Sei stalle sono crollate, uccidendo il bestiame, altre sono inagibili, capannoni industriali appesantiti dalla neve e pericolanti, strade chiuse per alberi rotti, un traliccio dell'alta tensione e' crollato al scorsa notte in contrada Arci (interrotta l'energia elettrica) e diversi smottamenti bloccano la viabilita'.
E' il bilancio dell'ondata eccezionale di maltempo, effettuata questa mattina dal Coc di Penne, che sta mettendo in ginocchio, da lunedi', la citta' di Penne.
Ieri sera, la giunta comunale, guidata dal sindaco Mario Semproni, ha deliberato lo stato di emergenza, chiedendo alla Protezione civile regionale l'invio dell'esercito per rimuovere la neve, mettere in sicurezza strade e raggiungere le abitazioni isolate.
Questa mattina, inoltre, un bus extraurbano di Tua, che collega Penne a Pescara, si e' messo di traverso, bloccando per alcune ore la circolazione sulla statale 81 "Picena Aprutina".
"Abbiamo chiesto ai cittadini di non mettersi in viaggio, al fine di evitare di congestionare la circolazione stradale, resa difficoltosa dalla neve accumulata ai bordi della strada - ha osservato il consigliere comunale delegato alla Protezione civile, Antonio Baldacchini, che coordina il Coc di Penne - La situazione e' critica e pericolosa: siamo in codice rosso.
Pertanto, abbiamo chiesto alla protezione civile regionale, l'invio dell'esercito a Penne, per aiutare il nostro personale a fronteggiare l'assistenza alla popolazione e liberare le strade dagli alberi rotti caduti.
Tre stalle presenti sul territorio comunale sono crollate, uccidendo il bestiame, altre sono inagibili.
Le strade, dopo la neve e la pioggia di ieri sera, stanno franando lentamente e alcune abitazioni, ad oggi, risultano isolate.
Siamo molto preoccupati, ma stiamo facendo il possibile e con ogni mezzo per dare seguito a tutte le chiamate di emergenza che arrivano al Coc.
Un ringraziamento lo voglio fare ai volontari che stanno svolgendo un lavoro straordinario".
Questa mattina, infine, si terra' una riunione urgente del Centro Operativo Comunale per fare il punto della situazione.
Roma - Dopo l’ondata di eventi estremi sull’Appennino, i sindaci contestano i 50 milioni stanziati,...
Pescara - Terzo giorno consecutivo di emergenza con criticità diffuse, corsi d’acqua oltre i livelli di...
Pescara - Piogge intense danneggiano l’autostrada A14 causando rallentamenti e interventi urgenti mentre...
Teramo - Evacuazioni preventive e monitoraggi evitano conseguenze gravi mentre una massa di neve travolge...
L'Aquila - Protezione civile in prima linea per coordinare interventi e monitorare le criticità mentre il...
Pescara - La rottura della condotta dopo il maltempo lascia intere aree senza servizio idrico mentre scatta...
Pescara - Pioggia incessante e rischio esondazione nel Pescarese scatenano una mobilitazione spontanea tra...
Campobasso - Il cedimento lungo la statale Adriatica interrompe i collegamenti tra le regioni dopo giorni di...
Piogge incessanti da giorni causano crolli, esondazioni e blackout infrastrutturali tra Abruzzo,...
Pescara - Nevicate intense, criticità idrogeologiche e rischio gelo mettono in allerta la regione, con...
Chieti - Con l’arrivo dell’allerta arancione e condizioni meteo in peggioramento, il Comune attiva il...
Pescara - Piogge incessanti e vento mettono sotto pressione il territorio, con il livello del fiume oltre...
Pescara - Allerta gialla per temporali e raffiche intense, brusco calo termico e possibili nevicate anche a...
Roma - Dopo il passaggio del vortice Jolina, una nuova perturbazione dai Balcani mantiene instabilità...
Roma - Sull’Italia una fase dinamica tra fine marzo e inizio aprile con instabilità diffusa, correnti...
Roma - Una nuova perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia nel weekend del 14-15 marzo, con...
Roma - Le proiezioni indicano un cambio di assetto barico: meno correnti perturbate dirette e più...
Roma - Italia ancora alle prese con una fase instabile: maltempo diffuso nel weekend, breve...
Cosenza - Piogge torrenziali e mareggiate colpiscono il Cosentino: strade chiuse, frane, evacuazioni e...
Roma - Un ciclone mediterraneo in rapido movimento porterà venti molto forti, raffiche oltre i 100 km...
Roma - Correnti atlantiche insistenti sull’Italia meridionale e sulle isole, instabilità diffusa e...
Roma - Archiviato il ciclone Harry, i modelli indicano un febbraio dinamico: correnti atlantiche...
Roma - Serie di perturbazioni in arrivo sull’Italia, prima ondata martedì: maltempo diffuso a metà...
Roma - Dopo il ciclone Harry, correnti atlantiche e aria artica si scontrano sull’Europa: nuova...
Roma - Il ciclone Harry intensifica i suoi effetti sull’Italia: condizioni meteo critiche su isole...
Roma - L’anticiclone cede rapidamente spazio a una perturbazione atlantica: da venerdì piogge, calo...
Roma - Nuova fase perturbata tra venerdì e sabato con precipitazioni diffuse e neve a bassa quota,...
Roma - Le proiezioni dei modelli indicano un avvio di gennaio dinamico: irruzioni fredde sull’Europa,...
Roma - Anticiclone di blocco sull’Atlantico, aria fredda in movimento verso il Vecchio Continente:...
Roma - Le ultime analisi indicano alta pressione persistente, ritorno di variabilità dal 15 dicembre e...