Terremoto, l'Allarme dell'INGV: "Sequenza Non Ancora Terminata!"

19 Gennaio 2017   05:35  

Dopo una breve tregua l'Appennino torna a scuotersi con quattro terremoti, tre dei quali nell'arco di un'ora, tutti di magnitudo superiore a 5 e legati alla sequenza del 24 agosto 2016. Ha sussultato anchela zona più a Sud della sequenza del 24 agosto, che aveva cominciato a dare i primi segni di irrequietezza nei giorni scorsi con una serie di terremoti, il più violento dei quali di magnitudo 4,4.

Quattro terremoti in tre ore
Il primo, di magnitudo 5,1, è stato registrato dalla rete sismica nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 10:25 e il secondo, il più forte con una magnitudo di 5,5, è avvenuto alle 11:14. Entrambi sono stati localizzati nell’area di Monterale; il terzo, di magnitudo 5,3, è avvenuto alle 11:25 dieci chilometri a Sud, nella zona di Capitignano. “Che tre terremoti avvengano a così breve distanza non è un evento eccezionale”, ha osservato la sismologa Paola Montone, dell’Ingv. Anche il 30 ottobre scorso erano avvenute due scosse di magnitudo superiore a 4.0 a distanza di pochi minuti dalla prima scossa di magnitudo 6,1. Un quatro terremoto, di magnitudo 5,1, è stato registrato alle 14:34 sempre nell'Aquilano. Il terremoto è avvenuto alla profondità di 10 chilometri, con epicentro 3 chilometri dal comune di Barete e a 5 chilometri dai comuni di Pizzoli, Cagnano Amitero e Capitignano.

Mai vista una serie simile
Non si è mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità: la successione di quattro sismi di magnitudo superiore a 5 nell'arco di tre ore "è un fenomeno nuovo nella storia recente per le modalità con le quali si manifestato". Lo ha detto all'ANSA il sismologo Alessandro Amato, dell'Ingv. E' accaduto che siano avvenuti terremoti successivi in tempi ravvicinati, "a volte a distanza di pochi secondi, com'era avvenuto nel 1980 in Irpinia, altre volte con un intervallo di dieci ore: il concetto non cambia", ha detto ancora Amato. "Si sono viste più attivazioni progressive, purtroppo - ha aggiunto - non è chiaro il meccanismo che determina la variazione dei tempi".

Sequenza non ancora terminata
La sequenza sismica del 24 agosto che oggi ha portato a 4 terremoti di magnitudo superiore a 5 non è ancora terminata e si attendono altre scosse, anche se è impossibile dire quando arriveranno. Lo ha detto all'ANSA il
sismologo Gianluca Valensise, dell'Ingv. "Fino a ieri - ha spiegato - la sequenza si era spinta fino a Sud di Amatrice e, come tutte le sequenze estensionali tende ad allargarsi sia verso Nord Ovest sia verso Sud Est". Secondo il sismologo l'estensione verso Sud Est "è più preoccupante perchè fra Amatrice e L'Aquila
era rimasto uno spazio libero", ossia nel quale da tempo non avvenivano terremoti. Con le scosse di oggi, ha osservato "è stato riempito in parte". Precisando che è naturalmente impossibile prevedere i terremoti, secondo Valensise, "sono da aspettarsi altri terremoti di magnitudo di questo tipo in direzione Sud-Est". In questa direzione si trova infatti l'ultima parte del sistema di faglie che non si è ancora attivato. Poi la sequenza terminerà. "Dopo questo settore - ha detto ancora il sismologo - si entra nel sistema di faglie che si era attivato nel 2009, generando il terremoto de L'Aquila, e che presumibilmente non è attualmente carico di energia e che di conseguenza non è in grado di dare forti terremoti".

Un sistema di faglie complesso
Tutti i terremoti registrati oggi nell’Aquilano si trovano alla stessa profondità, intorno a 9 chilometri, e tutti appartengono alla grande famiglia dei terremoti dell’Appenino. Vale a dire che dal punto di vista geologico hanno caratteristiche analoghe, con “piccole faglie di tipo distensivo orientate nella direzione Nord Ovest-Sud Est”, ha detto ancora la sismologa. Quello dell’Appennino è un sistema di faglie molto complesso e si spiega in questo modo il fatto che il terzo terremoto, pur essendo legato alla sequenza del 24 agosto, sia localizzato nell’area che si era attivata nel 2009, in seguito al devastante terremoto de L’Aquila.

Un silenzio di cinque mesi
La zona colpita da questo terremoto, compresa fra Montereale e Camposto, è rimasta 'silenziosa' per cinque mesi, ossia dall'inizio della sequenza del 24 agosto, ma "negli ultimi giorni è stata registrata un'attività sismica, compreso un terremoto di magnitudo 4,4. E' una zona sotto osservazione dall'agosto 2016 - ha aggiunto la sismologa - e coperta sia dai sismografi della rete fissa, sia dalle apparecchiature mobili installate da agosto in poi".

Il terremoto delle 11:24 localizzato nell'area della sequenza del 2009
Il terremoto delle 11.25, il terzo dei tre avvenuti oggi nell'Aquilano, è stato localizzato nella stessa area interessata dalla sequenza sismica del terremoto de L'Aquila nel 2009. "E' comunque legato alla sequenza del Reatino del 24 agosto 2016", ha detto Paola Montone. La zona colpita da questo terremoto, compresa fra Montereale e Camposto, è rimasta 'silenziosa' per cinque mesi, ossia dall'inizio della sequenza del 24 agosto, ma "negli ultimi giorni è stata registrata un'attività sismica, compreso un terremoto di magnitudo 4,4. E' una zona sotto osservazione dall'agosto 2016 - ha aggiunto la sismologa - e coperta sia dai sismografi della rete fissa, sia dalle apparecchiature mobili installate da agosto in poi".

Scosse avvertite da Ravenna a Foggia
I terremoti sono stati avvertiti da Ravenna a Foggia: sono le prime indicazioni che arrivano dal progetto "Hai sentito il Terremoto?" dell'Ingv. La sequenza di forti scosse che hanno colpito il Centro Italia sono state avvertite chiaramente a Roma come un terremoto del terzo grado della scala Mercalli. "I dati sono ancora preliminari - ha spiegato Patrizia Tosi, dell'Ingv - e al momento abbiamo le testimonianze di 1.500 persone in tutta Italia, ma i dati sono in rapidissima crescita". La mappa della percezione è per ora incompleta, a macchie di leopardo, e solo nelle prossime ore si avrà chiarezza su come le scosse siano state percepite nel territorio italiano. "Per ora - ha aggiunto Tosi - i dati in arrivo dalle zone vicine all'epicentro sono molto sparsi e indicano una scossa percepita del sesto grado della scala Mercalli. Le scosse sono state avvertite al Nord, fino a Ravenna e Forlì, e qualche testimonianza è arrivata anche fino dalla zona di Foggia".

Dalla mattina registrate oltre 100 scosse
Sono state più di 100 le scosse registrate da questa mattina nell'Aquilano dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). L'ultima di magnitudo 5.0, corretta dopo una stima iniziale di 5.1, è stata registrata alle 14,33 a tre chilometri dal comune di Barete. Sono state 4 le scosse con magnitudo superiore a 5,0: la prima alle 10,25 di magnitudo 5,1 seguita dalla più intensa alle 11,14 di magnitudo 5,5.

Scosse a macchia di leopardo
Tanti terremoti, disseminati nell'Italia centrale a macchia di leopardo: la loro successione ormai è tale che sarebbe improprio parlare di 'effetto domino'. Per Alessandro Amato "a questo punto è improprio descrivere quanto sta accadendo come un effetto domino". Nel caso del domino, infatti, l'orientamento in cui cadono le tessere suggerisce un'univa direzione, uguale per tutte e nella quale tutte sono coinvolte. Considerando la sequenza iniziata il 24 agosto, invece, si nota che "i terremoti non si sono spostati tutti a Nord o a Sud, ma che si sono mossi a macchia di leopardo, e che alcune zone non si sono mosse". Si potrebbe parlare piuttosto, secondo Amato, di "attivazione frammentata", nella quale quale la stessa faglia si rompe un po' alla volta. Nel caso dei terremoti di oggi questo va, naturalmente, verificato: al momento non è che un'ipotesi.


Jazz Italiano, raccolti 87mia euro per costruzione Centro polifunzionale di Amatrice

L'Aquila - Ammonta a circa 87.000 euro la somma raccolta attraverso le sottoscrizioni e la raccolta fondi de...

pubblicato il 12/10/2017 13:15
Terremoto, Pezzopane: "Lavoro per stabilità RIPAM, pronta ad incontrare sindacati e lavoratori

L'Aquila - "L’incontro tenuto a Roma ieri con la sottosegretaria De Micheli per affrontare i principali nodi...

pubblicato il 11/10/2017 18:51
Terremoto, Senatrice Pezzopane: Al lavoro con commissario De Micheli per crateri 2009 e 2016

L'Aquila - "Lavoro, scuole, personale, norme di semplificazione. Sono stati questi alcuni dei punti cruciali...

pubblicato il 11/10/2017 11:33
Campotosto, a breve ultimazione struttura polivalente costruita dall'ANA

L'Aquila - Proseguono a pieno ritmo, a Campotosto (Aq), i lavori per la realizzazione della struttura...

pubblicato il 27/09/2017 09:42
'Mamme Fb' rivendevano aiuti per terremotati sul web. la Truffa scoperta da Gdf Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - La Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha consegnato al Direttore della locale Caritas Diocesana...

pubblicato il 26/09/2017 11:59
Ennesina Scossa di Terremoto a Campotosto. Avvertito anche a L'Aquila e Teramo

L'Aquila - Un terremoto di magnitudo ML. 3.1 di è verificato nella zona a nord del lago di Campotosto in...

pubblicato il 26/09/2017 07:19
Terremoto, scossa da 2.9 a Capitignano (AQ)

L'Aquila - Una scossa di magnitudo 2.9 è avvenuta pochi minuti fa nella zona di Capitignano in provincia...

pubblicato il 25/09/2017 11:08
Ancora forte scossa in Messico registrata magnitudo 6.2

Roma - Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.2, è stata registrata a Città del Messico. Gli...

pubblicato il 23/09/2017 16:01
Terremoto in Messico, sono 273 i morti, ma si scava ancora

Roma - Prosegue in Messico la ricerca fra le macerie di sopravvissuti al sisma che ha colpito il paese...

pubblicato il 22/09/2017 09:22
Report sulla ricostruzione, domani l'illustrazione davanti alla seconda Commissione consiliare

L'Aquila - La seconda Commissione consiliare, Gestione del Territorio, presieduta dal consigliere Raffaele...

pubblicato il 20/09/2017 12:23
Terremoto Messico oltre 200 morti 26 bambini, si scava per trovare sopravvissuti - VIDEO

Roma - Il Messico sconvolto da un terremoto di 7.1: il coordinatore nazionale della Protezione civile...

pubblicato il 20/09/2017 09:53
Terremoto in Messico forte scossa di magnitudo 7.2, colpita la capitale

Roma - Almeno edificio è crollato a Condesa, quartiere centrale di Città del Messico. Ho visto cadere...

pubblicato il 19/09/2017 21:53
Sindaco di Amatrice a Berlino ringrazia la Merkel per i 6milioni donati per il terremoto

Rieti - "Deve essere un dolore immane perdere la propria casa". queste sono state le parole della...

pubblicato il 13/09/2017 13:05
Oltre gli indici di vulnerabilità sismica: La valutazione degli edifici dell’Università dell’Aquila

L'Aquila - Nel corso della Conferenza “Oltre gli indici di vulnerabilità sismica. La valutazione degli...

pubblicato il 12/09/2017 12:33
Terremoto Marsica: Ecco le Scuole Chiuse nel Territorio Colpito

L'Aquila - Posticipata la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado ad Avezzano, Tagliacozzo e Scurcola...

pubblicato il 11/09/2017 06:46
Terremoto Marsica: Ad Avezzano Scuole Chiuse per Controlli

L'Aquila - Il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis comunica che ha firmato in via precauzionale...

pubblicato il 11/09/2017 00:22
Terremoto Marsica, l'INGV: "Stessa faglia di quello del 1915, non quella dell'Aquila"

L'Aquila - Il terremoto di magnitudo 3,9 registrato alle 21:58 nell’Aquilano, con epicentro a Scurcola...

pubblicato il 11/09/2017 00:20
Terremoto in Marsica, Scossa Vicino al Capoluogo. Paura per la Popolazione

L'Aquila - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata dall'Ingv stasera alle 21,58 con...

pubblicato il 10/09/2017 22:59
Forte terremoto colpisce il Messico scossa da 8.1 è allerta tsunami

Roma - Un forte terremoto è avvenuto alle 6:49 italiane nell'oceano Pacifico, lungo le coste del Messico...

pubblicato il 08/09/2017 09:19
Terremoto centro Italia, il nuovo Commissario alla ricostruzione è Paola De Micheli

Roma - La deputata del Pd, sottosegretario all’economia con delega al sisma, sarà nominata nuovo...

pubblicato il 07/09/2017 09:56
Forti Scosse Fanno Tremare Campotosto (Aq). Sisma Sentito anche all'Aquila

L'Aquila - Due forti scosse fanno tremare ancora l'aquilano e si concentrano, con altre 5 più piccole,...

pubblicato il 05/09/2017 06:41
Genitori Preferiscono il Mare. Pochi alla Protesta per Avere Scuole Sicure

Teramo - Complice il periodo estivo la manifestazione organizzata in piazza Orsini a Teramo dal comitato...

pubblicato il 25/08/2017 18:13
Ischia, sequestrati atti a Casamicciola

Napoli - I carabinieri hanno sequestrato numerosi documenti presso l'ufficio tecnico del Comune di...

pubblicato il 25/08/2017 14:01
Terremoto, procuratore Rieti: "Presto 12 richieste di rinvio a giudizio"

Rieti - Presto le richieste di rinvio a giudizio per 12 persone, nell'ambito delle inchieste della...

pubblicato il 25/08/2017 13:53
Scossa sismica nella notte a Calderola nel maceratese, il sindaco noi siamo dimenticati

Macerata - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 e' stata avvertita stamani alle 5:44 a Caldarola, uno...

pubblicato il 25/08/2017 09:06
Terremoto Arquata, oggi lutto cittadino. Sindaco: Giornata dedicata al silenzio, nel ricordo vittime

Ascoli Piceno - Bandiere a mezz'asta listate a lutto nella sede provvisoria del comune di Arquata del Tronto,...

pubblicato il 24/08/2017 09:37
#Terremoto #Ischia, ipotesi inchiesta per disastro colposo

La Procura di Napoli sta valutando l'ipotesi di aprire un’inchiesta contro ignoti per disastro...

pubblicato il 23/08/2017 13:07
#Terremoto ad #Ischia, il bilancio definitivo. Protezione Civile: "Case con materiali scadenti"

Napoli - "Come mai tanti danni da un sisma di magnitudo 4.0? C'è un discorso di specificità dell'isola...

pubblicato il 23/08/2017 09:39
#Terremoto a #Ischia: salvati i fratellini Pasquale, Mattias e Ciro

Anche Ciro, 11 anni, è stato finalmente estratto dalle macerie della palazzina crollata a...

pubblicato il 22/08/2017 13:33
#Terremoto #Ischia, Pennetta: "Sismicità differente da quella dell’Appennino Centrale"

Napoli - “Gli studi dei terremoti storici a partire da quello del 1228, fino a quello del 1883, ci...

pubblicato il 22/08/2017 13:01

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore