabili

16 Gennaio 2017   06:28  

*** WhatsApp 347.1153356 per le segnalazioni ***


Nuova ondata di maltempo in Abruzzo. La costa abruzzese viene nuovamente sferzata dalla neve e dal gelo che sta letteralmente facendo impazzire traffico e nervi dei cittadini.

A Pescara sono già scesi oltre 10 cm di neve e sui colli si parla anche di 30 cm di coltre bianca già incollata sulle strade.

Ieri, intanto, il gelo assoluto aveva colpito l'entroterra facendo registrare temperature vicinissime ai -20 gradi centigradi

Sulle autostrade è già stato inibito l'ingresso a camion e telonati oltre le 7,5 tonnellate.

A causa della neve e delle previsioni meteo del Centro Funzionale della Protezione civile regionale, alcuni Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.

Le precipitazioni nevose hanno colpito molte zone collinari fino alle basse quote.

Sulla costa, dopo le nevicate di questa notte, sta piovendo. In particolare, a Pescara e' stata sospesa l'attivita' didattica degli istituti di ogni ordine e grado.

Mezzi in azione nella zona collinare della citta'.

Nel Pescarese, a Penne, oltre alle scuole, il sindaco Mario Semproni, ha chiuso parchi e cimiteri. Inoltre, e' stato riattivato il Centro Operativo Comunale e messo in funzione il numero per le chiamate di emergenze: 348.3973986.

Scuole chiuse anche a Citta' Sant'Angelo e a Montesilvano.

Attivita' didattica sospesa anche nei Comuni del Chietino di Orsogna e Lanciano e in alcuni centri montani dell'Aquilano.

Sull'Abruzzo si prevedono condizioni generali di maltempo, specie sul settore orientale e costiero con precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti, nevose al disopra dei 100-200 metri nel Pescarese e nel Teramano, oltre i 200-300 metri nel Chietino ma con probabili sconfinamenti fin verso le zone di pianura, con accumuli notevoli soprattutto sulle zone collinari, in particolar modo a quote superiori ai 500 metri.

Si trattera' di neve particolarmente pesante in grado di creare danni e disagi, frequenti rotture di rami altamente probabili in queste situazioni. Piogge diffuse, localmente intense e persistenti lungo la fascia costiera ma non si escludono sconfinamenti nevosi in caso di precipitazioni particolarmente intense.

Precipitazioni meno intense ma a prevalente carattere nevoso nell'Aquilano, precipitazioni moderate sulla Valle Peligna.

Maltempo che continuera' ad interessare l'Abruzzo anche nei prossimi giorni. 

Restiamo in attesa degli aggiornamenti sulla situazione dell'apertura scuole, in calce potete vedere l'elenco completo degli istituti sicuramente chiusi nella giornata di oggi.

SCUOLE CHIUSE

Al momento questi i provvedimenti di chiusura già firmati per la giornata di lunedì 16 dicembre (o in via di formalizzazione)

AGGIORNAMENTO MALTEMPO PESCARA

Scuole chiuse e strade allagate  e chiuse per la pioggia. 

SCUOLE. “Attività didattica sospesa a Pescara come in tutti gli altri Comuni vicini e del circondario: dunque ragazzi e personale docente a casa. La decisione è stata presa stamane dall'Amministrazione Comunale impegnata ad affrontare la nuova ondata di maltempo su due diversi fronti: la neve che interessa le sole zone collinari a nord e sud della città e gli allagamenti che invece stanno interessando la parte pianeggiante creando grossi disagi in periferia.

La chiusura delle scuole è stata necessaria dunque non solo per la neve che peraltro impedisce all'utenza di fuori città di arrivare in sicurezza, ma al fine di intervenire dove si sono registrati allagamenti che avrebbero comunque reso difficile raggiungere i plessi scolastici.

NUMERI DI EMERGENZA. Riaperto stamane il COC, il Centro Operativo Comunale, per indirizzare l'azione dove necessario: a tal fine sono operativi i numeri di emergenza: 085/3737202 e il cellulare 335/1530487.

CHIUSI OGGI ANCHE PARCHI E CIMITERI. Tre le ordinanze emesse, oltre alle scuole tornano infatti chiusi fino a domani anche parchi e riserve e cimiteri.

Nelle zone collinari i mezzi comunali hanno liberato le arterie principali, che sono ora tutte percorribili, si raccomanda comunque prudenza negli spostamenti, muoversi se necessario e usare esclusivamente mezzi dotati di gomme termiche e catene.

STRADE CHIUSE. In pianura, si combatte come detto contro l'acqua. A causa della pioggia, che cade incessantemente da stamane, è stato necessario chiudere viale Marconi, il sottopasso di via Raiale (segnalato dal semaforo rosso e transenne), via dei Pretuzi, via Tibullo e via Spaventa, segnalato dal semaforo rosso e transenne. Problemi soprattutto nella zona di Pescara Porta Nuova, San Donato in particolare, dove si registrano allagamenti e difficoltà legati al cattivo funzionamento della rete fognaria, che non riesce a smaltire l'acqua. Su tutta la città stanno operando i mezzi della Protezione civile comunale, della Polizia Municipale, dei vigili del Fuoco e di Attiva.

APPELLO. Si invita la cittadinanza a fare la massima attenzione e a rispettare le regole, soprattutto relative alle interdizioni alla circolazione per la pubblica sicurezza (semafori rossi ai sottopassi e transenne di chiusura), questo al fine di evitare problemi e disagi e per non distogliere forze ed energie da emergenze impreviste, per impegnarle in quelle che invece sono facilmente evitabili se si seguono buonsenso e consigli da parte di chi sta operando sul campo.

VERDE. Mobilitate anche le squadre del Verde Pubblico che stanno operando in sinergia con i Vigili del Fuoco, affinché non ci siano problemi legati alle alberature cittadine”.

In Provincia di Pescara:

PESCARA, Montebello di Bertona, Città Sant’Angelo, Villa Celiera, Farindola, Penne, Spoltore, Civitella Casanova, Popoli, Moscufo, 

MONTESILVANO

Neve, attivato il Coc. Chiusi parchi, giardini, riserva naturale e cimitero comunale «Abbiamo disposto la chiusura al pubblico dei parchi pubblici, dei giardini, della riserva naturale di Santa Filomena e del cimitero comunale, oltre che la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Abbiamo inoltre attivato il Coc, il centro operativo comunale al fine di programmare tutti gli interventi necessari alla gestione dell’emergenza».

A dirlo è il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno in merito alla nuova allerta meteo che sta interessando tutta la regione. «I cittadini sono invitati a mantenere la massima prudenza. E’ in atto un costante monitoraggio della situazione. Sono all’opera mezzi e uomini per intervenire laddove si sono riscontrate le principali criticità a causa delle copiose nevicate che hanno colpito per lo più la zona collinare della città e delle forti precipitazioni che stanno interessando la zona più bassa. Alcune strade, intersecanti il lungomare, sono state chiuse al traffico a causa degli allagamenti».

Sulla città si prevedono condizioni generali di maltempo con piogge diffuse in pianura e nevicate sulle zone collinari, al disopra dei 100 metri, con accumuli localmente rilevanti sulle zone collinari, ma occasionalmente le nevicate potrebbero manifestarsi anche in pianura, soprattutto in caso di intense precipitazioni. Precipitazioni diffuse, intense e persistenti nelle prossime ore. Non si escludono manifestazioni temporalesche. Il maltempo continuerà ad interessare la città anche nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di giovedì, anche se tra domani e mercoledì sembra probabile un lieve aumento delle temperature con innalzamento della quota neve ma da giovedì nuova probabile diminuzione delle temperature.

Per eventuali comunicazioni o segnalazioni: 0854481216 o 0854481326.

San Giovanni Teatino, Emergenza neve e gelo. Attivato il COC Scuole chiuse anche domani 17 gennaio

A causa dell'improvviso peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni nevose che stanno interessando tutti il territorio di San Giovanni Teatino ed in particolare la parte alta della città, si è ritenuto opportuno e necessario sospendere le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani martedì 17 gennaio 2017

Il Sindaco Luciano Marinucci ha contattato la responsabile per l'attivazione del COC. Mezzi e personale del Comune sono già attive sul territorio comunale già prima delle 4 di questa mattina.

Situazione. Alcuni mezzi spazzaneve sono stati forzatamente dirottati in autostrada. Via Nenni è bloccata dai camion, in attesa della riapertura dell’autostrada e le difficoltà sull’asse attrezzato. Tecnici Enel stanno ripristinando l’erogazione di energia elettrica in molte vie della zona alta della città. Piante e rami appesantiti dalla neve sono infatti crollati sui cavi dell’alta provocandone l’interruzione orami da diverse ore

Il Sindaco Marinucci invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sul sito del Comune e sui profili social. “Non uscite se non strettamente necessario e adeguatamente equipaggiati con gomme termiche e catene. La viabilità è critica in questo momento”.

I cittadini potranno segnalare eventuali situazioni di criticità al numero della Polizia Locale 085.4461583 oppure 085/44446222

Provincia di Teramo:

TERAMO, Campli, Ancarano, Penna Sant’Andrea, Valle Castellana, Cermignano, Notaresco, Castilenti, Castellalto, Mosciano Sant’Angelo, Basciano, Atri, Sant’Omero, Montorio al Vomano, Civitella Del Tronto, Torricella Sicura, Isola del Gran Sasso, Torano Nuovo, Nereto, Controguerra,  Sant’Egidio alla Vibrata, Castelli. Chiusa anche l'Università. 

PINETO CHIUDE LE SCUOLE anche MARTEDI’ 17/01 Interdizione accesso al Cimitero comunale

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, considerato che nella giornata di ieri e nella mattinata odierna si sono verificate precipitazioni nevose e che i bollettini meteo prevedono ancora neve per le prossime 48 ore; che le precipitazioni nevose stanno creando notevoli disagi per quanto riguarda la viabilità e la sicurezza sul territorio comunale e sulla rete stradale in ingresso e in uscita dalla città e che medesima situazione di disagio e pericolo viene registrata anche nei Comuni limitrofi, ha disposto, con Ordinanza n. 105, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, per i giorni 16 e 17 gennaio 2017.

Al fine di adottare ogni idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, il Sindaco ha, altresì, deciso di ordinare la sospensione delle visite ai defunti da parte dei cittadini presso il Cimitero Comunale che resterà, pertanto, chiuso nelle giornate di oggi e di domani.

In Provincia di Chieti:

LANCIANO, scuole chiuse martedì e mercoledì, sospeso anche il mercato settimanale e ZTL

“La situazione è critica, siamo in forte emergenza. La neve accumulata al suolo ha raggiunto i 50 cm di altezza, si registrano forti disagi alla circolazione stradale e la nevicata non accenna a diminuire. Ho per questo ordinato la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d'infanzia, anche per le giornate di martedì e mercoledì, oltre che per oggi”, dichiara il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo.

“Per quanto riguarda l'eventuale chiusura degli uffici pubblici per motivi di sicurezza, stiamo valutando minuto dopo minuto la situazione con gli uffici della Prefettura di Chieti, che abbiamo allertato affinché assuma gli opportuni atti conseguenti a fronteggiare questa gravissima ondata di neve e gelo che sta colpendo Lanciano, la Provincia di Chieti e l'Abruzzo in generale. È necessario prestare massima attenzione agli alberi appesantiti dalla neve e non bisogna assolutamente utilizzare l'auto se non strettamente necessario e solo se dotata di catene da neve o gomme termiche. I 25 mezzi delle 18 ditte incaricate sono in giro da questa mattina all'alba, ma l'intensità del fenomeno sta vanificando lo sforzo e ci sta mettendo in grande difficoltà. Il Centro Operativo Comunale di Lanciano è attivo da questa mattina alle 6. Abbiamo messo a disposizione della cittadinanza due numeri per le segnalazioni esclusivamente di tipo tecnico e sociale: emergenze tecniche di viabilità 0872707328, emergenze socio assistenziali 0872707336. Per le emergenze e le urgenze notturne utilizzare i numeri di Carabinieri 112 Polizia 113, 118 e Vigili del Fuoco 115. Chiedo massima collaborazione e prudenza a tutti, grazie”.

Per le avverse condizioni meteorologiche sono state emesse anche altre due ordinanze, oltre a quella della sospensione delle attività didattiche per oggi, domani e mercoledì: una di sospensione del mercato settimanale del mercoledì e una di sospensione della zona a traffico limitato che non sarà attiva da oggi fino a venerdì 19 gennaio alle ore 20.

FOSSACESIA, MOZZAGROGNA E SANTA MARIA IMBARO: SCUOLE CHIUSE OGGI E DOMANI In considerazione delle precipitazioni nevose di questa mattina, che sono ancora in corso e dell'avviso di allerta meteo della Protezione Civile e del Centro Funzionale d'Abruzzo per le giornate di oggi e domani, i sindaci di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, Mozzagrogna Tommaso Schips e Santa Maria Imbaro Mariella Di Nunzio, d'intesa con il Dirigente Scolastico Prof. Silvino D'Ercole, hanno disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate di oggi lunedì 16 gennaio 2017 e domani martedì 17 gennaio 2017.

Francavilla al mare, Orsogna, Palmoli, Carunchio, Torrebruna, San Buono, Liscia, Casalanguida, Furci, Castel Frentano, Montazzoli, Tollo, Guardiagrele, Teglio, Torrevecchia Teatina, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino,  Fossacesia

In provincia de L'Aquila:

Pizzoli, Pratola Peligna, Prezza, SULMONA

 VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25


VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

 
 
 
 
FRANCAVILLA AL MARE
 

Passo Lanciano -  www.majellettawe.it

 

 
Pescara porto turistico-www.pescarameteo.net


CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com


PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it


 

Torrevecchia Teatina-www.meteotorre.it


 
Pescara San Silvestro - www.pescarameteo.net

 

ROCCA DI CAMBIO

 

CANSANO

 

RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it


PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


AVEZZANO  - www.witel.it


TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


 Pizzalto - www.pizzalto.com

 


 
PESCARA - www.pescarameteo.net


PIETRACAMELA - www.pratiditivo.it




 


PIETRACAMELA - pianellaonline.it

LAGO DI BARREA - www.mediamaint.it 

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

 


Maltempo in Piemonte, un morto e due dispersi nell'alessandrino

Torino - Un morto e due dispersi nell'Alessandrino. E' il bilancio della notte di paura dovuta alla forte...

pubblicato il 22/10/2019 09:23
Maltempo e nubifragi al Nord, Milano allagata, paura per esondazione Severso

Milano - Un nubifragio in corso dalla scorsa notte sta provocando grossi disagi a Milano, con gran parte...

pubblicato il 21/10/2019 08:57
Imminente peggioramento meteo in arrivo da nord-ovest

Roma - La pressione è in temporaneo aumento alle latitudini mediterranee e anche sull'Italia si è aperta...

pubblicato il 17/10/2019 11:58
Torna il sole sulla Penisola ma in arrivo per il week end nuova ondata di maltempo

Roma - La pressione torna ad aumentare sul Mediterraneo centrale e l'Italia e va definitivamente...

pubblicato il 16/10/2019 10:04
Pausa del maltempo prevista per martedì, ma mercoledì in arrivo altro fronte instabile

Roma - L'alta pressione si sta ormai posizionando lungo i paralleli distendendosi sull'Europa...

pubblicato il 23/09/2019 10:26
MALTEMPO, nubifragi in molte regioni, meteo prossime ore sull'Italia

Roma - Il minimo di bassa pressione che nel corso della serata di domenica e della notte di lunedì è...

pubblicato il 23/09/2019 10:20
Bomba d'acqua sull'aquilano, black out elettrici ed allagamenti in città e disagi nella viabilità

L'Aquila - Una pioggia torrenziale ha provocato allagamenti e sbalzi di tensione della corrente elettrica...

pubblicato il 24/08/2019 19:08
Maltempo al nord, 80 gli evacuati nel Lecchese

Lecco - Lecco colpito ieri sera da una violentissima ondata di maltempo. Allo stato non si registrano...

pubblicato il 07/08/2019 10:12
Maltempo, 3 le vittime uccise dal maltempo nel fine settimana in Italia

Roma - Forti temporali, grandinate e improvvisi nubifragi. Sono tre i morti del maltempo in Italia. Dopo...

pubblicato il 29/07/2019 12:43
Maltempo a nord, allagamenti disagi e neve sulle Alpi. Temperature in netto calo

Roma - Fin dalla sera di domenica le regioni settentrionali sono state raggiunte da un'intensa...

pubblicato il 15/07/2019 11:58
Week end instabile, da domenica arriva vortice ciclonico con maltempo

Roma - Temporanea pausa anticiclonica sull'Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione delle Azzorre,...

pubblicato il 12/07/2019 10:35
Strade franate, coltivazioni distrutte Governatore Marsilio traccia primo bilancio danni maltempo

Pescara - "Strade franate, tombini saltati, palazzi e abitazioni danneggiati, così come edifici pubblici,...

pubblicato il 11/07/2019 21:07
Torna l'instabilità nel fine settimana ecco le zone a rischio temporali

Roma - Temporanea pausa anticiclonica sull'Italia dopo il maltempo di mercoledì e questa volta non è...

pubblicato il 11/07/2019 12:07
Danni da maltempo, Presidente del Consiglio regionale: Già avviata procedura per calamità

Pescara - “Ho già dato mandato alle strutture tecniche regionali di attivare tutte le procedure per il...

pubblicato il 11/07/2019 11:55
Maltempo, barche affondate dalla furia della tempesta a Pescara

Pescara - Lungo la costa abruzzese barche affondate e ormeggi spezzati a Pescara, mentre i detriti hanno...

pubblicato il 11/07/2019 11:51
Maltempo, danni ingenti all'agricoltura abruzzese, la Cia chiede stato di calamità

Pescara - Grandine, pioggia torrenziale e forti raffiche di vento. Il maltempo che nella giornata di ieri...

pubblicato il 11/07/2019 11:48
Il forte vento abbatte una gru della ArcelorMittal di Taranto, un operaio risulta disperso

Taranto - A causa delle forti raffiche di vento una gru operante sul quarto sporgente dello stabilimento...

pubblicato il 11/07/2019 09:23
Uragano in Grecia, morti 6 turisti

Roma - Sei persone sono morte e almeno 30 sono rimaste ferite nel nord della Grecia, colpito nelle...

pubblicato il 11/07/2019 09:17
Violenta grandinata sull'Abruzzo, grandine come arance. Ci sono feriti

Pescara - Violenta grandinata a Pescara e su parte della costa abruzzese, con chicchi grandi come arance....

pubblicato il 10/07/2019 13:39
Grandine e trombe d'aria sulla costa Adriatica, nel pescarese torna il fenomeno 'shelfcloud'

Pescara - L'ondata di maltempo che sta investendo molte regioni del centro Italia non risparmia la Romagna...

pubblicato il 10/07/2019 11:51
Grandine, pioggia, il maltempo in nord Italia distrugge coltivazione, ingenti i danni

Lecco - Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito il nord della Lombardia inizia la conta dei danni...

pubblicato il 13/06/2019 10:44
Maltempo in nord Italia, nel lecchese, evacuate case, fabbriche e un campeggio

Lecco - Emergenza con case e ditte evacuate a Premana, Primaluna e Dervio, in provincia di Lecco, dopo i...

pubblicato il 12/06/2019 12:19
Maltempo in attenuazione ma rischio di altri rovesci nelle prossime ore

Roma - Si è attenuata nella notte appena trascorsa l'ultima ondata di maltempo che ha coinvolto in...

pubblicato il 30/05/2019 10:32
Maltempo diffusa al centro Nord, allarme rosso esondazioni

Roma - Le forti e reiterate precipitazioni che nelle ultime ore hanno interessato il Nord Italia a hanno...

pubblicato il 29/05/2019 10:05
Maltempo, allarme rosso in Emilia-Romagna, il Secchia a rischio esondazione

Reggio Emilia - Emilia-Romagna nella morsa del maltempo con allerta rossa, per tutta la giornata, per le piene...

pubblicato il 29/05/2019 09:37
Nuova irruzione fredda in arrivo sull'Italia, ecco le previsioni della settimana

Roma - Un vortice di bassa pressione vaga per il Mediterraneo centrale in avvio di settimana e determina...

pubblicato il 28/05/2019 10:44
Nuova ondata di maltempo sulla Penisola, rischio grandine e nubifragi

Roma - Con i massimi dell'anticiclone ancora defilati in Atlantico, prosegue senza soluzione di...

pubblicato il 28/05/2019 10:31
Allarme maltempo, chiuse le banchine del tevere

Roma - Ancora qualche giorno di maltempo, poi una tregua anche se non per tutti. E' in arrivo tra domani...

pubblicato il 27/05/2019 17:53
Maltempo: allerta gialla della protezione civile per le piogge nelle regioni del centro sud

Roma - Una circolazione depressionaria posizionata tra Sicilia e Sardegna, continuerà a stazionare sul...

pubblicato il 26/05/2019 18:22
Coldiretti, maltempo fiumi ingrossati e danni milionari all'agricoltura

Roma - Le intense precipitazioni hanno fatto innalzare il fiume Po di oltre un metro in un solo giorno...

pubblicato il 20/05/2019 09:41

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore