ALLERTA MALTEMPO e SCUOLE CHIUSE. Neve e gelo bloccano l'intera regione. IN AGGIORNAMENTO

L'elenco delle scuole chiuse e delle strade impraticabili

16 Gennaio 2017   06:28  

*** WhatsApp 347.1153356 per le segnalazioni ***


Nuova ondata di maltempo in Abruzzo. La costa abruzzese viene nuovamente sferzata dalla neve e dal gelo che sta letteralmente facendo impazzire traffico e nervi dei cittadini.

A Pescara sono già scesi oltre 10 cm di neve e sui colli si parla anche di 30 cm di coltre bianca già incollata sulle strade.

Ieri, intanto, il gelo assoluto aveva colpito l'entroterra facendo registrare temperature vicinissime ai -20 gradi centigradi

Sulle autostrade è già stato inibito l'ingresso a camion e telonati oltre le 7,5 tonnellate.

A causa della neve e delle previsioni meteo del Centro Funzionale della Protezione civile regionale, alcuni Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.

Le precipitazioni nevose hanno colpito molte zone collinari fino alle basse quote.

Sulla costa, dopo le nevicate di questa notte, sta piovendo. In particolare, a Pescara e' stata sospesa l'attivita' didattica degli istituti di ogni ordine e grado.

Mezzi in azione nella zona collinare della citta'.

Nel Pescarese, a Penne, oltre alle scuole, il sindaco Mario Semproni, ha chiuso parchi e cimiteri. Inoltre, e' stato riattivato il Centro Operativo Comunale e messo in funzione il numero per le chiamate di emergenze: 348.3973986.

Scuole chiuse anche a Citta' Sant'Angelo e a Montesilvano.

Attivita' didattica sospesa anche nei Comuni del Chietino di Orsogna e Lanciano e in alcuni centri montani dell'Aquilano.

Sull'Abruzzo si prevedono condizioni generali di maltempo, specie sul settore orientale e costiero con precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti, nevose al disopra dei 100-200 metri nel Pescarese e nel Teramano, oltre i 200-300 metri nel Chietino ma con probabili sconfinamenti fin verso le zone di pianura, con accumuli notevoli soprattutto sulle zone collinari, in particolar modo a quote superiori ai 500 metri.

Si trattera' di neve particolarmente pesante in grado di creare danni e disagi, frequenti rotture di rami altamente probabili in queste situazioni. Piogge diffuse, localmente intense e persistenti lungo la fascia costiera ma non si escludono sconfinamenti nevosi in caso di precipitazioni particolarmente intense.

Precipitazioni meno intense ma a prevalente carattere nevoso nell'Aquilano, precipitazioni moderate sulla Valle Peligna.

Maltempo che continuera' ad interessare l'Abruzzo anche nei prossimi giorni. 

Restiamo in attesa degli aggiornamenti sulla situazione dell'apertura scuole, in calce potete vedere l'elenco completo degli istituti sicuramente chiusi nella giornata di oggi.

SCUOLE CHIUSE

Al momento questi i provvedimenti di chiusura già firmati per la giornata di lunedì 16 dicembre (o in via di formalizzazione)

AGGIORNAMENTO MALTEMPO PESCARA

Scuole chiuse e strade allagate  e chiuse per la pioggia. 

SCUOLE. “Attività didattica sospesa a Pescara come in tutti gli altri Comuni vicini e del circondario: dunque ragazzi e personale docente a casa. La decisione è stata presa stamane dall'Amministrazione Comunale impegnata ad affrontare la nuova ondata di maltempo su due diversi fronti: la neve che interessa le sole zone collinari a nord e sud della città e gli allagamenti che invece stanno interessando la parte pianeggiante creando grossi disagi in periferia.

La chiusura delle scuole è stata necessaria dunque non solo per la neve che peraltro impedisce all'utenza di fuori città di arrivare in sicurezza, ma al fine di intervenire dove si sono registrati allagamenti che avrebbero comunque reso difficile raggiungere i plessi scolastici.

NUMERI DI EMERGENZA. Riaperto stamane il COC, il Centro Operativo Comunale, per indirizzare l'azione dove necessario: a tal fine sono operativi i numeri di emergenza: 085/3737202 e il cellulare 335/1530487.

CHIUSI OGGI ANCHE PARCHI E CIMITERI. Tre le ordinanze emesse, oltre alle scuole tornano infatti chiusi fino a domani anche parchi e riserve e cimiteri.

Nelle zone collinari i mezzi comunali hanno liberato le arterie principali, che sono ora tutte percorribili, si raccomanda comunque prudenza negli spostamenti, muoversi se necessario e usare esclusivamente mezzi dotati di gomme termiche e catene.

STRADE CHIUSE. In pianura, si combatte come detto contro l'acqua. A causa della pioggia, che cade incessantemente da stamane, è stato necessario chiudere viale Marconi, il sottopasso di via Raiale (segnalato dal semaforo rosso e transenne), via dei Pretuzi, via Tibullo e via Spaventa, segnalato dal semaforo rosso e transenne. Problemi soprattutto nella zona di Pescara Porta Nuova, San Donato in particolare, dove si registrano allagamenti e difficoltà legati al cattivo funzionamento della rete fognaria, che non riesce a smaltire l'acqua. Su tutta la città stanno operando i mezzi della Protezione civile comunale, della Polizia Municipale, dei vigili del Fuoco e di Attiva.

APPELLO. Si invita la cittadinanza a fare la massima attenzione e a rispettare le regole, soprattutto relative alle interdizioni alla circolazione per la pubblica sicurezza (semafori rossi ai sottopassi e transenne di chiusura), questo al fine di evitare problemi e disagi e per non distogliere forze ed energie da emergenze impreviste, per impegnarle in quelle che invece sono facilmente evitabili se si seguono buonsenso e consigli da parte di chi sta operando sul campo.

VERDE. Mobilitate anche le squadre del Verde Pubblico che stanno operando in sinergia con i Vigili del Fuoco, affinché non ci siano problemi legati alle alberature cittadine”.

In Provincia di Pescara:

PESCARA, Montebello di Bertona, Città Sant’Angelo, Villa Celiera, Farindola, Penne, Spoltore, Civitella Casanova, Popoli, Moscufo, 

MONTESILVANO

Neve, attivato il Coc. Chiusi parchi, giardini, riserva naturale e cimitero comunale «Abbiamo disposto la chiusura al pubblico dei parchi pubblici, dei giardini, della riserva naturale di Santa Filomena e del cimitero comunale, oltre che la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Abbiamo inoltre attivato il Coc, il centro operativo comunale al fine di programmare tutti gli interventi necessari alla gestione dell’emergenza».

A dirlo è il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno in merito alla nuova allerta meteo che sta interessando tutta la regione. «I cittadini sono invitati a mantenere la massima prudenza. E’ in atto un costante monitoraggio della situazione. Sono all’opera mezzi e uomini per intervenire laddove si sono riscontrate le principali criticità a causa delle copiose nevicate che hanno colpito per lo più la zona collinare della città e delle forti precipitazioni che stanno interessando la zona più bassa. Alcune strade, intersecanti il lungomare, sono state chiuse al traffico a causa degli allagamenti».

Sulla città si prevedono condizioni generali di maltempo con piogge diffuse in pianura e nevicate sulle zone collinari, al disopra dei 100 metri, con accumuli localmente rilevanti sulle zone collinari, ma occasionalmente le nevicate potrebbero manifestarsi anche in pianura, soprattutto in caso di intense precipitazioni. Precipitazioni diffuse, intense e persistenti nelle prossime ore. Non si escludono manifestazioni temporalesche. Il maltempo continuerà ad interessare la città anche nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di giovedì, anche se tra domani e mercoledì sembra probabile un lieve aumento delle temperature con innalzamento della quota neve ma da giovedì nuova probabile diminuzione delle temperature.

Per eventuali comunicazioni o segnalazioni: 0854481216 o 0854481326.

San Giovanni Teatino, Emergenza neve e gelo. Attivato il COC Scuole chiuse anche domani 17 gennaio

A causa dell'improvviso peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni nevose che stanno interessando tutti il territorio di San Giovanni Teatino ed in particolare la parte alta della città, si è ritenuto opportuno e necessario sospendere le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani martedì 17 gennaio 2017

Il Sindaco Luciano Marinucci ha contattato la responsabile per l'attivazione del COC. Mezzi e personale del Comune sono già attive sul territorio comunale già prima delle 4 di questa mattina.

Situazione. Alcuni mezzi spazzaneve sono stati forzatamente dirottati in autostrada. Via Nenni è bloccata dai camion, in attesa della riapertura dell’autostrada e le difficoltà sull’asse attrezzato. Tecnici Enel stanno ripristinando l’erogazione di energia elettrica in molte vie della zona alta della città. Piante e rami appesantiti dalla neve sono infatti crollati sui cavi dell’alta provocandone l’interruzione orami da diverse ore

Il Sindaco Marinucci invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sul sito del Comune e sui profili social. “Non uscite se non strettamente necessario e adeguatamente equipaggiati con gomme termiche e catene. La viabilità è critica in questo momento”.

I cittadini potranno segnalare eventuali situazioni di criticità al numero della Polizia Locale 085.4461583 oppure 085/44446222

Provincia di Teramo:

TERAMO, Campli, Ancarano, Penna Sant’Andrea, Valle Castellana, Cermignano, Notaresco, Castilenti, Castellalto, Mosciano Sant’Angelo, Basciano, Atri, Sant’Omero, Montorio al Vomano, Civitella Del Tronto, Torricella Sicura, Isola del Gran Sasso, Torano Nuovo, Nereto, Controguerra,  Sant’Egidio alla Vibrata, Castelli. Chiusa anche l'Università. 

PINETO CHIUDE LE SCUOLE anche MARTEDI’ 17/01 Interdizione accesso al Cimitero comunale

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, considerato che nella giornata di ieri e nella mattinata odierna si sono verificate precipitazioni nevose e che i bollettini meteo prevedono ancora neve per le prossime 48 ore; che le precipitazioni nevose stanno creando notevoli disagi per quanto riguarda la viabilità e la sicurezza sul territorio comunale e sulla rete stradale in ingresso e in uscita dalla città e che medesima situazione di disagio e pericolo viene registrata anche nei Comuni limitrofi, ha disposto, con Ordinanza n. 105, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, per i giorni 16 e 17 gennaio 2017.

Al fine di adottare ogni idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, il Sindaco ha, altresì, deciso di ordinare la sospensione delle visite ai defunti da parte dei cittadini presso il Cimitero Comunale che resterà, pertanto, chiuso nelle giornate di oggi e di domani.

In Provincia di Chieti:

LANCIANO, scuole chiuse martedì e mercoledì, sospeso anche il mercato settimanale e ZTL

“La situazione è critica, siamo in forte emergenza. La neve accumulata al suolo ha raggiunto i 50 cm di altezza, si registrano forti disagi alla circolazione stradale e la nevicata non accenna a diminuire. Ho per questo ordinato la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d'infanzia, anche per le giornate di martedì e mercoledì, oltre che per oggi”, dichiara il Sindaco di Lanciano Mario Pupillo.

“Per quanto riguarda l'eventuale chiusura degli uffici pubblici per motivi di sicurezza, stiamo valutando minuto dopo minuto la situazione con gli uffici della Prefettura di Chieti, che abbiamo allertato affinché assuma gli opportuni atti conseguenti a fronteggiare questa gravissima ondata di neve e gelo che sta colpendo Lanciano, la Provincia di Chieti e l'Abruzzo in generale. È necessario prestare massima attenzione agli alberi appesantiti dalla neve e non bisogna assolutamente utilizzare l'auto se non strettamente necessario e solo se dotata di catene da neve o gomme termiche. I 25 mezzi delle 18 ditte incaricate sono in giro da questa mattina all'alba, ma l'intensità del fenomeno sta vanificando lo sforzo e ci sta mettendo in grande difficoltà. Il Centro Operativo Comunale di Lanciano è attivo da questa mattina alle 6. Abbiamo messo a disposizione della cittadinanza due numeri per le segnalazioni esclusivamente di tipo tecnico e sociale: emergenze tecniche di viabilità 0872707328, emergenze socio assistenziali 0872707336. Per le emergenze e le urgenze notturne utilizzare i numeri di Carabinieri 112 Polizia 113, 118 e Vigili del Fuoco 115. Chiedo massima collaborazione e prudenza a tutti, grazie”.

Per le avverse condizioni meteorologiche sono state emesse anche altre due ordinanze, oltre a quella della sospensione delle attività didattiche per oggi, domani e mercoledì: una di sospensione del mercato settimanale del mercoledì e una di sospensione della zona a traffico limitato che non sarà attiva da oggi fino a venerdì 19 gennaio alle ore 20.

FOSSACESIA, MOZZAGROGNA E SANTA MARIA IMBARO: SCUOLE CHIUSE OGGI E DOMANI In considerazione delle precipitazioni nevose di questa mattina, che sono ancora in corso e dell'avviso di allerta meteo della Protezione Civile e del Centro Funzionale d'Abruzzo per le giornate di oggi e domani, i sindaci di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, Mozzagrogna Tommaso Schips e Santa Maria Imbaro Mariella Di Nunzio, d'intesa con il Dirigente Scolastico Prof. Silvino D'Ercole, hanno disposto la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate di oggi lunedì 16 gennaio 2017 e domani martedì 17 gennaio 2017.

Francavilla al mare, Orsogna, Palmoli, Carunchio, Torrebruna, San Buono, Liscia, Casalanguida, Furci, Castel Frentano, Montazzoli, Tollo, Guardiagrele, Teglio, Torrevecchia Teatina, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino,  Fossacesia

In provincia de L'Aquila:

Pizzoli, Pratola Peligna, Prezza, SULMONA

 VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25


VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

 
 
 
 
FRANCAVILLA AL MARE
 

Passo Lanciano -  www.majellettawe.it

 

 
Pescara porto turistico-www.pescarameteo.net


CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com


PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it


 

Torrevecchia Teatina-www.meteotorre.it


 
Pescara San Silvestro - www.pescarameteo.net

 

ROCCA DI CAMBIO

 

CANSANO

 

RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it


PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it


AVEZZANO  - www.witel.it


TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it


 Pizzalto - www.pizzalto.com

 


 
PESCARA - www.pescarameteo.net


PIETRACAMELA - www.pratiditivo.it




 


PIETRACAMELA - pianellaonline.it

LAGO DI BARREA - www.mediamaint.it 

FOSSACESIA -  www.feolacomputerservice.it

 


PREVISIONI METEO: TENDENZE PER LA SETTIMANA DAL 9 AL 14 MARZO 2024

Roma - Il fine settimana si avvicina con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche che porteranno...

pubblicato il 08/03/2024 17:57
PREVISIONI METEO: WEEKEND CON PERTURBAZIONI E FENOMENI INTENSI

Roma - Il fine settimana si prospetta all'insegna di un clima turbolento, con abbondanti piogge,...

pubblicato il 08/03/2024 17:54
Maltempo: Neve e Grandine Colpiscono Teramo e Pescara, Disagi alla Circolazione

Teramo - Una violenta bufera di neve e grandine ha colpito le città di Teramo e Pescara, creando disagi...

pubblicato il 07/03/2024 12:41
Maltempo in Arrivo per la Giornata della Donna: Pioggia, Temporali, Neve e Vento Imminenti

Roma - La Giornata della Donna sarà segnata dall'arrivo di maltempo su vasta scala, con una serie di...

pubblicato il 07/03/2024 12:28
Ciclone Investe l'Italia: Piogge, Temporali, Vento e Nevicate

Roma - Un ciclone intenso continua a interessare l'Italia, portando piogge abbondanti, temporali...

pubblicato il 04/03/2024 19:41
Maltempo: Allerta Gialla per Piogge e Temporali

Pescara - Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo a causa del persistere del...

pubblicato il 28/02/2024 22:33
Previsioni Meteo: Vortice Ciclonico in Azione con Nuova Ondata di Maltempo nel Weekend

Roma - Il vortice ciclonico continuerà a influenzare il clima italiano nei prossimi giorni, portando...

pubblicato il 28/02/2024 22:24
Meteo: Continua l'Attività del Vortice di Maltempo

Roma - Il vortice di bassa pressione persiste sull'Italia, mantenendo il tempo instabile con piogge,...

pubblicato il 28/02/2024 22:23
Maltempo Flagella il Veneto: Valanga in Alto Adige, un Morto e Due Feriti

Il Veneto, e in particolare Vicenza, si ritrovano a fronteggiare le conseguenze di un'alluvione...

pubblicato il 28/02/2024 22:06
Analisi Meteorologica a Lungo Termine: Proiezioni e Tendenze Meteo

Roma - Prima Settimana (26 febbraio - 4 marzo): Il Mediterraneo esperirà precipitazioni sopra la media a...

pubblicato il 26/02/2024 12:29
Maltempo in arrivo: Pioggia, Vento e Neve in tutta Italia fino al weekend

Roma - Una perturbazione intensa si abbatterà sul Paese tra giovedì e venerdì, seguita da altre nel...

pubblicato il 21/02/2024 19:24
Cronaca Meteo: Persiste il Maltempo con Piogge, Temporali e Neve

Roma - L'Italia continua a essere influenzata da un'ampia area di bassa pressione che mantiene...

pubblicato il 12/02/2024 12:09
Vortice di Maltempo si Abbatte sull'Italia: Pioggia, Vento e Neve per il Weekend

Roma - Una intensa perturbazione si prospetta sul territorio italiano da venerdì fino al weekend,...

pubblicato il 08/02/2024 15:08
Tendenze Meteo della Settimana: Declino dell'Anticiclone, Perturbazione in Arrivo da Venerdì

Roma - Durante la giornata di giovedì 8, sono previste nubi al Nord e sulle coste tirreniche, con...

pubblicato il 07/02/2024 15:41
Meteo: Vortice di Maltempo sull'Italia nel Weekend

Roma - Un'intensa perturbazione è attesa nel corso della giornata di venerdì, seguita da un weekend...

pubblicato il 07/02/2024 15:27
Meteo: Arriva la Burrasca di Carnevale con Pioggia, Vento e Neve

Roma - Una burrasca di Carnevale è in arrivo, portando pioggia, vento e neve, con particolare intensità...

pubblicato il 06/02/2024 12:19
Meteo Italia: Un'imminente ritorno invernale per il Carnevale, ecco cosa ci attende

Roma - "Maltempo in arrivo con pioggia, neve abbondante e forte vento: Analisi dettagliata del...

pubblicato il 04/02/2024 20:02
Anticiclone Zeus: Caldo Anomalo e Primavera in Arrivo, Weekend con Alcuni Intoppi Meteo

Roma - L'anticiclone nordafricano Zeus fa la sua presenza sentire in Europa, portando con sé un...

pubblicato il 25/01/2024 16:35
Tendenze Meteo della Settimana: Anticiclone, nebbie e temperature in aumento

Roma - Il weekend sarà caratterizzato dal dominio dell'anticiclone, portando stabilità atmosferica e...

pubblicato il 25/01/2024 15:50
Allerta Meteo: Neve e Forti Venti si Abbattono sull'Italia

L'Aquila - Una perturbazione in arrivo sull'Italia sta portando correnti fredde di grecale, generando...

pubblicato il 20/01/2024 16:56
Maltempo in arrivo: pioggia, vento e neve colpiranno l'Italia tra mercoledì e giovedì

Roma - Una perturbazione atlantica si appresta a colpire l'Italia tra mercoledì e giovedì, portando...

pubblicato il 16/01/2024 18:35
Maltempo sull'Italia nel Weekend dell'Epifania: Pioggia, Neve e Vento Forte Previsti

Roma - Un vortice ciclonico si manifesta sull'Italia, portando condizioni meteorologiche avverse quasi...

pubblicato il 05/01/2024 11:51
La Befana Porta Maltempo sull'Italia: Nubifragi, Vento, Freddo e Neve in Arrivo

Roma - La festività della Befana sarà caratterizzata da un repentino cambiamento delle condizioni...

pubblicato il 04/01/2024 17:23
Arriva il Gelo Artico in Italia: Dopo il Ciclone della Befana, Neve e Crollo delle Temperature

Roma - Dopo un inizio di anno all'insegna dell'anticiclone e del clima mite, l'Italia si prepara ad...

pubblicato il 02/01/2024 16:06
Arriva il freddo: Maltempo in arrivo con venti gelidi da Nord e neve a bassa quota per l'Immacolata

Roma - Una svolta meteorologica è prevista per la settimana dell'Immacolata con l'arrivo di venti gelidi...

pubblicato il 04/12/2023 12:14
Interventi Imponenti dei Vigili del Fuoco nel Pescarese: 40 Missioni per Ripristinare la Sicurezza

Pescara - "Distaccamenti Attivi in Tutta la Provincia per Rimuovere Alberi Caduti e Elementi Costruttivi...

pubblicato il 03/12/2023 10:27
Emergenza a Ortona: Crollo della Torre Faro Provoca Blocco Viabilità nel Porto

Chieti - La cittadina di Ortona è stata scossa da un evento drammatico nella notte tra venerdì e sabato,...

pubblicato il 27/11/2023 10:53
Maltempo Abruzzo: Alberi Caduti e Scuole Chiuse a Ortona

Pescara - Il primo weekend invernale è iniziato con forti precipitazioni, neve e gelo in tutto il...

pubblicato il 25/11/2023 16:03
Maltempo a Sulmona: Traffico in Tilt, Animali in Fuga e Danni da Vento

L'Aquila - La città di Sulmona è stata colpita dal maltempo, causando caos nel traffico a causa del vento...

pubblicato il 25/11/2023 15:48
Arriva l'Inverno: Maltempo, Freddo e Nevicate in Arrivo

Roma - L'Italia si prepara ad affrontare una brusca irruzione di aria artica nelle prossime ore,...

pubblicato il 24/11/2023 12:48

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore