Aggiornamento ANAS su Strade Percorribili

18 Gennaio 2017   16:08  

Proseguono incessantemente le operazioni di sgombero neve per ripristinare la transitabilità sulle strade statali del Centro Italia colpite dalle forti nevicate delle ultime ore. Le maggiori criticità si registrano sul versante marchigiano della fascia appenninica e in Abruzzo.
Tecnici e personale Anas sono inoltre impegnati nella verifica delle infrastrutture in seguito alle scosse di terremoto di questa mattina. Al momento non risultano danni.

Nelle Marche è chiusa la strada statale 77 “Val di Chienti” (tracciato a quattro corsie) da Tolentino Ovest al confine con l’Umbria in direzione Foligno e da Colfiorito a Serravalle del Chienti in direzione Civitanova Marche a causa di un bufera di neve in corso.
Chiusa anche la strada statale 4 “Salaria” in provincia di Ascoli Piceno, tra Acquasanta Terme e Arquata del Tronto, dove il maltempo ha provocato la caduta di alcuni alberi ostacolando ulteriormente le operazioni di sgombero neve. Mezzi sgombraneve e turbine stanno intervenendo in supporto anche dalle regioni limitrofe per ripristinare la transitabilità, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.
Chiusa anche la strada statale 81 “Piceno Aprutina” nel comun di Folignano, in provincia di Ascoli Piceno.

In Umbria è chiusa la strada statale 77 “Val di Chienti” nei pressi di Colfiorito a causa delle intense nevicate sul versante marchigiano, mentre sono percorribili le altre arterie statali con possibili rallentamenti per forti nevicate in corso e mezzi in azione, specialmente sui valichi e nelle zone appenniniche.

Sul versante laziale della strada statale 4 “Salaria”, in provincia di Rieti, si transita solo con catene montate. Catene montate anche sulla strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” nel comune di Antrodoco (RI).

In Abruzzo è stata riaperta la strada statale 16 “Adriatica”, precedentemente chiusa a causa di una frana nel comune di Ortona. Chiusa invece la strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” tra le province di Teramo e L’Aquila, a causa di una bufera di neve.
Mezzi e personale Anas stanno operando sulla strada statale 260 “Picente” per agevolare il transito dei mezzi di soccorso diretti nelle aree interessate dal sisma.
Chiuse per forti nevicate anche le strade statali 696 “del Parco Regionale Sirente-Velino” e 5 “Tiburtina Valeria” in provincia dell’Aquila”.

In Emilia Romagna e Toscana la SS 3Bis “Tiberina” (E45), già percorribile da stamattina dai veicoli leggeri, è stata riaperta anche ai mezzi pesanti. A Sarsina tutti i veicoli vengono controllati per verificare il possesso dei dispositivi invernali obbligatori. Per le operazioni di sgombero neve sono stati impiegati 30 mezzi sgombraneve/spargisale e due turbine.


Perturbazione in transito con piogge, neve e vento soprattutto nelle regioni centrali

Roma - Un flusso di correnti nordoccidentali una veloce perturbazione sta attraversando parte l'Italia,...

pubblicato il 10/03/2023 10:08
Fine febbraio ed inizio marzo, l'Italia sotto la morsa del maltempo con: Freddo pioggia e neve

Roma - L'Italia, da oggi, entrerà in una fase decisamente più invernale a causa di correnti d'estrazione...

pubblicato il 27/02/2023 10:41
Aria artica sulla Penisola, temperature in forte discesa, maltempo e neve a bassa quota

Roma - L'irruzione di aria fredda dalla Russia che ha appena raggiunto la Penisola dilagherà nelle...

pubblicato il 06/02/2023 09:00
Maltempo sulla Penisola, pioggia e nevicate a bassa quota, allerta gialla in diverse regioni

Roma - La settimana si apre con una circolazione depressionaria molto dinamica ancora presente...

pubblicato il 23/01/2023 09:41
Maltempo: Scuole chiuse all’Aquila

L'Aquila - ++ OGGI 23 GENNAIO, SOSPESE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE ++ Le attività didattiche nelle scuole di ogni...

pubblicato il 23/01/2023 06:46
Maltempo, difficoltà e rallentamenti sulle autostrade abruzzesi

L'Aquila - Per le prossime 24 ore sono previste sulle autostrade A24 e A25 condizioni meteo avverse ed in...

pubblicato il 21/01/2023 08:43
Maltempo: in Abruzzo allerta rossa per rischio valanghe, Prot. Civile, 'Criticità elevata'

L'Aquila - Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile, "tenuto conto del Bollettino Valanghe...

pubblicato il 21/01/2023 08:39
Week end con maltempo, freddo e neve a quote basse anche al Centro sud

Roma - L'Italia da giorni è bersagliata dal maltempo a causa di un'irruzione di aria polare-marittima...

pubblicato il 20/01/2023 11:47
Maltempo, cede il ponte sul fiume Aterno, bloccata strada provinciale 11 per Molina

L'Aquila - Disagi e allagamenti a Molina Aterno (L'Aquila) dove un ponte sul fiume Aterno ha parzialmente...

pubblicato il 18/01/2023 18:11
Maltempo, allagamenti nelle campagne dell'aquilano

L'Aquila - Allagamenti e disagi dovuti al maltempo nell'Aquilano sin dalla serata di ieri: nella frazione di...

pubblicato il 18/01/2023 12:00
Neve sulle regioni del nord con accumuli importante anche nelle città

Roma - E' ormai certo che la nuova settimana avrà connotati prettamente invernali sull'Italia, a causa...

pubblicato il 16/01/2023 09:37
Nuova perturbazione in arrivo, porterà piogge, temporali, neve e venti forti

Roma - Passato il primo fronte freddo del 2023 con l'arrivo della neve anche in Appennino la pressione...

pubblicato il 11/01/2023 10:50
Maltempo, il fronde del freddo si sposta al sud, neve in Puglia, allagamenti in Abruzzo

Roma - FORTE MAESTRALE E DISAGI. Intense raffiche di Maestrale stanno spazzando buona parte del...

pubblicato il 10/01/2023 11:43
Maltempo in atto con piogge, temporali e neve. Rischio nubifragi e venti forti nelle prossime ore

Roma - La perturbazione giunta domenica sta dando un colpo definitivo all'anticiclone, costringendolo a...

pubblicato il 09/01/2023 09:56
Fine settimana con maltempo con neve a bassa quota a nord, pioggia e vento forte altrove

Roma - Per rilassarsi e ritrovare il benessere quotidiano si può installare nel proprio giardino una...

pubblicato il 09/12/2022 12:31
Casamicciola, trovato il corpo di Maria Teresa Arcamone la dodicesima vittima della frana

Napoli - Trovato il corpo della dodicesima vittima dell'alluvione di Ischia: il cadavere è stato...

pubblicato il 06/12/2022 17:44
Vortice ciclonico in azione su parte d'Italia, forte maltempo a sud e isole

Roma - FORTI PIOGGE ALL'ESTREMO SUD, NEVE SULLA SILA. Continua ad imperversare il maltempo sull'estremo...

pubblicato il 30/11/2022 11:31
Frana a Ischia: lungo vertice dei pm a Napoli, nessun indagato

Napoli - Con una lettera inviata a Palazzo Chigi, la Regione Campania ha espresso parere negativo sulla...

pubblicato il 30/11/2022 11:21
Sulla penisola in arrivo nuovo ciclone, pioggia, freddo e neve anche a medio-bassa quota

Roma - Dopo una pausa dal forte maltempo attesa per lunedì 28, ecco che da martedì 29 il tempo...

pubblicato il 28/11/2022 09:11
Frana a Ischia, sette le vittime accertate, ancora 5 dispersi, 230 gli sfollati

Napoli - "Il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola è finora di sette morti accertati, Cinque,...

pubblicato il 28/11/2022 09:06
Maltempo, frana a Casamicciola 13 persone disperse, tra loro neonato

Napoli - Sono finora 13 le persone che risultano al momento disperse a Casamicciola, sull'isola di Ischia,...

pubblicato il 26/11/2022 11:02
Weekend, nuovo ciclone in transito sull'Italia con piogge, temporali, neve e vento

Roma - Il flusso perturbato atlantico continua a scorrere senza sosta alle medio-alte latitudini europee...

pubblicato il 25/11/2022 08:44
Maltempo, scuole chiuse in alcuni comuni della Marsica

L'Aquila - "Date le avverse condizioni meteo le attività didattiche di ogni ordine e grado dell'Istituto...

pubblicato il 22/11/2022 10:15
Maltempo, domani allerta rossa per la Sardegna e l'Abruzzo, giallo in 7 regioni

Roma - Allerta rossa domani su Abruzzo e Sardegna. E' quanto emerge dal bollettino di criticità...

pubblicato il 21/11/2022 17:26
Maltempo con piogge e nevicate sulla Penisola, temperature in diminuzione

Roma - Nuova perturbazione tra stasera e domani. A partire da questa sera una nuova perturbazione si...

pubblicato il 18/11/2022 08:58
Vortice di maltempo sulla Penisola, forti piogge con allerta maltempo su diverse regioni

Roma - PIOGGE E ROVESCI AL NORDEST. La parte più avanzata della perturbazione sta coinvolgendo il...

pubblicato il 04/11/2022 11:22
Tregua del maltempo, ottobrata con sole sulla penisola

Roma - ANTICICLONE PROTAGONISTA. Già sul finire della settimana l'anticiclone si espanderà con decisione...

pubblicato il 01/10/2022 12:20
Forte perturbazione sulla penisola, forti temporali e neve sulle montagne

Roma - Una vasta saccatura alimentata da aria fredda nord Atlantica continua ad abbracciare gran parte...

pubblicato il 29/09/2022 11:35
Forte maltempo persiste su parte dell'Italia, le zone più a rischio

Roma - Dopo la giornata di domenica, anche quella di lunedì sarà caratterizzata da forti condizioni di...

pubblicato il 26/09/2022 11:38
Intensa perturbazione atlantica attesa nel weekend, con pioggia e neve sulle cime più alte

Roma - CONFERMATO UN WEEKEND PERTURBATO PER DIVERSE REGIONI, ELEZIONI SOTTO LA PIOGGIA - A tre giorni di...

pubblicato il 22/09/2022 09:43

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore